A TEATRO. In scena a Torino, Savigliano, Monforte d’Alba, Saluzzo, Acqui Terme, Moncalieri.

TORINO. Il 26 e 27 giugno «THE HUMMINGBIRDS» al Teatro Astra.

Protagonista l’attrice torinese Francesca Ravera, in tour in Italia da New York

Una commedia drammatica sul significato del lavoro in un futuro – o presente? – caotico, tra terrorismo e crisi climatica dove il volo dei colibrì diventati aggressivi costringe a riflettere sulla direzione della nostra società, tanto che il regista Kim T. Sharp si chiede: «Se non puoi scegliere cosa fare, puoi ancora essere chi sei?»

Spettacolo in lingua inglese con soprattitoli in italiano

Disoccupato da troppo tempo? Benvenuti in uno speciale Ufficio di Collocamento! Qui troverete due consulenti molto particolari vi troveranno un lavoro oggi stesso… Potrebbe non essere un lavoro per cui siete qualificati, o un lavoro sicuro, ma dovrete farlo, perché «Se potete camminare, potete lavorare!»

Arriva a Torino il tour di The Hummingbirds, commedia drammatica di Garret Jon Groenveld per la prima volta in scena in Italia che si interroga sul significato del lavoro rispetto all’identità delle persone, immaginando una società distopica sottoposta a regole rigide che limitano la libertà individuale, stretta tra l’ansia della guerra, il terrorismo e la crisi climatica dove la mancanza di occupazione è vista come una minaccia alla stabilità di un sistema oppressivo. Uno scenario che si presta purtroppo a fin troppi richiami alla nostra più stretta attualità.

Lo spettacolo, che ha debuttato a New York al Chain Theatre di Manhattan lo scorso aprile, sarà rappresentato al Teatro Astra il 26 e 27 giugno dopo la tappa di Roma, per poi spostarsi il 3 e 4 luglio al Teatro Garage di Genova.

Protagonista è l’attrice torinese Francesca Ravera  che da molti anni vive a New York – con la partecipazione di Leonardo Gómez, in uno scenario immaginario, ma allo stesso tempo prossimo e preoccupante, dove il lavoro significativo è scarso, i delicati colibrì – gli hummingbirds del titolo – sono diventati aggressivi e il timore per una deriva autoritaria è la norma quotidiana. “Attraverso «The Hummingbirds» – commenta Ravera – il pubblico è immerso in un mondo inquietante in cui le libertà personali sono limitate, costringendoci a riflettere sulla direzione della nostra società”.

Sulla scena viene rappresentato un particolare ufficio di collocamento dove due funzionari anonimi – tra scatoloni e scartoffie e senza supporti tecnologici – hanno il compito di assegnare lavori spesso poco appetibili o rischiosi alle persone che, soprattutto se disoccupate da lungo tempo, sono viste come una minaccia alla stabilità di una società il cui motto è Se puoi camminare, puoi lavorare. Le posizioni assegnate non tengono conto in alcun modo di inclinazioni, professionalità o richieste personali, spesso non rispettano le condizioni di sicurezza o impongono sacrifici altissimi, come nel caso di una donna con il marito disoccupato che viene costretta a divorziare, a tenere solo due dei cinque figli e a lavorare a tempo pieno senza alcun tipo di agevolazione e assistenza all’infanzia, occupandosi da sola dei figli rimasti. Alla disparità di genere si affianca il tema della guerra: i candidati giudicati meno idonei vengono infatti mandati “al fronte”, da cui quasi sicuramente non torneranno.

In questo mondo distopico emerge quanto il lavoro che svolgiamo sia legato alla nostra identità – sottolinea ancora la protagonista Francesca Ravera – o meglio quanto la nostra identità sia in gran parte definita e influenzata dal lavoro che svolgiamo”. Una società in cui le persone sono sempre più sole e isolate passa l’idea che questo “regime” instilla un forte senso di sospetto verso il prossimo, al punto che i due colleghi che lavorano insieme non conoscono il nome l’uno dell’altro, né tantomeno parlano di nulla di vagamente personale, per riservatezza.

The Hummingbirds ha vinto il Global Age Project 2012 e il Premio Internazionale Global Playwriting 2012 con rappresentazioni in città di sei Paesi diversi (tra cui New York, Zaragoza, Singapore, Berlino e i Paesi Bassi) e produzioni in tutto il mondo, inclusi Bucarest e Città del Messico. Nell’agosto del 2022, New Jersey Rep ha prodotto la prima produzione negli Stati Uniti e in lingua inglese della pièce.

Lo script tagliente e il dark humor di Garret offrono un’immagine del futuro caotico verso cui stiamo andando – annota il regista Kim T. Sharp – Se non puoi scegliere cosa fare, puoi ancora essere chi sei?“.

Originaria di Torino, Francesca Ravera vive a New York e ha una lunga carriera teatrale.

Teatro Astra, Via Rosolino Pilo 6, Torino 26-27 giugno 2024, ore 21.00 Biglietti su Vivaticket.com – Biglietteria Teatro Astra 011 5634352

SAVIGLIANO e MONFORTE D’ALBA. Dal 26 al 29 giugno 2024, torna “My Train Comin’Blues”.

L’atteso appuntamento annuale con sonorità jazz, pop e blues “My Train Comin’ Blues”, ritorna puntuale da mercoledì 26 a sabato 29 giugno 2024.Quest’anno – come le scorse edizioni – la manifestazione si svolgerà in due suggestive location: il “Museo Ferroviario Piemontese” a Savigliano(Cn) e l’azienda “Agricola Conterno Fantino” a Monforte d’Alba(Cn).

Mercoledì 26 giugno inaugurerà il Festival una performance di Oliviero Vendraminetto(voce recitante) accompagnato da Elkle Rotscheid (organetto, flauto e percussioni) dal titolo “Nel Paese dell’Amore”. Un’esperienza che, attraverso la magia della parola e l’incantevole accompagnamento musicale, guiderà gli spettatori negli abissi dell’intimo, invitandoli in un senso di abbandono alla poesia dei sensi. Giovedì 27 giugno – sempre alle 21.15 – il palco vedrà protagonista il “Quartetto Areasud”: un’esibizione pop che porterà la musica mediterranea, dalla Sicilia alla Calabria. Franco Barbanera (flauti e cornamuse), Gianpiero Cannata (chitarra basso e voce), Maurizio Cuzzucrea(ukulele e voce) e infine Mario Gulisano (percussioni e scacciapensieri)offriranno un repertorio di tarantelle, canti rituali, favole e serenate, raccontando storie di musicisti e gente comune attraverso suoni e dialetti nativi.

Venerdì 28 giugno sarà la volta di “Before Dinner”. La vocalist Claudia Paradiso, accompagnata da Alberto Poggio (tastiere), Michele Chiaravallotti(sax), Mauro Crivello (contrabbasso) e Giuliano Scarso (batteria), proporrà un mix di brani originali e standard jazz. Il loro ultimo disco – uscito nel 2023 e accolto con ottime recensioni – è stato eletto album del mese dalla rivista “Jazz in Family”. Una serata jazz quasi imperdibile.

E arriviamo a sabato 29 giugno. La rassegna si conclude presso l’azienda “Agricola Conterno Fantino” a Monforte d’Alba(Cn) con la band “Fulvio Albano Parisian Quartet”. Fulvio Albano, tenorsassofonista con oltre 40 anni di esperienza nel mondo del jazz, presenta un progetto maturato durante i suoi recenti concerti all’ombra della Torre Eiffel. Sul palco sarà affiancato dalla pianista Ramona Horvath, dal contrabbassista Nicolas Rageau e dal batterista Adam Pache. Tutto questo sarà occasione per assistere a una rassegna musicale di qualità, dove la magia del sound ci condurrà in un viaggio emozionante attraverso luoghi estorie davvero originali. Le prime note dei concerti sono intorno alle 21.15, il biglietto per gli incontri di Savigliano costa 10 euro, a Monforte d’Alba 15,dove al termine dell’esibizione sarà offerto un “Calice sotto le stelle”. Maggiori informazioni si possono avere ai numeri 3355299411 – 3936899470.

SALUZZO. Sabato 29 giugno “The Terminal” nel cortile interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.

Si è  conclusa la 1^ edizione del Premio Erminio Macario Teatro dialettale promosso dalla nostra UILT Piemonte Aps in collaborazione con Arte della Commedia Aps.Esperienza riuscitissima, sia per la presenza ed il gradimento del pubblico, che per la partecipazione calorosa delle Compagnie.

Tutto questo è stato possibile grazie alla grande passione che ci accomuna, l’amore per il TEATRO.

E’ stato composto il cartellone della Rassegna Teatro Giovani UILT Piemonte Aps “inFesTanti” 1^ edizione 2024.

La particolarità di questa Rassegna sta nel fatto che gli spettacoli proposti hanno un cast composto unicamente da attori Under 35.

La Compagnia il Teatro del Marchesato di Saluzzo, co-organizzatrice della Rassegna, dopo aver visionato le proposte pervenute dalle Compagnie Piemontesi, ha selezionato i 4 spettacoli che andranno a comporre il cartellone di questa 1^ edizione 2024:

29 giugno 2024      “The Terminal”  Compagnia La Ribalta da Novara

Gli spettacoli si svolgeranno nel  cortile interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale in via Annunziata 1B a Saluzzo alle ore 21,30

Tutti gli spettacoli sono prenotabili al numero 3336979063, il costo del biglietto è di 8 € intero e 5 € il ridotto.

Trovate tutte le info sul nostro sito www.uiltpiemonte.it

ACQUI TERME. dal 30 Giugno al 14 Luglio “ACQUI IN PALCOSCENICO 2024” con Il Festival Internazionale di Danza.

Ad Acqui dal 30 Giugno al 14 Luglio si alterneranno 22 formazioni con 20 titoli diversi che, come titola “BEinSIDE“, fa riferimento allo “stare dentro”, al guardare dall’interno al panorama contemporaneo della danza nazionale e internazionale, in continuo mutamento e ricerca.

Si è voluto mantenere anche per la presente edizione, la programmazione della serata inaugurale del festival a Torino, per aggiungere ulteriore visibilità alla manifestazione e coinvolgere una più ampia fascia di pubblico, anche a livello nazionale, al Teatro Astra il 14 giugno.

Dopo la serata inaugurale che vede in scena la prestigiosa presenza del Real Conservatorio de Danza “Mariemma” di Madrid, il festival si svolgerà nel periodo compreso tra il 30 giugno e il 14 luglio ad Acqui Terme, nei diversi, importanti spazi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione della Città.

Ad aprire la programmazione ad Acqui, sarà lORCHESTRA CAMERATA STRUMENTALE ACQUESE, per la direzione artistica di Eleonora Parolini e per la danza, la compagnia Egri Bianco Danza e il Balletto Teatro di Torino in una nuova produzione su musiche di Mozart, eseguite dal vivo dalla Camerata: MOZART MON AMOUR.

Oltre alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della città di Acqui Terme, Il Festival è divenuto negli anni un punto di riferimento per la danza in Piemonte, allargando l’interesse ai giovani e agli appassionati di danza, al tempo stesso richiamando l’attenzione sui tanti patrimoni ambientali, testimoni di antiche culture.

Sarà presente anche per il 2024 lo spazio dedicato ai giovani attraverso gli stage, i seminari, i workshop e largo spazio sarà dato alla didattica e alla formazione, con la costante attenzione alla cura e alla valorizzazione dei giovani talenti di ogni nazionalità.

La Serata “Vivere di Danza”, dedicata a solisti e gruppi emergenti, e il prestigioso “Premio Acquidanza”, completeranno come di consueto, la manifestazione.

La Direzione artistica sarà firmata anche per questa edizione da Loredana Furno, che la manifestazione ha fatto nascere e crescere ininterrottamente in questi lunghi anni, affiancata nelle scelte artistiche da Viola Scaglione.

L’organizzazione del Festival sarà affidata come sempre negli ultimi anni all’Associazione Grecale, con il sostegno e la fattiva collaborazione del Comune di Acqui Terme, della Regione Piemonte, quello del MiC Ministero della Cultura di Roma e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

TEATRO APERTO GIUSEPPE VERDI 

Domenica 30 giugno, h 21:30 SERATA INAUGURALE “MOZART MON AMOUR”

ORCHESTRA CAMERATA STRUMENTALE ACQUESE diretta da Eleonora Perolini COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA

BALLETTO TEATRO DI TORINO

CHIOSTRO DEL DUOMO

Martedì 2 luglio, h 18:30

ANONIMA TEATRI \ TWAIN CENTRO PRODUZIONE DANZA ISABEL – a cup of tea 

COMPAGNIA DANZA ESTEMPORADA SOLOXDONNA 

ASMED \ BALLETTO DI SARDEGNA OSCURE LUMINESCENZE 

COMPAGNIA MOVIMENTO DANZA CITTÀ PERDUTA

Mercoledì 3 luglio, h 18:30

CON.COR.D.A. / COMPAGNIA FRANCESCA SELVA  EX VOTO

FATTORIA VITTADINI SO CLOSE SO FAR

ARTEMIS DANZA D3LIRIUM

Coproduzione ARTEMIS DANZA e Festival Festival Acqui in Palcoscenico 2024

GRUPPO E-MOTION GIRUGIRU

MONCALIERI Dal 2 al 30 luglio Comic Live Show Rassegna di Teatro Comico.

Chapiteau Comunità Il Porto Tutti i martedì alle h 21:30 dal 2 al 30 luglio 2024

Parte la prima edizione de Il Porto – Comic Live Show, una manifestazione dedicata all’arte della comicità soprattutto attraverso spettacoli di Stand up Comedy. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione fra Santibriganti Teatro e la Comunità Il Porto che ospiterà gli spettacoli della rassegna nel loro Chapiteau situato all’interno del parco della comunità, in via Petrarca 18/bis a Moncalieri (TO).L’evento è inoltre caratterizzato dal fatto che gli spettacoli della rassegna sono scritti e interpretati da talentuosi artisti della ricca scena torinese del genere comico e non solo e trattano gli argomenti più svariati: amore, fallimento professionale, delusioni, aspettative, famiglia, ecc. La comicità infatti trae spunto dalla vita di tutti i giorni e dai suoi grandi temi. Saranno cinque gli appuntamenti e avranno cadenza settimanale, ogni martedì sera del mese di luglio alle ore 21:30. Si parte martedì 2 luglio con Carla Carucci, autrice, attrice e regista, che porterà in scena Ancora una e poi spengo, uno spettacolo che parla di fallimento professionale e amoroso e di dipendenza da serie tv. Il secondo appuntamento Monologo di donna con pecorino sarà con Giulia Cerruti, comica a tutto tondo che ha calcato le scene del Comedy Central, la quale con cinica ironia porta in scena una riflessione sulla società. Il terzo appuntamento è con Giulia Pont, comica torinese che non ha bisogno di presentazioni, con il suo intramontabile Ti lascio perché ho finito l’ossitocina. Il quarto appuntamento sarà con Marco Del Sordo, giovane e talentuoso comico, che con Me malgrado parlerà di vita, di morte e tutto quello che sta in mezzo. Il quinto e ultimo appuntamento è con Michele Cosentino, comico che si è esibito nel noto programma televisivo Zelig, e ci propone il suo La mia ragazza è ricca. Dunque una rassegna d’eccezione in cui trovare svago per tutti i gusti.

SANTIBRIGANTI TEATRO Via Palestro 9 – 10024 Moncalieri (TO) • P.IVA / C.F. 08391370015

Tel 011 645740 • Fax 011 7435024 • santibriganti@santibriganti.it • www.santibriganti.it

2 luglio h. 21.30 Ancora una e poi spengo Storia semiseria di un’ossessione seriale di e con Carla Carucci Spettacolo tragicomico che affronta uno dei grandi mali del nuovo millennio: la dipendenza da serie tv. Carla Carucci, attrice e autrice dello spettacolo, ama il cinema e le serie televisive a tal punto da esserne diventata lei stessa dipendente. Lavoro che nasce da innumerevoli notti insonni davanti a uno schermo!

9 luglio h. 21.30 Monologo di donna con pecorino di e con Giulia Cerruti Ci sono alcune donne verso i trent’anni che iniziano a percepire che i parenti cominciano a guardarle come si guarda un panetto di stracchino in scadenza. Un simpatico affresco pietoso di delusioni d’amore raccontate con cinica ironia, ma anche una riflessione su aspettative della società, in tutti i tempi, nei confronti delle donne
16 luglio h. 21.30Ti lascio perché ho finito l’ossitocina monologo comico-terapeutico per guarire le pene d’amore di e con Giulia Pont La fine di una storia d’amore è uno degli eventi più comuni e traumatici della vita di ognuno. Un dramma che spesso si riempie di risvolti comici, talvolta assurdi. Giulia tenterà di guarire il suo mal d’amore sperimentando in maniera folle il potere terapeutico del teatro: il pubblico diventerà il suo terapeuta.

23 luglio h. 21.30 Me malgrado di e con Marco Del Sordo Se nella vita nascere non è una scelta e morire è inevitabile, come vivere il tempo che sta in mezzo sono solo cazzi nostri. È per farlo bene servono solidi punti fermi: la famiglia, una laurea sicura, una vita sociale, attività fisica costante. Queste e altre cose mi hanno tutte mandato dalla psicologa. Questa sessione gratuita di terapia fa ridere, fa riflettere, fa piangere, non lo so cosa fa, ma fa del suo meglio, giuro!

30 luglio h. 21.30 La mia ragazza è ricca di e con Michele Cosentino Lo spettacolo tocca svariati argomenti: con spunti sulla vita sentimentale, sulla povertà e sulla ricchezza nelle città metropolitane e nella periferia italiana, la bruttezza come valvola di riscatto sociale, l’arte di arrangiarsi e poi cani che hanno sostituito gli affetti nelle famiglie, calciatori che finiscono i soldi…

SANTIBRIGANTI TEATRO Via Palestro 9 – 10024 Moncalieri (TO) • P.IVA / C.F. 08391370015

Tel 011 645740 • Fax 011 7435024 • santibriganti@santibriganti.it • www.santibriganti.itDOVE:CHAPITEAU COMUNITÀ IL PORTO Via Petrarca 18/bis, Moncalieri (TO)PER INFORMAZIONI:SANTIBRIGANTI TEATROT.+39 011645740 da lunedì a venerdì 10.00/14.00 www.santibriganti.it – Facebook e Instagram BIGLIETTI: Online su www.ticket.it : 9 euro intero – 7 euro ridotto Cassa: 10 euro intero – 8 euro ridotto.