Carmagnola. Si è conclusa la prima edizione del progetto EducAZIONE della Fondazione di Comunità
Il progetto ha coinvolto 9 classi degli Istituti Comprensivi Carmagnolesi con laboratori ludico esperienziali sulla prevenzione del contrasto alla discriminazione al fine di informare, formare, educare e sensibilizzare gli studenti e le studentesse verso un clima di collaborazione e attenzione all’altro come persona.
Lo scorso 7 giugno, con la proiezione gratuita del film Wonder 2 – “White Bird” al Cinema Elios di Carmagnola, si è conclusa la prima edizione del progetto “EducAZIONE” realizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola. Nato con l’obiettivo di dare la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni agli studenti e delle studentesse frequentanti le Scuole Medie di Carmagnola, il progetto ha coinvolto 9 classi per un totale di 200 studenti con laboratori ludico esperienziali.
I laboratori proposti e realizzati dall’educatrice professionale Simona Gallarate e dalla psicologa e psicoterapeuta Cristina Quaglia sono stati creati con lo scopo di far riconoscere nel confronto, nel supporto e nell’amicizia un’occasione di crescita. Attraverso role playing e brainstorming i ragazzi coinvolti si sono confrontati sul concetto di inclusione e sui principi fondamentali delle pari dignità, con un’importante attenzione alle loro emozioni e ai loro vissuti.