Sagre & Feste a Celle Ligure, Colle dell’Assietta, Cortemilia, Issogne, Barolo, Marentino, Monastero Bormida, Bosconero, Fenis, Motta di Costigliole d’Asti.
CELLE LIGURE. Un grande successo per il carnevale estivo.
Celle Ligure uno dei borghi più belli d’Italia ha ospitato sabato scorso il Carnevale estivo organizzato dal Comune e dall’ AVIS di Celle ligure.
Presente alla manifestazione il Campione del mondo di PESTO al MORTAIO Mattia Bassi.
Hanno partecipato 42 gruppi storici e folcloristici provenienti dalla Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia con oltre 200 persone in costume. Di seguito alcune foto della manifestazione.
COLLE dell’ASSIETTA. Domenica 21 luglio “Rievocazione storica della battaglia del 1747”
Si svolgerà domenica 21 luglio la consueta rievocazione storica della battaglia del 1747, al suggestivo Colle dell’Assietta. L’iniziativa si inserisce nella seconda celebrazione della Festa del Piemonte, istituita con legge regionale, organizzata dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Associassion Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assieta, da 56 anni organizzatore della rievocazione.“Si tratta di un avvenimento che è divenuto per i piemontesi un punto di riferimento e di orgoglio nella ricostruzione della propria storia, e proprio per queste ragioni la Battaglia dell’Assietta è un momento determinante della nostra identità” ha più volte sottolineato in questi anni il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia.
La giornata inizierà con la cerimonia dell’alzabandiera e l’apertura ufficiale della manifestazione, alla presenza del presidente Allasia, delle autorità civili e militari; seguirà la Messa in Piemontese e la commemorazione all’obelisco. A chiudere, la rievocazione storica dei combattimenti da parte di numerosi gruppi storici, uno dei momenti più emozionanti della festa, sulle fortificazioni originali ancora presenti sul Colle dell’Assietta.Il Comune di Fenestrelle e quello di Meana di Susa, in collaborazione e grazie al sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, hanno previsto anche quest’anno un servizio di trasporto per ultrasessantacinquenni effettuato con un totale di dieci navette da otto posti ciascuna, che il giorno 21 luglio permetterà, a seguito di prenotazione e fino a esaurimento posti, di raggiungere il Colle. (Informazioni info.fenestrelle@gmail.com 347.5895250).La commemorazione della Battaglia dell’Assietta, combattuta il 19 luglio 1747 tra i francesi di Luigi XV e l’esercito sabaudo di Carlo Emanuele III, ha una particolare rilevanza nella storia del Piemonte. Si svolse per il controllo della cresta dell’Assietta e del Colle delle Finestre, che erano fondamentali per assediare le fortificazioni militari presenti ancora oggi sulle montagne olimpiche. Nonostante la disparità di forze in campo, l’esercito piemontese vinse la battaglia, e la famosa frase del conte di San Sebastiano, “bogia nen” (non ti muovere), divenne un simbolo di resistenza per il popolo piemontese.
Diversi gli appuntamenti che precedono il momento solenne all’Assietta. Sabato 20 si potrà visitare la ricostruzione del campo militare allestito mentre i rievocatori storici illustreranno come si svolgeva la vita nel 1747. La sera, invece, si terrà la tradizionale fiaccolata sino all’obelisco commemorativo alla Testa dell’Assietta e la giornata si concluderà con il falò, accompagnato dalle musiche e dai balli tradizionali piemontesi. Il Consiglio regionale, inoltre, con la collaborazione dei comuni di Fenestrelle e di Meana di Susa e dell’associazione Revejo ha organizzato diversi altri eventi sul territorio. Il 13 luglio nel Comune di Fenestrelle avrà luogo una commedia inedita, sempre in piemontese, di una compagnia teatrale molto conosciuta e seguita sul territorio. L’iniziativa si concluderà il 14 luglio con una serata dedicata ad antichi balli popolari interpretati da gruppi folcloristici provenienti da più province piemontesi. I giorni 13 e 19 luglio, nei Comuni di Sestriere e di Meana di Susa, è prevista una sfilata del Gruppo Storico Pietro Micca, che per le strade dei due centri cittadini rievocherà le atmosfere settecentesche con l’esibizione di uniformi, armi e vessilli rigorosamente riprodotti nello stile dell’epoca. A Meana di Susa, nella serata del 19 luglio, si celebrerà la Festa del Piemonte attraverso una serata culturale dedicata all’Assietta, nella quale verranno proposti brani e poesie per promuovere il patrimonio storico e culturale del Piemonte oltre a un repertorio di sonate del Settecento musicale piemontese. Al Forte di Exilles, in collaborazione con l’associazione Revejo, i giorni 12 e 19 luglio si svolgerà un’iniziativa che celebra la riapertura del Forte di Exilles, uno dei monumenti più antichi della Valle Susa, acquisito dalla Regione Piemonte nel 1978 e sottoposto a un importante restauro. Oltre all’inaugurazione della stagione culturale 2024 del Forte, il 19 luglio si terrà uno spettacolo teatrale e musicale sui personaggi e sugli avvenimenti storici che hanno fatto la storia del Piemonte.
CORTEMILIA. Venerdì 19 luglio presenta il programma della 70° edizione della Fiera Nazionale della Nocciola presso la Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte a Torino.
Sarà presentato venerdì 19 luglio alle ore 11.30 presso la Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte a Torino, il ricco programma della 70° edizione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia. A presentarlo, saranno Roberto Bodrito, Sindaco di Cortemilia e Marco Zunino, consigliere con delega a Turismo e Manifestazioni moderati dal giornalista e corrispondente delle reti mediaset Beppe Gandolfo. Durante la presentazione, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni, saranno illustrati tutti gli appuntamenti della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia che si terrà dal 17 al 25 Agosto. «Siamo onorati – commenta il Sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito – di avere anche per quest’anno la possibilità di essere ospitati nel Grattacielo Piemonte per la presentazione di questo evento, diventato negli anni una vetrina sempre più importante per il territorio di Cortemilia e per tutta l’Alta Langa». «La 70° edizione trova la sua identità nella frase “70 anni di sapori autentici, atmosfera suggestiva e paesaggi incantevoli!” – spiega il consigliere con delega a Turismo e Manifestazioni Marco Zunino – abbiamo voluto mettere al centro dell’attenzione oltre che la nocciola, regina dell’Alta Langa e apprezzata universalmente per il suo gusto raffinato, per la sua elevata qualità ed i suoi intensi profumi, il “buon vivere” dell’Alta Langa, una terra magica, affascinante e tutta da esplorare».
ISSOGNE. Venerdì 19 e sabato 20 luglio ” Medioevo nella terra degli CHALLANT”
BAROLO. Venerdì 19 luglio “RONNIE JONES” in concerto per Collisioni
MARENTINO Fraz. AVUGLIONE Sabato 20 luglio “PIZZA E MUSICA” in Piazza.
MARENTINO Fraz. AVUGLIONE. Domenica 21 luglio “Festa della Patrona”
MONASTERO BORMIDA. Domenica 21 luglio ” 193° Fiera regionale del Bestiame”
BOSCONERO. Dal 26 al 29 luglio “SAGRA DELL’AGNOLOTTO”
Bosconero Canavese(To) scalda i motori per accogliere la settima edizione della “Sagra dell’Agnolotto”: evento che promette di essere ancor più ricco di iniziative e spettacoli in questo 2024. Dal 26 al 29 luglio, il Comitato la Rusà animerà l’ultimo fine settimana con un programma variegato che spazia dalla musica allo sport, passando per il mondo dell’enogastronomia. Tra i protagonisti indiscussi della festa ci saranno -come da tradizione – gli speciali agnolotti, proposti quest’anno anche nella deliziosa versione fritta, una novità assoluta. Si comincia venerdì 26 luglio intorno alle 19.00 con un party/aperitivo, cui seguirà la Discoteca Mobile con il gruppo “Wave Events”.A mezzanotte partenza delle due camminate notturne, la “Mezzanotte alla Rusà” e la “Millelumini”, rispettivamente una corsa podistica e una passeggiata non competitiva di sei chilometri. Maggiori dettagli e iscrizioni al numero 3473671227, oppure scrivere alla mail comitatolarusa@gmail.com,quota di iscrizione 10 euro. Il tutto comprensivo di pacco gara e il buono perla spaghettata finale. Da non dimenticare che parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo. Alle 19.30di sabato 27 luglio primo grande appuntamento con l’agnolotto, quest’anno anche fritto. Dopo le 22 “Just Deejays” proporrà musica anni Ottanta. Ore10.00 di domenica 28 luglio Santa Messa con la consueta partecipazione della Filarmonica Bosconerese e dei Priori. Alle 14.00 è in programma l’appuntamento sportivo: “Motogirovespa”, ovvero il 7° Memorial Paolo Mangeruga aperto a tutti i tipi di moto. Per eventuali iscrizioni contattare il numero 3317198636. Anche in questa serata sono protagonisti gli agnolotti, alle 22 concerto della band “Max Mania”, in scaletta cover 883. La Sagra2024 si chiude lunedì 29 luglio con l’ultima “abbuffata” di agnolotti, cui seguirà l’esibizione dell’Orchestra Spettacolo Matteo Tarantino. Come consuetudine la Kermesse di Bosconero termina con l’elezione di Miss & Mister Agnolotto. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, per maggiori informazioni sulla parte enogastronomica contattare il numero 3473671227. Questo evento è reso possibile grazie anche a tutti i volontari che renderanno sicura e godibile la manifestazione.
FENIS. Venerdì 26 sabato 27 “XIII FESTA MEDIEVALE – TORNEO LE CORS DOUHERALT
Il Gruppo Storico di Fénis presenterà la “XIII FESTA MEDIEVALE – TORNEO LE CORS DOUHERALT”, rievocazione storica dell’insediamento del signore Aimone di Challant nel castello diFénis, avvenuto nell’anno domini 1340.
Venerdì 26 luglio, presso il salone polivalente dello Tsantì de Bouva – alle ore 17.30 presentazione del libro “Castelli da fiaba in Valle d’Aosta – tra realtà e fantasia ”di Stella Vittoria Bertarione, archeologa e narratrice.- alle ore 19.00 conferenza di Roberto Willien (Archivio storico regionale) sulla comunità di Cogne ai tempi della peste nera.
Sabato 27 luglio, area verde Tsantì de Bouva e salone polivalente:- ore 14.00 raduno dei gruppi ospiti- ore 14.30 sfilata dei gruppi storico medievali verso il castello, dove saranno accolti dal signore Aimone di Challant e dalla consorte Fiorina Provana di Leinì.- ore 15.30 intrattenimento con balletti, duelli, tamburi e chiarine, antichi mestieri e saltimbanco.- ore 16.30 l’Araldo darà inizio al “XIII torneo di arcieria – Le Cors dou Heralt”.- ore 17.00 l’Araldo aprirà il “2° Torneo dei Tamburi di Ciro”.-ore 17.30 l’Araldo darà il via al “XIII Torneo equestre”.- ore 18.30 presentazione dei gruppi ospiti al signore di Fénis e scambio dei doni.- ore 19.30 la cena presso la tensostruttura sarà animata da musici, saltimbanco e cavalieri.- ore 21.30 Burgo Turris presenterà “MUTATIO ANIMAE”, spettacolo di giocoleria con il fuoco.- ore 23.00 fiaccolata (aperta a tutti), accompagnerà i signori al castello dove saluteranno gli ospiti. Durante la festa, negli spazi a loro dedicati, si esibiranno tutte le componenti del campo, musici, armati, antichi mestieri e giullari, mentre presso il salone polivalente, l’archeologa e narratrice Stella Vittoria Bertarione illustrerà il suo libro, e il Prof. Vincenzo Melucci presenterà alcune sue opere pittoriche. Nel corso dell’intera manifestazione si osserveranno scrupolosamente le disposizioni impartite dalle Autorità competenti in materia di sicurezza sanitaria e di OO.PP.
MOTTA DI COSTIGLIOLE D’ASTI. Dal 3 al 5 agosto “Sagra del Peperone quadrato della Motta”
CORTEMILIA. Venerdì 23 agosto “ORIETTA BERTI” alla fiera della nocciola.
Orietta Berti alla Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia È stato svelato il nome della prima grande artista che si esibirà sul palco della 70ª Fiera nazionale della nocciola. Orietta Berti sarà in concerto venerdì 23 agosto, alle 21.30, al parco La Pieve, con ingresso libero. Sarà un’occasione per assistere a una performance straordinaria nella cornice incantevole dell’Alta Langa. Con l’annuncio ufficiale da parte del Comune di Cortemilia, inizia il countdown per l’evento più atteso dell’Alta Langa, che ogni anno attira migliaia di turisti da tutta Italia. Orietta Berti non ha bisogno di presentazioni; dal suo primo successo del1964 con le canzoni di Suor Sorriso fino ai giorni nostri, continua a mietere successi e consensi conquistando, con la sua splendida voce econ la simpatia e l’ironia che la distinguono, il pubblico di tutte le età. Nel corso della sua quasi sessantennale carriera ha venduto oltre sedici milioni di dischi, ottenendo di conseguenza cinque dischi d’oro, sette di platino e due d’argento. Presto ulteriori dettagli visitate il sito www.fieranocciolacortemilia.it o seguite la pagina Facebook Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia o pagina Instagram @fieranocciola_cortemilia per rimanere aggiornati in tempo reale.