La Loggia e autovelox ‘fuori norma’. Da Globoconsumatori un esposto per falso in atto pubblico.

(immagine di repertorio)

Non solo Chieri, nel mirino dell’associazione di consumatori Globoconsumatori, che in un comunicato stampa annuncia una azione nei con fronti del  comune di La Loggia. Si legge nella nota:

“Nel mirino i verbali che parlano di “strumento omologato”, dopo l’Ordinanza della Cassazione del 18 aprile 2024.

Depositato il primo esposto per falso in atto pubblico, questo in base alla mancata omologazione degli autovelox, operazione prevista esplicitamente dall’articolo 142/6 del Codice della strada ma mai disciplinata dal ministero competente.

La questione è stata riportata prepotentemente all’attenzione dell’opinione pubblica da una recente sentenza della Corte di Cassazione (n° 10505 del 18 aprile 2024), secondo cui non è sufficiente che i dispositivi, come è accaduto finora, siano semplicemente approvati dal Mit, ma serve la dovuta Omologazione rilasciata dal MIMIT.

Nel mirino della Globoconsumatori ODV è finita, per ora, la persona responsabile del servizio del Comune di La Loggia, in provincia di Torino, che in un verbale di violazione, dalla stessa accertata il 1° giugno 2024, con un Velocar Red&Speed Evo-R in postazione fissa parla, come spiega Mario Gatto, presidente dell’organizzazione, di “omologazione MIT n.4708 del 01/08/2016”. Un’affermazione non vera, appunto, in quanto l’apparecchio, come ogni altro in uso in Italia, è solo approvato.(vedi Determina Dirigenziale n° 4708 del01/08/2026).”