Come scegliere un computer: 5 consigli validi sempre
La scelta del pc non è mai una cosa semplice, vale per chi desidera acquistarne uno per usarlo durante il tempo libero come per aziende e liberi professionisti.
Gli aspetti da valutare sono molteplici ed è fondamentale rivolgersi a un centro specializzato, come ad esempio Computer Milano, che dal 2009 mette a disposizione l’esperienza di professionisti specializzati nell’Information Technology.
Questo è solo il primo di altri cinque consigli che risultano validi sempre quando si tratta di valutare quale computer è più adatto alle proprie esigenze. Per scoprirli, non vi resta che proseguire nella lettura.
Per cosa si usa il computer?
La prima domanda da porsi è proprio questa: “a cosa mi serve il pc?” Le cose cambiano, ad esempio, se si desidera utilizzarlo per le attività di gaming, per navigare su internet nel tempo libero, per scrivere poesie oppure guardare serie tv, o ancora, svolgere mansioni particolari come quelle di rendering o più complesse ancora. Inutile dire che per ognuno di questi scopi sarà necessario avvalersi di un modello diverso.
Quale budget si vuole investire
La definizione del budget da investire è il secondo step da considerare e andrebbe valutata non solo alla luce della propria disponibilità finanziaria ma anche del costo effettivo del modello ideale.
Meglio un pc fisso oppure portatile?
Entrambi i modelli presentano elementi a favore e a sfavore, rivelandosi potenzialmente interessanti e di per sé non si escludono a vicenda.
Un computer desktop, come anche è chiamato un computer fisso, è l’ideale per quanti sono alla ricerca di un dispositivo performante e da installare in maniera stabile, presso una postazione soltanto.
I computer portatili, invece, si caratterizzano per una potenza solitamente inferiore ma hanno il vantaggio di poter essere portati sempre con sé, pur potendo essere collegati a monitor, mouse e tastiera, cosa che hanno in comune con le tipologie fisse. Sono un’opzione eccellente per quanti si spostano presso varie sedi di lavoro oppure sono alla ricerca di un pc da utilizzare comodamente dal divano.
Le principali componenti da valutare
Le componenti da valutare quando si sceglie un pc tendono a variare rispetto all’uso che se ne intende fare. Allo stesso tempo, ci sono alcuni elementi hardware che occorre esaminare con attenzione, nello specifico:
- Scheda madre. È il circuito stampato in cui sono installate tutte le periferiche del pc.
- Detta anche processore, non è altro che l’unità centrale del computer. Più è potente, migliore sarà la performance del dispositivo.
- L’unità di elaborazione grafica, il cui compito è quello di effettuare i calcoli matematici velocemente. Si rivela fondamentale per diverse operazioni: da quelle di calcolo a quelle di rendering grafico.
- La Random Access Memory è la memoria a breve termine del pc, quella più usata dalla CPU. Il suo scopo è immagazzinare i dati che servono poi per accedere ai programmi.
- Memorie di massa. Sono memorie a lungo termine e ne esistono di vari tipi: dagli hard disk a quelle SSD.
- Monitor e alimentatore. Il primo funge da schermo e serve per relazionarsi con il pc; l’alimentatore, invece, permette di ottenere l’elettricità necessaria al funzionamento del dispositivo.
Davvero serve un computer?
E se invece di acquistare un computer si provasse a riparare quello che si ha già? Ciò può valere la pena se sono presenti problematiche come quelle inerenti la componente hardware, dalla RAM all’hard disk, per fare degli esempi. Meglio, comunque, richiedere una valutazione da parte di un tecnico qualificato, in grado di consigliare in maniera ottimale.