Record e curiosità sugli Europei di calcio

Il Campionato europeo UEFA è uno degli eventi sportivi che ha regalato maggiori emozioni agli amanti del calcio.

Qui di seguito, offriamo una raccolta di record e curiosità relativi a questo torneo, che di sicuro piaceranno agli appassionati di scommesse come gli utenti di Betfair

Primati indimenticabili di UEFA Euro

A detenere il record per il maggior numero di gol segnati in una singola stagione é Michel Platini, che nell’edizione del 1984 realizzò ben 9 reti in sole 5 partite, dimostrando le sue straordinarie doti calcistiche.

Tuttavia, il primato di miglior marcatore è quello di Cristiano Ronaldo, con un totale di 14 gol segnati. Il portoghese detiene anche il titolo di giocatore con il maggior numero di presenze, con 5 partecipazioni rispettivamente negli anni 2004, 2008, 2012, 2016 e 2020.

In quanto a trofei, le nazionali con il maggior numero di titoli europei sono la Germania e la Spagna, che hanno vinto il torneo 3 volte, dimostrando una gran qualità di gioco nel corso degli anni.

Altro record interessante, che evidenzia la presenza nel torneo di giovani talenti, è relativo al giocatore più giovane ad aver segnato, primato attribuito allo svizzero Johan Vonlanthen, che realizzò un gol contro la Francia nell’edizione del 2004 a soli 18 anni e 141 giorni.

Tuttavia, non è Vonlanthen il più giovane ad aver partecipato finora ad un Europeo, bensì l’olandese Jetro Willems, sceso in campo contro la Danimarca il 9 giugno del 2012, all’età di 18 anni e 71 giorni. Sul piatto opposto della bilancia troviamo il portiere ungherese Gábor Király, che nel 2016 all’età di 40 anni conquistò il titolo di giocatore più anziano del torneo.

Curiosità sugli Europei che non conoscevi

Non tutti sanno che tra le formazioni che hanno preso parte a questa competizione, ci sono 8 giocatori che hanno condiviso con la loro squadra ben 2 vittorie… e sono tutti spagnoli!

Chi sono? Xabi Alonso, Iker Casillas, Fernando Torres, David Silva, Andrés Iniesta, Cesc Fàbregas, Sergio Ramos e Xavi Hernández.

D’altra parte non c’è da stupirsi, considerando che la Spagna è una delle squadre più temute a livello internazionale, così come lo è la Croazia, la sua prima avversaria di questa stagione, con la quale si prevede un incontro duro, come anticipato dalle quote Spagna – Croazia.

Altro dato curioso riguarda la finale Italia – Jugoslavia del ‘68, passata alla storia come la più lunga di tutto il torneo. Dopo un primo incontro conclusosi in parità, fu necessaria una ripetizione del match, che alla fine vide l’Italia aggiudicarsi il titolo di campione con un fantastico 2-0.

Solo otto anni più tardi, durante la semifinale del 1976 tra Germania Ovest e Jugoslavia, venne stabilito un nuovo record. Quella partita infatti è famosa per essere stata decisa ai rigori, dopo ben 16 tiri dal dischetto.

Anche la partita con il maggior numero di gol risale agli albori degli Europei, e più precisamente alla semifinale del 1960 tra Francia e Jugoslavia, terminata con un incredibile 5-4 a favore della seconda. In tempi più recenti, c’è stata un’altra partita anch’essa diventata memorabile per il gran numero di gol messi a segno da una delle squadre partecipanti. Parliamo dei quarti di finale del 2000 tra Jugoslavia – sì, di nuovo –  e Paesi Bassi, terminata 6-1 per gli olandesi.

Quali nuovi incredibili record porterà con sé l’edizione 2024?