“MERAVIGLIA IN COLLINA”. Un nuovo logo per rappresentare il lato turistico di Pino Torinese

Si è tenuta martedì 9 luglio, presso la Sala Ghivarello di Villa Grazia, la serata di presentazione del nuovo logo di marketing territoriale di Pino Torinese.

Il logo, scelto direttamente dalle cittadine e dai cittadini pinesi tra tre proposte grafiche realizzate da professionisti, è stato svelato in un’atmosfera di curiosità e partecipazione.

Con il lancio del “contest”– previsto al primo punto tra le azioni da intraprendere del Piano di Marketing Territoriale – l’Amministrazione Comunale si era posta l’obiettivo di identificare un unico brand, immediatamente riconoscibile, da apporre su tutte le comunicazioni attinenti il tema del turismo e la residenzialità, in modo da caratterizzare e valorizzare le risorse e le bellezze naturali che questo territorio ha da offrire.

Le tre grafiche in gara sintetizzano infatti le eccellenze più riconosciute di Pino Torinese: i sentieri, le colline e le cupole. Elementi comuni di tutte le proposte sono le stelle, a simboleggiare la vocazione scientifica del Comune che ospita il rinomato Osservatorio astrofisico e il Planetario, e il claim “Meraviglia in collina” che esprime non solo le qualità del territorio, ma anche la capacità di generare emozioni in chi lo visita.

“Siamo orgogliosi della partecipazione attiva della nostra comunità nella scelta del nuovo logo –  ha commentato con soddisfazione il Vicesindaco Paolo Pellegrini -. Il logo selezionato raffigura i morbidi contorni delle colline che formano uno skyline accogliente e suggestivo che evoca emozionanti panorami: crediamo che questo simbolo rappresenti al meglio le bellezze e le eccellenze di Pino Torinese e che promuoverà il nostro territorio in modo efficace e coinvolgente. Con questo nuovo logo, Pino Torinese si prepara a consolidare la propria identità territoriale e a promuovere le sue eccellenze in ambito turistico e residenziale, continuando a essere una ‘meraviglia in collina’”.

L’Assessora alla Cultura Elisa Pagliasso ha aggiunto: “Il nuovo logo è frutto di un lavoro condiviso e partecipato, e dopo numerose rielaborazioni siamo giunti alle tre proposte che riflettevano perfettamente l’identità di Pino Torinese, dalle quali poi è stato selezionato quello annunciato ieri sera. Chiedere alle cittadine e ai cittadini pinesi di esprimere la loro preferenza tra i tre loghi precedentemente selezionati, costituiva un elemento base della strategia per rendere questo logo il più possibile partecipato e ‘di tutti’. Dopo la presentazione del logo, l’incontro è proseguito a Villa Grazia con un aperitivo a base di prodotti locali  e il concerto jazz ‘My favorite Sting’s’ dello straordinario trio composto dai musicisti Daniele Tione, Dino Contenti e Donato Stolfi, che ringraziamo per la piacevolissima serata”.

LE MODALITA’ E I RISULTATI DELLE VOTAZIONI

La votazione si è svolta dal 15 aprile al 26 maggio 2024, tramite due modalità: online, attraverso un form reso disponibile sul sito e su tutti gli altri canali istituzionali del Comune, e offline, durante l’evento “Dalla Collina alla Tavola” del 26 maggio, mediante l’allestimento di urne per la votazione manuale.

Il logo vincitore (“colline”) ha ottenuto i seguenti voti (medie tra modalità online e offline): 43,5%

Al secondo posto, il logo “sentieri”: 33,1%

Al terzo posto, il logo “cupole”: 23,5%