Un benvenuto in musica all’Estate! il 21 giugno torna a Chieri la Festa della Musica 

In occasione del solstizio d’estate, Chieri si unisce a oltre 46 nazioni in tutto il mondo per celebrare la Festa della Musica 2024.

Dal 1982, questa manifestazione internazionale ha trasformato le strade e le piazze in palcoscenici a cielo aperto, portando avanti lo spirito del motto originario: “Faites de la musique” – “Fate della musica!”.

Nata nel 1976 da un’idea di Joel Cohen, dj della radio francese France Musique, la Festa della Musica è un’occasione unica per festeggiare attraverso la musica, coinvolgendo musicisti di ogni genere e livello, dai professionisti agli amatori. In Italia, l’evento è organizzato grazie al coordinamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, SIAE e AIPFM.

A Chieri, la celebrazione inizierà alle 18:00 presso il Comune di Chieri in Via Palazzo di Città 10, dove l’orchestra dell’associazione Isla de Musiqueros eseguirà un repertorio a tema Beatles, con brani sia strumentali che cantati, interpretati da studenti di ogni età e musicisti professionisti. Contemporaneamente, in Via della Conceria 2, gli allievi di pianoforte, di varie età e livelli di studio, si esibiranno in performance individuali.

La serata continuerà alla Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” in Via Vittorio Emanuele II 1, dove, dalle 18:00 alle 22:00, gli allievi della Scuola di musica Infinite Art incanteranno il pubblico con le loro esibizioni. Piazza Trento si animerà dalle 18:00 alle 22:30 con la performance degli EJOT, una cover band composta da giovani musicisti del liceo musicale Cavour di Torino, noti per la loro energia e capacità di intrattenere.

In Piazza Umberto I, dalle 19:00 alle 19:30, il gruppo Hondesonore proporrà un revival dei successi della musica italiana. A seguire, nella Piazzetta della Meridiana dalle 21:00 alle 22:30, gli allievi della scuola di musica Filarmonica Chierese A.P.S E.T.S presenteranno il loro saggio di fine anno.

Il gran finale avrà luogo in Piazza Cavour con due imperdibili esibizioni: dalle 21 alle 22 la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”, composta da 34 musicisti provenienti dai Reggimenti Alpini piemontesi, offrirà un repertorio che spazia dalle musiche di ordinanza militari a brani sinfonici e leggeri. La serata si concluderà con la cover band Svago, che si esibirà a partire dalle 22 e farà rivivere i grandi successi degli anni ’60, ’70 e ’80.

 

Il programma chierese è sul sito web istituzionale al link https://www.comune.chieri.to.it/it/events/festa-della-musica-2024