Santena riorganizza il servizio di trasporto sociale
La Giunta Comunale di Santena ha deliberato un’importante riorganizzazione del servizio di trasporto sociale, approvando la nuova gestione della navetta cimiteriale e mercatale, nonché il potenziamento del servizio di taxi sociale.
A partire da luglio 2024 fino al 30 giugno 2025, la gestione del servizio di trasporto sociale è affidata all’organizzazione di volontariato “Pubblica Assistenza Croce Verde Villastellone ODV”, con sede a Villastellone e una sezione distaccata a Santena. La convenzione, di durata sperimentale di un anno, mira a garantire un servizio efficiente e di qualità per i cittadini più fragili, come anziani e persone con disabilità, che necessitano di supporto per raggiungere mercati settimanali, cimiteri e centri di cura.
L’assessore Cristian Barbini con deleghe ai trasporti, patrimonio e cura del verde ha dichiarato: «Questa riorganizzazione rappresenta un passo significativo per migliorare i servizi offerti alla nostra comunità, valorizzando il ruolo fondamentale degli enti del terzo settore e dei volontari. Siamo convinti che questa nuova gestione apporterà benefici concreti e risponderà in modo più efficace alle esigenze dei nostri cittadini. La convenzione prevede un rimborso spese annuo di 5.000 euro»
Per l’organizzazione di volontariato: «Il servizio di “Taxi Sociale” sarà potenziato attraverso il ricorso ai volontari, offrendo un ulteriore supporto alla mobilità dei cittadini in difficoltà» aggiunge Giovanni Iannuzzi consigliere con cariche alla viabilità.
«Questa riorganizzazione segna un passo avanti verso un sistema integrato di interventi e servizi sociali, confermando l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Santena nel garantire il benessere e l’assistenza ai propri cittadini, soprattutto quelli che si trovano in difficoltà» conclude Roberto Ghio, sindaco di Santena.