Piobesi. Grande attesa per il Tour de France

Appuntamento a lunedì 1° luglio: la corsa transiterà lungo via del Mare e via Galimberti (nell’area industriale) per poi svoltare verso Vinovo

 

 

Grande attesa a Piobesi per il passaggio del Tour de France, che per la prima volta nella storia transiterà sulle strade del paese.Il centro paese è già stato vivacizzato dai quattordici commercianti che hanno partecipato al concorso vetrine in onore della corsa gialla, con la premiazione prevista in occasione della sfilata di moda di venerdì 5 luglio.

La terza tappa della corsa francese, la gara ciclistica a tappe più importante del mondo, partirà da Piacenza e toccherà le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino.

La tappa, con i suoi 231 chilometri, è la più lunga delle 21 in programma, con un gran premio della montagna sulla salita di Tortona: un omaggio al Campionissimo, il piemontese Fausto Coppi. A seguire, virata su Alessandria, fino a raggiungere l’Astigiano prima e il Cuneese poi.

Gran finale proprio nel torinese: Carmagnola, Carignano, Piobesi e  quindi Vinovo e Stupinigi, con un arrivo spettacolare a Torino che esalterà le ruote veloci del gruppo.

L’appuntamento è per lunedì 1 luglio, quando la carovana gialla, arrivando da Carignano, transiterà a Piobesi lungo via del Mare e via Galimberti (nell’area industriale) per poi svoltare verso Vinovo seguendo la strada provinciale.Il comune di Piobesi, in collaborazione con la Pro Loco, la Protezione Civile, gli Amici di Piobesi e l’oratorio parrocchiale ha organizzato un pomeriggio di festa e allegria in attesa del passaggio dei ciclisti e dell’imponente carovana pubblicitaria che anticiperà la corsa.

Appuntamento allora  dalle ore 14 alle ore 18, davanti allo stabilimento SM’art in via XXV Aprile 31, per un pomeriggio di musica e intrattenimento con gli Amici di Piobesi, con street food e bevande a cura della Pro Loco e la partecipazione dei bambini dei centri estivi con le loro coreografie.Il passaggio della carovana pubblicitaria è previsto dalle ore 14,30, mentre i ciclisti dovrebbero transitare fra le ore 16 e le 16,30.

Le strade interessate dal passaggio della corsa saranno chiuse dalle ore 13,30 alle 18.

 

Nella foto la rotonda in ingresso paese dal lato di Carignano con gli addobbi per il Tour de France