Arignano. Sabato 15 giugno al Mulino la Festa del Grano
Sabato 15 giugno a partire dalle 16, negli spazi del Mulino di Arignano si svolgerà l’edizione 2024 della Festa del Grano.
Il luogo è iconico.
Il Mulino di Arignano è un mulino ad acqua della prima metà dell’800, dal punto di vista architettonico è uno bell’esempio di edificio rurale di ispirazione neoclassica. La storia del Mulino di Arignano è strettamente connessa al lago che lo alimentava, un bacino artificiale voluto nel 1838 per scopi irrigui dai Costa della Trinità, a quei tempi signori del luogo.
Il Mulino ha smesso di macinare nel 1967, non più competitivo ed efficiente di fronte allo sviluppo di nuove tecnologie e ai mulini a cilindri di concezione industriale. I proprietari stanno lavorando per poterlo recuperare e fare di questo luogo speciale uno spazio di condivisione e di incontro, a disposizione della collettività.
L’evento è stato coordinato dalla Pro Loco di Arignano in sinergia con le molte associazioni che hanno fattivamente contribuito alla manifestazione: Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, Associazione culturale CuBiAr (Cultura e biblioteca di Arignano), Associazione Volontari Donatori di Sangue di Arignano, GRUPPO ALPINI DI ARIGNANO, GRUPPO ARCIERI DI CAMBIANO e ARIGNANO, azienda agricola Il Mulino, APE IN CUCINA, Muoviti Chieri! FIAB Chieri – Muoviti Chieri è federato alla FIAB Onlus – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Comitato Provinciale di Torino per l’Unicef, Rivaival.
Fitto è il programma della giornata che inizierà alle 16 con il LABORATORIO DI BISCOTTI per Piccoli Pasticceri con l’Ape in Cucina; si prosegue alle 17 con il TAGLIO DEL GRANO a mano e con le mietilega e la DËSGOITA FRA I COVONI con il Gruppo Alpini di Arignano. Alle 18,30 la PREMIAZIONE FESTIVAL DEGLI SPAVENTAPASSERI a cura di CuBiAr. Alle 19,30 la CENA SOTTO LE STELLE a cura di Pro Loco Arignano e Ape in Cucina (menù 25 euro, possibilità di menù bimbi) necessaria la prenotazione tel/whatsapp 339.6927539. Infine gran finale alle 21 con la MUSICA, CANTI E BALLI POPOLARI CON I RIVAIVAL
Durante l’intero pomeriggio, sono possibili innumerevoli attività e animazioni: vota il tuo spaventapasseri preferito!, esposizione degli spaventapasseri e bancarella di libri a cura di CuBiAr, la scoperta del Lago di Arignano con le BICICLETTE messe a disposizione da Ciclofficina – Fiab MuovitiChieri, l’attività di tiro con l’arco con il Gruppo Arcieri di Arignano, la Bancarella solidale a cura del Comitato Provinciale di Torino per l’Unicef, il punto bar a cura della Pro Loco Arignano e soprattutto prati e spazio verde per correre, rilassarsi e giocare!.
Luciano Gozzarino