Sagre & Feste a Alba, Pianezza, Torino, Usseaux, Usseglio, Celle Ligure, Borgaro Torinese, Bubbio, Bosconero.

ALBA. Presentata la 94esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba in programma dal 12 ottobre all’8 dicembre

Il Sindaco Alberto Gatto,  l’Assessore al Turismo Caterina Pasini, e il nuovo Assessore Regionale Marco Gallo  con delega allo sviluppo e promozione della montagna, aree interne, biodiversità e tartuficoltura, hanno partecipato alla presentazione della 94esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ogni anno l’evento più importante del territorio viene presentato in un borgo di Langhe e Roero: questa volta a fare da cornice all’appuntamento il castello di Roddi.

Anticipata dalla tradizionale inaugurazione il venerdì, l’avvio della 94esima edizione è in programma sabato 12 ottobre, arrivando fino a domenica 8 dicembre. La Fiera sarà visitabile tutti i nove weekend, il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di venerdì 1° novembre.

Al centro di questa edizione il tema dell’Intelligenza Naturale, per provare anche quest’anno a dare un contributo al dibattito globale su cambiamento climatico e sostenibilità, con al centro il Tuber magnatum Pico che fa parte di una specie, i funghi, con un peso in termini di vita sulla terra quattro volte superiore al regno animale e agli esseri umani.

Il sindaco Alberto Gatto: “La sostenibilità dell’ecosistema, a livello globale e del nostro territorio in particolare, è imprescindibile. Da questo dipendono la nostra agricoltura, il nostro turismo, la nostra economia e sono certo che anche quest’anno la Fiera sarà un’importante occasione di confronto e riflessione, oltre che teatro di tanti appuntamenti enogastronomici e di folclore tanto amati dai nostri visitatori. Credo che un primo importante segnale di attenzione sia lo spostamento del calendario della cerca, definito su base regionale, con l’inizio della stagione slittato al 1° ottobre per adattarsi al cambiamento climatico. L’augurio è che sia sempre di più una Fiera sostenibile in termini ambientali, economici e di vivibilità”.

 L’Assessore al Turismo Caterina Pasini: “L’impatto e il prestigio della Fiera Internazionale del Tartufo sono sotto gli occhi di tutti. Il grande orgoglio albese sta nella storicità dell’evento: 94 edizioni testimoniano l’importanza della Fiera per la città di Alba. Il turismo enogastronomico è uno degli elementi che ha messo Alba sulle mappe di tutto il mondo e questo accade per un motivo: la grande qualità di tutta la nostra filiera enogastronomica. Dal tartufo, con la cerca e cavatura che sono diventate Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, ai grandi vini del territorio, fino all’offerta culinaria capace di abbinare tradizione e innovazione. Inoltre, con la Fiera si recupera anche quella cultura albese che trova la sua massima espressione con i borghi, il palio e il baccanale. Una città in festa per tutti, turisti e albesi”.

 Il programma e le informazioni su: www.fieradeltartufo.org

PIANEZZA. E’ la Marchesa Margherita di Foix-Candale vincitrice della ” Dama dei Castelli del Piemonte

Karin Borga ( BELA PUVRUNERA) del Comune di Carmagnola ha vinto l’edizione 2024 della manifestazione organizzata dal Comune di Pianezza.

Nella foto la Marchesa Margherita di Foix-Candale di Carmagnola investita con la corona dal Sindaco di Pianezza Dott. Antonio Castello.

La serata si è svolta presso il BARROCCO di Pianezza.

Foto di Claudio Gherra

 

TORINO Giovedì 11 luglio Massimo Centini presenta “ Lingere, Brava Gent, Maraia e Gargagnan ”, al Caffè Elena.

Edizioni Pedrini, in collaborazione con il Centro Pannunzio e il Caffè Elena, presenta giovedì 11 luglio – ore 18.00 – l’ultimo libro dello scrittore Massimo Centini, Caffè Elena di piazza Vittorio Veneto aT orino. Massimo Centini – affermato autore torinese – torna ad occuparsi della sua Città con un nuovo libro fresco di stampa: “Lingere, Brava Gent, Maraia e Gargagnan”, stiamo parlando di ladri, ruffiani, persone per bene e protettori di “donnine” di una Torino che non c’è più. L’opera rappresenta un viaggio nel tempo, esplorando luci e ombre di una Torino passata, dove i salotti di casa Savoia coesistevano con la povertà e la delinquenza. Il libro ci porta nel quartiere “Moschino”, attuale piazza Vittorio Veneto e i Murazzi affacciati sul Po. Attraverso una ricerca storica dettagliata, Centini ci racconta la città di un tempo, con prostitute, bande criminali, ruffiani e ladri che sovente finivano sulla forca. Le cronache del passato rivivono in una narrazione avvincente, descrivendo anche i lavori lungo le sponde del Po: dalle lavandaie ai “mulinèe remador”, fino alla pesca e alle spiagge frequentate sia dai poveri che dai ricchi. Il vero mondo della malavita torinese emerge dalle pagine del libro, che con 116 pagine corredate di disegni e fotografie, offre uno spaccato unico e di conseguenza affascinante della città. Il volume si conclude con una sezione dedicata al linguaggio e alle parole del gergo locale del quartiere “Moschino” dei primi del Novecento – molte delle quali – sorprendentemente, sono ancora in uso oggi. “Lingere, Brava Gent, Maraia e Gargagnan” è un’opera originale per chi ama la storia di Torino e per chi desidera scoprire i volti nascosti di una città che ha saputo mantenere intatto il fascino nel tempo. L’ingresso e la consumazione obbligatoria costa 5 euro, maggiori informazioni al numero 3939988875) – www.edizionipedrini.com

USSEAUX. Dal 12 al 14 luglio torna su un pianoro a 1500 metri, IL SUMMER FOREST FESTIVAL

Tre giorni di musica e l’omaggio a Woodstock. Torna, su un pianoro a 1500 metri d’altitudine, circondato dalla foresta del Parco naturale Orsiera – Rocciavrè e dal Parco naturale del Gran Bosco, il «Summer Forest Festival» ad Usseaux, in Val Chisone. Seconda edizione, formula completamente gratuita, per un appuntamento a 40 chilometri di Torino, pensato sia per gli appassionati di musica sia per i ragazzi che così possono scoprire le montagne vicino casa: è in programma venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio.

La peculiarità. Il Festival va in scena vicino a Usseaux, inserito tra i borghi più belli d’Italia e bandiera arancione per il Touring, nell’Area Magic Forest. Una superficie pianeggiante che si estende per oltre un chilometro tra le Alpi Cozie: siamo a 1500 metri d’altitudine, in mezzo al bosco che qui è proprio foresta, come il nome stesso rivela.

«Siamo alla seconda edizione, pensata per chi ama la musica e la montagna o vuole scoprirla – dice Maurizio Dainelli, l’ideatore e organizzatore del festival – L’idea, quest’anno, è fare anche educazione musicale: ogni concerto, infatti, sarà occasione per fare domande, ripercorrere, anche a parole, generi e periodi musicali con un omaggio speciale a Woodstock a 55 anni dall’evento. Si tenne su un pianoro come il nostro, solo con più persone». Molti di coloro che amarono e seguirono Woodstock, oggi amano la montagna e sono invitati a partecipare: «Ma nostro intento è portare tutte le fasce d’età: i giovani e anche i piccolissimi e per questo abbiamo pensato di installare scivoli gonfiabili. Uniamo le generazioni attraverso la musica ma anche il cibo e la sostenibilità ambientale che caratterizzano nostro festival». Per chi vuole, ovviamente, c’è poi la possibilità di dormire sotto le stelle, conoscere la mattina, prima dei concerti, questa vallata a piedi o in bici e un palcoscenico naturale unico.

La musica. Sarà questo contesto verdissimo a ospitare i concerti e l’iniziativa di domenica, un omaggio a Woodstock a 55 anni dall’evento: protagoniste, secondo una linea che già l’anno scorso ha caratterizzato la direzione artistica, band apprezzate da pubblico e da addetti ai lavori. I motori si iniziano a scaldare venerdì 12 luglio, con musica dalle 16 alle 24. Alle 16 rivivono i grandi del rock and blues con Roagna Rizzi Buelow. Alle 20 “Si canta Bob Dylan  con i From Jungle To The Moon.

Sabato 13 luglio si riprende dalle 16 con “Canzoni tratte dal  piccolo e grande schermo”, con i Seasons.

Dalle 20 “Italian Graffiti “, spaccato di canzoni italiane dagli Anni ’60 con La Roagna & Friends.

Domenica 14 luglio l’iniziativa “Woodstock 1969 – Ricordi di un evento irripetibile”  con Roagna & Friends.

«Forest food» e attività all’aria aperta. L’altro ingrediente del festival è il «forest food». Qui, infatti, era difficile parlare di street food, essendoci solo verde e alberi intorno. Dunque, è stato coniato questo nome, «forest food»: piatto forte sarà la carne, soprattutto la brace, accompagnata da vino e birra.

Utilità. Il festival è a ingresso gratuito. L’Area Magic Forest è in strada comunale dell’Inverso 1, borgata Fraisse. Informazioni: 348/343.76.21. Di fianco al palco, c’è un’area bar.

Dormire. Per chi decidesse di dormire in zona, tra il fresco di queste montagne, l’Area Magic Forest mette a disposizione i suoi spazi: si può scegliere se arrivare in tenda o in camper. Info: info@magicforest.it.

USSEGLIO. Dal 12 luglio MOSTRA NAZIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI DI ALPEGGIO.

Manca una settimana all’inaugurazione ufficiale della 28edizione della Mostra nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi di alpeggio di Usseglio, Comune da tempo insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e del titolo di Città Slow. L’appuntamento è per le 18 di venerdì 12 luglio. Per inquadrare l’evento bastano pochi numeri: l’area interessata copre una superficie di 3500 metri quadrati, di cui 1500 coperti, in un paese con 200 residenti che nei due fine settimana della manifestazione accoglie 20.000 visitatori. L’appuntamento per il 2024 è da venerdì 12 a domenica 14 luglio e ancora sabato 20 e domenica 21. Protagonista della kermesse gastronomica a cielo aperto è la Toma di Lanzo, insieme ai formaggi d’alpeggio provenienti da molte altre valli alpine.

La Città metropolitana di Torino, nell’ambito del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, ha istituito per sabato 13, domenica 14, sabato 20 e domenica 21 luglio la Corriera della Toma, un servizio gratuito di bus navetta in partenza da Torino Porta Susa alle 8,30 e ritorno da Usseglio alle 17,30. L’obiettivo della Corriera della Toma è di favorire gli spostamenti di gruppo, limitando il traffico dei mezzi privati e consentendo la partecipazione agli eventi anche a fasce di pubblico che non usano l’automobile. I posti sono limitati e le prenotazioni si raccolgono al numero telefonico della Pro Loco di Usseglio 347-3113981 o all’indirizzo e-mail prolocousseglio@libero it. Ci si può anche rivolgere all’Ufficio turistico di Usseglio, al numero telefonico 0123-738174 o all’indirizzo e-mail iat.usseglio@gmail.com 

APPUNTAMENTI TRA ENOGASTRONOMIA E CULTURA

Organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio, la Mostra propone un programma che non trascura nessuna attività per la promozione della montagna, di chi ci vive e lavora, della storia e dei prodotti delle Terre Alte: passeggiatepercorsi a cavallo o su pony, visite, lezionialpeggio didatticospettacolicooking showlaboratori per tutte le età, incontricenedegustazioni guidate, che avvicinano alla natura, alle montagne e alle attività di territori amati e apprezzati. La mostra-mercato è il perno della kermesse, che si arricchisce di tante altre proposte, che comunicano un territorio e le sue produzioni. Street food ed espositori da tutta Italia sono il fil rouge della manifestazione, in cui alla Toma di Lanzo e ai formaggi d’alpeggio si affiancano altre prelibatezze della tradizione locale, come il Salame di Turgia, il lardo, la mocetta, il miele e i pregiati vini piemontesi.

Alla Mostra ritorna Giovanni Dell’Agnese, pasticcere torinese e Maestro del Gusto, mentre tra le novità del 2024 c’è la presenza dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, che ha sede a Caluso e rappresenta quattro territori vitati, una Docg e sei Doc. Gli organizzatori ussegliesi hanno iniziato anche un’interessante collaborazione con l’associazione dei Cuochi della Mole e con quella delle Lady Chef, per l’organizzazione di cooking show e di altri momenti di divulgazione della cultura gastronomica locale. Da segnalare la dimostrazione di cucina di sabato 20 luglio alle 10,30, con le riprese televisive per la trasmissione “Sapori in tavola” di TelecupoleClaudio Vicina, chef di Casa Vicina di Green Pea a Torino, è chiamato a realizzare i suoi prestigiosi e apprezzati piatti con i formaggi del Consorzio di Bra, Raschera e Toma Piemontese DOP. Immancabile la maxi risottata realizzata con una padella di circa 2 metri di diametro e con la mantecatura alla Toma Piemontese DOP: l’appuntamento è per le domeniche 14 e 21 luglio alle 12, con il cuoco poeta Giovanni Corti. Già a partire da sabato 6 luglio, aspettando la mostra, è difficile resistere ai menu dedicati alla Toma dai ristoranti Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo.

L’ospite ufficiale della mostra è il Museo dei Tatra di Zakopane, in Polonia, con i prodotti tipici tra cui spicca il formaggio di pecora Oscypek, Presidio Slow Food. L’iniziativa “Fattoria in fiera” propone invece sabato 20 e domenica 21 luglio la mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine e quella di animali da cortile. In programma anche pranzi, degustazioni, cene e incontri con i protagonisti dell’economia localeanimazioni musicali e culturalipresentazioni di libri e spettacoli, in una formula organizzativa che integra tra di loro cibo, enogastronomia e cultura. Tra i nomi illustri dello spettacolo attesi ad Usseglio spiccano invece il comico Beppe Braida, i Farinei dla Brigna, la Fisorchestra Bruno Zaggia e la cantante e presentatrice televisiva Sonia De Castelli.

Per tutte le informazioni sulla mostra si può consultare il sito Internet www.comune.usseglio.to,it, la pagina Facebook della Mostra nazionale della Toma di Lanzo o il profilo Instagram @mostratomalanzo_usseglio. Si può anche scrivere a prolocousseglio@libero.it o chiamare il numero telefonico 347-3113981.

CELLE LIGURE. Sabato 13 luglio “Carnevale estivo” con sfilata allegorica per le vie del paese.

BORGARO TORINESE. Sabato 13 luglio “NOTTE BIANCA”

BUBBIO, Dal 13 luglio al 3 agosto Festival contemporaneo.

 

BOSCONERO. Dal 26 al 29 luglio “SAGRA  DELL’AGNOLOTTO”

Bosconero Canavese(To) scalda i motori per accogliere la settima edizione della “Sagra dell’Agnolotto”: evento che promette di essere ancor più ricco di iniziative e spettacoli in questo 2024. Dal 26 al 29 luglio, il Comitato la Rusà animerà l’ultimo fine settimana con un programma variegato che spazia dalla musica allo sport, passando per il mondo dell’enogastronomia. Tra i protagonisti indiscussi della festa ci saranno -come da tradizione – gli speciali agnolotti, proposti quest’anno anche nella deliziosa versione fritta, una novità assoluta. Si comincia venerdì 26 luglio intorno alle 19.00 con un party/aperitivo, cui seguirà la Discoteca Mobile con il gruppo “Wave Events”.A mezzanotte partenza delle due camminate notturne, la “Mezzanotte alla Rusà” e la “Millelumini”, rispettivamente una corsa podistica e una passeggiata non competitiva di sei chilometri. Maggiori dettagli e iscrizioni al numero 3473671227, oppure scrivere alla mail comitatolarusa@gmail.com,quota di iscrizione 10 euro. Il tutto comprensivo di pacco gara e il buono perla spaghettata finale. Da non dimenticare che parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo. Alle 19.30di sabato 27 luglio primo grande appuntamento con l’agnolotto, quest’anno anche fritto. Dopo le 22 “Just Deejays” proporrà musica anni Ottanta. Ore10.00 di domenica 28 luglio Santa Messa con la consueta partecipazione della Filarmonica Bosconerese e dei Priori. Alle 14.00 è in programma l’appuntamento sportivo: “Motogirovespa”, ovvero il 7° Memorial Paolo Mangeruga aperto a tutti i tipi di moto. Per eventuali iscrizioni contattare il numero 3317198636. Anche in questa serata sono protagonisti gli agnolotti, alle 22 concerto della band “Max Mania”, in scaletta cover 883. La Sagra2024 si chiude lunedì 29 luglio con l’ultima “abbuffata” di agnolotti, cui seguirà l’esibizione dell’Orchestra Spettacolo Matteo Tarantino. Come consuetudine la Kermesse di Bosconero termina con l’elezione di Miss & Mister Agnolotto. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, per maggiori informazioni sulla parte enogastronomica contattare il numero 3473671227. Questo evento è reso possibile grazie anche a tutti i volontari che renderanno sicura e godibile la manifestazione.