Elezioni nell’Astigiano. Costigliole, rieletto Cavallero. Montaldo Scarampi: vince Marchetti

Nei Comuni dell’astigiano dove si è votato per le amministrative, nessuna sorpresa dove sono state presentate le liste uniche, mentre sono arrivati i “testa a testa” dove le liste erano piĂą di una. Sono 86 (su un totale provinciale di 117) i comuni astigiani in cui, oltre che per le Europee e le Regionali, si è votato anche per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali.

ENRICO ALESSANDRO CAVALLERO viene rieletto primo cittadino di COSTIGLIOLE

Alle 22,15 di lunedì 10 giugno, è arrivata la conferma che tra i candidati alla carica di sindaco al Comune di Costigliole è stato proprio il primo cittadino uscente, Enrico Alessandro Cavallero, a capo della lista “Costigliole Viva”, a trionfare sull’altro candidato. Cavallero, che ha presentato una nuova squadra per la seconda candidatura, ha incontrato la fiducia dei concittadini con 2.082 preferenze (pari al 67,88%) e ha nettamente prevalso sul suo ex assessore Alessandro Borio (985 voti, pari al 32,12%). Su 3.208 votanti, soltanto 57 le schede bianche e 84 le nulle. Un vero successo per il primo cittadino, che ha commentato: ” Nessun candidato sindaco era mai riuscito a ottenere 2.000 preferenze, una vittoria senza precedenti nella storia del Comune di Costigliole! Sicuramente i costigliolesi hanno capito e apprezzato il lavoro che abbiamo svolto in questi cinque anni, spronandoci a fare ancora meglio rispetto quanto fatto finora”. Il sindaco promette di proseguire il lavoro svolto nel corso del primo mandato con un occhio di riguardo verso il benessere dei suoi compaesani. “Sarò nuovamente a vostra disposizione, insieme ai miei stretti collaboratori e con i nomi nuovi: persone che vivono il paese e incontrerete tutti i giorni e non solo in certi periodi…capaci, competenti e presenti, a cui potete riporre la Vostra fiducia, in quanto avrete sempre ascolto e risposte”. Altissime le preferenze ottenute dai candidati di Cavallero: il piĂą votato è Beppe Fiore (299 voti), a seguire Pierluigi Stella (257), Laura Bianco (231), Erika Porro, (186), Laura Santarsiero (156), Fabio Pizzo (153), Giulia Boeri (140), Claudio Marmo (137), Michele Rainero (111), Chiara Cirio (104), Laura Muratore (91), Daniela Sorbara (83).

 A Montaldo Scarampi, eletto alla carica di sindaco Stefano Marchetti.

 Il neo sindaco ha portato la lista unica “Montaldo per tutti” alla vittoria, registrando 364 voti validi. Alle urne ha votato il 69,70% degli aventi diritto, un totale di 414 votanti effettivi (211 femmine e 203 maschi). Marchetti ha raccolto il testimone dal sindaco uscente Francesco Manassero, che è stato alla guida di tre mandati. Insieme al presidente del seggio, Stelio Senacheribbe, una novità ha rappresentato anche il seggio elettorale, tutto “in rosa”, a partire dalla vice presidente Jessica Scimenes, alla segretaria Rosella Marchetti, alle scrutatrici Elena Gambaruto, Alessandra Gallo e Sara Poggi, alle donne carabiniere Teresa ed Eligia, in servizio ai seggi. Dopo 20 anni di esperienza da amministratore, di cui i primi 5 da assessore e gli altri 15 da vicesindaco, Stefano Marchetti è ora alla guida del piccolo paese, presentando una squadra rinnovata. Il neo sindaco ha ringraziato in special modo il sindaco uscente Manassero, la giunta e i dipendenti “che mi hanno supportato e con i quali ho condiviso tutti questi anni. Porto con me in questo nuovo percorso, oltre al bagaglio dell’esperienza, gran parte della precedente amministrazione : dei 10 consiglieri, 3 sono nuovi e porteranno le loro competenze al servizio della comunità e 7 riconfermano la fiducia e rappresentano la continuità. Ci faremo portabandiera del dialogo e dell’ascolto di consigli e di critiche costruttive per far crescere il nostro bel paese”. Tra i consiglieri che ha ottenuto le maggiori preferenze, Luigi Gambaruto (39), a seguire Rabino Marco (24), Marco Bertolino (19), Morena Maria Coggiola (19), Riccardo Nettini (18), Gianni Bellini (17), Francesca Arrobio (16), Franco Scimenes (15), Elena Risso(11) , Massimo Trentin (7).

 

 Alessandra Gallo