Chieri, autovelox di Fontaneto. Il Giudice di Pace di Torino accoglie il primo ricorso, annulla i verbali e condanna il Comune alle spese

(immagine di repertorio)

Si è tenuta ieri 4 luglio 2024, presso gli uffici del Giudice di Pace di Torino, l’ udienza relativa al primo ricorso presentato dalla Globoconsumatori ODV per un suo associato e comprendente 4 verbali di tutta una serie che porta a 52 quelli ricevuti dall’utente, rammentando che i ricorsi relativi all’autovelox di Via Fontaneto a Chieri presentati dalla Globoconsumatori ODV, riguardano centinaia di verbali elevati.

Dopo ampia discussione, il ricorso veniva accolto ed i verbali annullati, condannando il Comune di Chieri a rifondere la spese vive affrontate per il ricorso medesimo.

“Desideriamo rammentare – si legge nel comunicato emesso dall’associazione –  che la Globoconsumatori ODV è specializzata in ricorsi avverso verbali per presunte infrazioni al CDS e sui circa 10.000 ricorsi presentati annualmente alivello nazionale, ha un accoglimento del 96%. Alla luce poi della recentissima Ordinanza della Cassazione (n° 10505) che ha recepito e fatta definitiva chiarezza su quanto la Globoconsumatori ODV ha sempre affermato da12 anni a questa parte, circa la mancanza di Omologazione degli strumenti di rilevamento.A quanto sopra si aggiunge il fatto che, la Globoconsumatori ODV, è stata la prima in Italia, ad aver visto accolto ricorso nel quale si dichiarava la NON Omologazione degli im-pianti di rilevamento velocità e controllo circolazione stradale (ad esempio semafori) e,questo, dal GDP di Milano nel 2018.”