CHIERI. TANGO LA MUSICA COLT A DI PIAZZOLLA

Gullo-Pitzianti

Il concerto della XV stagione di “Musica in corte”, inserita nel programma di “Chieri Classica”, rende omaggio ad Astor Piazzolla (1921-1992) che ha rivoluzionato il tango, genere musicale dedicato solo al ballo, la struggente danza è diventata musica colta da ascoltare in teatro.

“Il tango è stato per me più per l’orecchio che per i piedi”. con la sua visione innovativa Piazzolla aveva infranto tutti i canoni classici del genere, attirando il disprezzo dei tangheri che consideravano complesse le sue partiture e inadeguate alla sala da ballo.

Dopo l’incontro con Carlos Gardel e Anibal Troilo, nel ’57 diede vita al leggendario Octeto, iniziando cos’ un cammino  che negli anni lo porterà a incorporare nel tango  suggestioni prese dal jazz, dalla musica sinfonica e da quella della camera, utilizzando dissonanze ed elementi musicali innovativi.

Ripudiò il tango .genere che  considerava legato a una immagine di dissolutezza e vizio: la sua ambizione era di elevarlo a musica seria, tanto che si guadagnò dagli argentini l’appellativo di “assassino del tango”. Nonostante, non si arrese e continuò a sperimentare dando così vita al “nuevo tango” con strumenti non tradizionali come, per esempio, il flauto, la batteria elettrica, la chitarra elettrica.

Inoltre, in locandina un brano di Ernesto Gino Anderson che si affaccia alla musica all’età di sette anni, entrando a far parte del coro di voci bianche I piccoli Cantori di Torino. Membro di diverse formazioni strumentali tra cui l’Orchestra Musica Manens.

A interpretare melodie ora appassionate, ora languide due solisti di eccezione: MASSIMO PITZIANTI (fisarmonica. badoneon),  storico componente della band di Paolo Conte e il chitarrista MARIO GALLO ai quali è richiesto un costante equilibrio tra la melodia e lo spazio dedicato all’improvvisazione.

Una rapida osservazione: spesso si suona solo musica dl passato, perchè fermarsi alla seconda metà del Novecento se ci sono compositori che meritano di essere eseguiti e possono dare il loro contributo all’arte? Chieri ha deciso di continuare l’avventura come testimonia il concerto di giovedì sera.

Chieri, Chiesa di San Filippo Neri, giovedì 11 luglio, ore 21.00

ORCHESTRA MUSICA MANENS diretta da ANDREA DAMIANO COTTI

solisti: MASSIMO PITZIANTI (fisarmonica, bandoneon), MARIO GALLO (chitarra) Musiche di Piazzolla, E. Gino Anderson

Ingresso a offerta libera

 

EDOARDO FERRATI