A Villa Adriana di Arignano un blitz dell’associazione “Adelina Graziani per la tutela del malato”

“In qualità di presidente, Riccardo Ruà, e vicepresidente Rachele Sacco, dell’Associazione “Adelina Graziani” per la tutela del malato e la difesa dei diritti umani, è nostro dovere segnalare eventuali anomalie alle autorità competenti. Nella giornata di ieri, a seguito di ripetute segnalazioni abbiamo deciso di intervenire presso la struttura di Arignano denominata “Villa Adriana” con un blitz.

Da alcuni ospiti della Rsa abbiamo ricevuto conferma di queste anomalie, successivamente abbiamo chiesto di incontrare i responsabili nella persona del direttore sanitario dottor Francesco Torta.

Nel corso dell’incontro emerge che a Villa Adriana sono presenti novanta persone suddivise nei reparti di lungo degenza e riabilitativo.

Il dottor Torta garantisce la turnazione corretta e la presenza di personale nei vari turni, pur non essendo lui stesso responsabile del personale e della redazione dei turni. Il personale presente risulta in parte dipendente e in parte di libera professione, quale ad esempio, il nucleo di medici provenienti dall’India che qui trovano alloggio e impiego.

Ci sono stati presentati i dati sulla mortalità in struttura che risultano diversi rispetto al passato.

Alla luce dell’incontro permane il dubbio. Abbiamo trovato stanze composte da quattro letti, sulle due sezioni riabilitativa e lungo degenza, qui dovrebbero essere presenti un oss, un infermiere, un caposala e un medico. Mentre nel turno notturno è presente personale di libera professione.

Ci pare che vi siano problemi nella chiara copertura dell’organico che potrebbe incidere sul servizio di riabilitazione e sulla reale assistenza alla persona.

Pertanto ci riserviamo di un ulteriore approfondimento in prossimità del periodo feriale per decidere sul da farsi.

Evidenziamo, quindi, una maggiore attenzione anche da parte delle autorità sanitaria della Asl locale.

Per monitorare eventuali accessi al pronto soccorso da parte di persone provenienti da Villa Adriana. In questo caso, laddove risultassero situazioni anomale, sarebbe opportuno riferirle alle autorità competenti.”

Così, in una nota per la stampa, Riccardo Ruà, presidente Rachele Sacco, vice presidente Associazione Nazionale Adelina Graziani contro la malasanità e per i diritti umani.