Avigliana. “San Bartolomeo – Il Concerto” con il Coro Abbazia della Novalesa
Questo Luglio viene presentato un nuovo evento presso la Chiesa – Priorato di San Bartolomeo al Lago Piccolo di Avigliana, organizzato dall’Associazione Archeologica Aviglianese – A3, con il patrocinio della Città di Avigliana: Domenica 14 Luglio la prima edizione di “San Bartolomeo – Il Concerto” con la partecipazione de il coro “Abbazia della Novalesa”.
Il complesso monastico di San Bartolomeo è nascosto tra campagna e boschi a due passi dal Lago Piccolo di Avigliana e offre uno spaccato su una storia secolare a lungo dimenticata ma che nasconde numerose meraviglie e misteri che aspettano solo di essere svelati.
Il coro “Abbazia della Novalesa”, nato nel 1974 per il servizio liturgico nella parrocchia di Novalesa, si è poi costituito nel 1986 in Associazione con scopi culturali per la divulgazione del patrimonio musicale prepolifonico e gregoriano in cui è specializzato. Negli ultimi anni il coro si è dedicato alla riscoperta di codici e repertori locali. Il coro, fondato da padre Guido Bianchi, è diretto dal 1988 dal maestro Enrico Demaria attivo nella ricerca musicologica e direttore tecnico della digitalizzazione di tutta la nastroteca dell’archivio storico del Teatro Regio di Torino.
Dal 2015 l’Associazione Archeologica Aviglianese – A3 si occupa di rendere disponibile e visitabile la Chiesa – Priorato ed ha avviato, in collaborazione con il Comune di Avigliana, proprietario dell’immobile, una serie di eventi per approfondirne la conoscenza e valorizzare gli splendidi affreschi riportati al loro antico splendore.
L’evento è composto di visita accompagnata del priorato con partenza alle 17:00 e concerto di canti gregoriani alle 17:45. Il ritrovo è direttamente alla borgata alle 16:50, il posteggio più vicino è il parcheggio del Lago Piccolo, dal quale sarà possibile raggiungere il sito a piedi in 5 minuti.
L’offerta consigliata per la partecipazione al concerto è di €10,00 inoltre per motivi di sicurezza non sarà possibile accogliere più di 50 spettatori, la prenotazione è obbligatoria tramite una e-mail a archeologia.aviglianese@gmail.com.