A TEATRO. In scena a Castelnuovo Don Bosco, Saluzzo, Viù, Moncalieri, Acqui.
CASTELNUOVO DON BOSCO fraz MONDONIO. Sabato 22 giugno “GLI UOMINI…. CHE DELUSION” presso la Società Operaia.
SALUZZO. Sabato 22 giugno “Dessert Agrodolce” nel cortile interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.
Si è conclusa la 1^ edizione del Premio Erminio Macario Teatro dialettale promosso dalla nostra UILT Piemonte Aps in collaborazione con Arte della Commedia Aps. Esperienza riuscitissima, sia per la presenza ed il gradimento del pubblico, che per la partecipazione calorosa delle Compagnie.
Tutto questo è stato possibile grazie alla grande passione che accomuna, l’amore per il TEATRO.
E’ stato composto il cartellone della Rassegna Teatro Giovani UILT Piemonte Aps “inFesTanti” 1^ edizione 2024.
La particolarità di questa Rassegna sta nel fatto che gli spettacoli proposti hanno un cast composto unicamente da attori Under 35.
La Compagnia il Teatro del Marchesato di Saluzzo, co-organizzatrice della Rassegna, dopo aver visionato le proposte pervenute dalle Compagnie Piemontesi, ha selezionato i 4 spettacoli che andranno a comporre il cartellone di questa 1^ edizione 2024:
Sabato 22 giugno 2024 “Dessert Agrodolce” Fabolus Company di Alpignano (TO)
Gli spettacoli si svolgeranno nel bellissimo cortile interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale in via Annunziata 1B a Saluzzo alle ore 21,30
Tutti gli spettacoli sono prenotabili al numero 3336979063, il costo del biglietto è di 8 € intero e 5 € il ridotto.
Trovate tutte le info sul nostro sito www.uiltpiemonte.it
VIU’. Sabato 22 giugno “La Favola di un’altra Giovinezza” alla Sala Polivalente
Ancora un appuntamento con il teatro di qualità la sera di sabato 22 giugno alla Sala Polivalente di Viù, valli di Lanzo, provincia di Torino. In scena “La Favola di un’altra Giovinezza”: tra letteratura, cinema e teatro. Sul palco la talentuosa Eliana Cantone. La drammaturgia, curata dal regista Giordano Vincenzo Amato e la suggestiva colonna sonora eseguita dal vivo dal vivo da Elisa Fighera si fondono armoniosamente per creare un’atmosfera unica, coinvolgendo e catturando l’immaginazione dello spettatore. Ispirato al romanzo di Mircea Eliade e all’omonimo film di Francis Ford Coppola, lo spettacolo segue le avventure di Maria Piarulli, protagonista italo-rumena, figlia di immigrati italiani in Romania alla fine dell’Ottocento. All’età di 65 anni, Maria viene colpita da un fulmine che – anziché spegnerla – le regala una nuova possibilità: una nuova giovinezza. La narrazione, originale e insolita, a tratti paradossale, si sviluppa come un viaggio ironico e onirico alla ricerca di una seconda opportunità di vita, di un’altra giovinezza. Lo spettacolo, insignito del prestigioso riconoscimento come vincitore del bando Kilowatt Festival Visionari 2013, conferma la sua eccellenza artistica e la straordinaria capacità di trasportare il pubblico in un universo affascinante e per certi versi surreale. Il sipario si alzerà puntualmente alle 21.00, promettendo un’esperienza teatrale nuova, sicuramente da ricordare, o meglio, da non perdere.
Ingresso 5 euro.Info e prenotazioni al numero 3480430201
MONCALIERI. Domenica 23 giugno “LA MAGIA” alle Fonderie Limone.
ACQUI. Dal 30 Giugno al 14 Luglio “Il Festival Internazionale di Danza”
Acqui in Palcoscenico”, arriva nel 2024 alla sua 41esima edizione, traguardo che testimonia il successo anche nazionale della manifestazione.
Ad Acqui dal 30 Giugno al 14 Luglio si alterneranno 22 formazioni con 20 titoli diversi che, come titola “BEinSIDE“, fa riferimento allo “stare dentro”, al guardare dall’interno al panorama contemporaneo della danza nazionale e internazionale, in continuo mutamento e ricerca.
Si è voluto mantenere anche per la presente edizione, la programmazione della serata inaugurale del festival a Torino, per aggiungere ulteriore visibilità alla manifestazione e coinvolgere una più ampia fascia di pubblico, anche a livello nazionale, al Teatro Astra il 14 giugno.
Dopo la serata inaugurale che vede in scena la prestigiosa presenza del Real Conservatorio de Danza “Mariemma” di Madrid, il festival si svolgerà nel periodo compreso tra il 30 giugno e il 14 luglio ad Acqui Terme, nei diversi, importanti spazi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione della Città.
Ad aprire la programmazione ad Acqui, sarà l‘ORCHESTRA CAMERATA STRUMENTALE ACQUESE, per la direzione artistica di Eleonora Parolini e per la danza, la compagnia Egri Bianco Danza e il Balletto Teatro di Torino in una nuova produzione su musiche di Mozart, eseguite dal vivo dalla Camerata: MOZART MON AMOUR.
Oltre alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della città di Acqui Terme, Il Festival è divenuto negli anni un punto di riferimento per la danza in Piemonte, allargando l’interesse ai giovani e agli appassionati di danza, al tempo stesso richiamando l’attenzione sui tanti patrimoni ambientali, testimoni di antiche culture.
Sarà presente anche per il 2024 lo spazio dedicato ai giovani attraverso gli stage, i seminari, i workshop e largo spazio sarà dato alla didattica e alla formazione, con la costante attenzione alla cura e alla valorizzazione dei giovani talenti di ogni nazionalità.
La Serata “Vivere di Danza”, dedicata a solisti e gruppi emergenti, e il prestigioso “Premio Acquidanza”, completeranno come di consueto, la manifestazione.
La Direzione artistica sarà firmata anche per questa edizione da Loredana Furno, che la manifestazione ha fatto nascere e crescere ininterrottamente in questi lunghi anni, affiancata nelle scelte artistiche da Viola Scaglione.
L’organizzazione del Festival sarà affidata come sempre negli ultimi anni all’Associazione Grecale, con il sostegno e la fattiva collaborazione del Comune di Acqui Terme, della Regione Piemonte, quello del MiC Ministero della Cultura di Roma e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.