Chieri. “Percorsi di musica antica” con il debutto della Schola Cantorum

Il 16 giugno alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Bernardino a Chieri

 

In  il concerto “Percorsi di Musica Antica”, che si terrĂ  il 16 giugno alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Bernardino a Chieri.

L’evento vedrĂ  la partecipazione dell’ensemble torinese “Il Bell’humore”, sotto la direzione di Davide Galleano e della nuova formazione “Schola Cantorum di Chieri”, che termina il proprio primo anno di attivitĂ , diretta da Francesca Idini.

I due gruppi offriranno un viaggio attraverso le armonie della polifonia antica, eseguendo brani di celebri compositori quali Palestrina, Marenzio, Lasso, Desprez e altri.

Data: 16 giugno

Ora: 18:00

Luogo: Chiesa di San Bernardino, piazza Cavour, Chieri

Ingresso libero

IL BELL’HUMORE

Il nome della formazione è ispirato al titolo di una canzona della seconda metà del 1500, un titolo che è sembrato di particolare buon augurio.

Nato nel 1998, originariamente il coro era formato da un gruppo di genitori di allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino che venivano da esperienze diverse, ma erano accomunati dall’interesse a fare musica insieme sperimentando le “fatiche” dello studio dei figli e imparando al contempo ad ascoltare gli altri per costruire un linguaggio armonioso di comunicazione. Nel tempo il gruppo è andato trasformandosi, ha accolto nuovi coristi e ampliato il repertorio che attualmente spazia dalla canzonetta cinquecentesca alle composizioni del Novecento e dalla musica popolare agli spirituals, grazie al lavoro attento e appassionato svolto negli anni dalle Maestre Francesca Odling ed Ellen Kappel, e dal 2018 dall’attuale Maestro Davide Galleano.Schola Cantorum di Chieri

La Schola Cantorum di Chieri è una nuova formazione corale nata nel 2023 grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati di musica. L’obiettivo principale della Schola Cantorum è quello di creare una scuola di coralitĂ , un ambiente accogliente e stimolante in cui anche persone alle prime armi possano cimentarsi nell’arte del canto corale e nello studio del repertorio, con particolare attenzione alla polifonia rinascimentale.La Schola è diretta da Francesca Idini sotto la cui guida, dopo un anno di duro lavoro, debutterĂ  con la propria prima esibizione nel giugno 2024 a Chieri.