SAN MAURO TORINESE. INAUGURAZIONE del “SENTIERO DELLE STELLE” CHE ARRIVA AL PLANETARIO DI PINO TORINESE

Lunedì 24 giugno alle 11 alla scoperta dell’itinerario che collega San Mauro al planetario Infini.To in un percorso tra natura, scienza e valorizzazione del territorio

 

Verrà inaugurato lunedì 24 giugno alle 11 in piazza Nassirya il nuovo “Sentiero delle Stelle” che, partendo dalla via Canua, in zona Sant’Anna dei Pescatori, si snoda per la collina raggiungendo Superga per spingersi fino al Planetario Infini.To.

Questo progetto vede la luce grazie ad protocollo d’intesa sottoscritto dalla Città di San Mauro insieme al Planetario Infini.To di Pino Torinese, dove ha sede il Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari”.

Lungo il percorso sarà possibile ammirare alcuni pannelli didattici che illustrano il sistema solare e così come visitare la “palestra degli astronauti” in un itinerario dove scienza, natura e cultura si intersecano, costituendo un’esperienza unica per visitatori di ogni età. «Il Sentiero delle Stelle, sviluppandosi lungo il sentiero 61, diventa un vero e proprio itinerario per la diffusione della conoscenza, della valorizzazione e della cura del territorio attraverso attività di divulgazione, informazione e formazione», spiega l’assessore Matteo Fogli, ideatore del progetto con il supporto dell’Amministrazione.

Anche la sindaca Giulia Guazzora commenta la prossima inaugurazione: «Questa iniziativa si integra a pieno titolo nelle attività inserite nella riserva MaB Unesco Collina Po di cui a San Mauro ospita una Antenna, situata nel Castelletto attualmente in fase di riqualificazione grazie a fondi PNRR. Ci auguriamo che questo nuovo percorso possa inserirsi nel patrimonio naturalistico e sentieristico della collina e degli altri circuiti turistici di zona e possa valorizzare la nostra Città e le sue peculiarità».

A rendere ancora più speciale l’appuntamento di lunedì 24 un intervento di urbanismo tattico (interventi urbanistici rapidi e reversibili ma di forte impatto visivo) a cura del Centro Giovani e dei Centri estivi cittadini.