A Chieri torna Maddalene Open Cinema
Torna a Chieri “Maddalene Maddalene Open Cinema”, rassegna cinematografica gratuita all’aperto organizzata dall’associazione Hygge con il contributo della Città di Chieri e la collaborazione di Libera, ASCS, Proud Chieri, Fridays For Future, Bro Out Chieri e La Casetta. Il progetto prevede sei appuntamenti estivi nel Parco Levi in Via della Resistenza.
Il primo appuntamento è in programma domenica 16 giugno dove sarà proposta la visione di Little Miss Sunshine dei due registi statunitensi Jonathan Dayton e Valerie Faris. Commedia drammatica del 2006, Little Miss Sunshine segue il desiderio della protagonista di vincere un concorso di bellezza per bambini. I membri della famiglia mostrano il contrasto con la dura realtà della vita che travolge ogni aspettativa e le aspirazioni di una bambina. Il film esplora le emozioni contrastanti nei rapporti familiari, speranza e resilienza invitandoci a ricercare la felicità anche nei momenti più tristi.
Il secondo incontro gestito da Fridays For Future Chieri sarà domenica 23 giugno con La donna elettrica dell’islandese Benedikt Erlingsson. La pellicola racconta la storia di Halla, una donna di mezza età che vive una doppia vita: rispettabile direttrice di un coro e audace eco-attivista, impegnata in una battaglia solitaria contro l’industria dell’alluminio per proteggere l’ambiente del suo paese. Con toni che mescolano dramma e commedia, il film esplora temi di ecologismo, resistenza e il potere dell’individuo nel fare la differenza.
La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi sarà invece proiettato domenica 30 giugno su proposta dell’associazione antimafia Libera Chieri. Il film esplora il crudo mondo della criminalità giovanile a Napoli ed è basato sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano, scrittore e giornalista noto per il suo lavoro investigativo e i suoi libri che esplorano il mondo della criminalità organizzata in Italia. La storia segue un gruppo di adolescenti che aspirano a diventare potenti boss della camorra, affrontando temi di corruzione, violenza e la perdita dell’innocenza.
Il 7 luglio l’associazione ASCS Chieri proporrà la visione del film del regista israeliano Dror Zahavi dal titolo Crescendo. La storia segue un rinomato direttore d’orchestra tedesco, Eduard Sporck, incaricato di formare un’orchestra giovanile composta da musicisti israeliani e palestinesi. Mentre i giovani talenti cercano di superare profonde divisioni culturali e politiche, il film esplora il potere della musica come strumento di dialogo e speranza.
Per l’appuntamento del 14 luglio l’associazione Proud Chieri proporrà Pride, film del 2014 diretto dal regista britannico Matthew Warchus. La pellicola racconta la storia di un gruppo di attivisti LGBT che, durante lo sciopero dei minatori britannici del 1984, decide di sostenere economicamente le famiglie dei lavoratori in protesta. Nonostante le differenze culturali e iniziali diffidenze, l’alleanza tra i due gruppi si rafforza, portando a una collaborazione inaspettata e toccante.
Il progetto si concluderà domenica 21 luglio, giorno in cui sarà proposto Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson, regista americano noto per le sue scenografie “andersoniane” caratterizzate da simmetrie, colori caldi e vividi e personaggi studiati e curati con attenzione maniacale. La storia segue le avventure di Mr. Fox, un abilissimo ladro di galline, mentre cerca di bilanciare la sua vita criminale con quella familiare. Quando la sua attività attira l’ira dei contadini locali, Mr. Fox e i suoi amici animali devono unire le forze per sfuggire alla cattura e alla distruzione della loro tana.
Tutte le proiezioni inizieranno alle 21:15 dopo il tramonto e si potrà portare la propria sedia o il telo per godersi al meglio la visione. Sarà inoltre garantito nelle varie serate il servizio bar.
Luigi Marsero