A TEATRO. In scena a Bra, Alba, Venaria, Cuneo, Pietraporzio, Acceglio.
BRA. Da martedì 23 entra nel vivo l’estate braidese con Max Gazzè.
L’estate braidese entra nel vivo. Nella serata di martedì 23 luglio 2024 si terrà il secondo appuntamento di Attraverso Festival, con Max Gazzè che porterà il suo “Interludio”, legato all’Amor Fabulas Tour 2024, per un concerto in acustica di brani famosi e meno famosi del proprio repertorio. Inizio del concerto alle 21, ingresso 30 euro. Biglietti acquistabili sul sito attraversofestival.it.
Giovedì 25 luglio, invece, la rassegna di “Cinema all’aperto” vedrà alle 21,30 la proiezione nel cortile di Palazzo Traversa del film drammatico di Wim Wenders “Perfect days”, che si è aggiudicato due premi al Festival di Cannes 2023 (migliore attore a Kôji Yakusho e il premio della Giuria ecumenica) oltre ad una nomination all’Oscar come miglior film in lingua straniera.
La pellicola racconta la storia di Hirayama, un uomo che parla poco, umile ma sereno, che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Hirayama vive in una piccola casa, circondato da piante, e segue un’assidua e tranquilla routine, che gli permette di coltivare le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi. In un clima molto rilassato la sua vita scorre senza intoppi, finché qualche incontro inaspettato rivela gradualmente il suo passato, scoprendo pian piano la bellezza del mondo che ci circonda, in una riflessione commovente.
Ingresso a 3 euro, posti limitati.
Prima della proiezione del film (dalle 20.30 alle 21.15) sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita alle collezioni di Palazzo Traversa dedicate alla musica. Per partecipare al tour “Cinema e Museo” è necessaria la prenotazione all’Ufficio Cultura e Manifestazioni, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.
In caso di pioggia le proiezioni si terranno presso l’Auditorium “G. Arpino” in largo della Resistenza e le visite “Cinema e Museo” saranno annullate.
Gli appuntamenti con il Cinema sotto le stelle proseguono il 1 agosto con “Wonka” di Paul King, l’8 agosto con “Cento domeniche” di Antonio Albanese e il 15 agosto con “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì.
Infine, nel week end del 27 e 28 luglio protagonisti saranno i burattini. Nel suo trentesimo anniversario, l’associazione Burattinarte propone infatti tre appuntamenti presso i giardini del Belvedere padre Ettore Molinaro. Sabato 27 alle 21 è in programma lo spettacolo “Il miracolo della mula” ad opera de Il Laborincolo, mentre domenica 28 luglio si raddoppia: alle 11 Scaramucce teatro porta in scena “Zazà”, mentre alle 18 Sara Castiglione sarà protagonista con “Diavolo di una poesia”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune chiamando lo 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it .
ALBA. Mercoledì 24 luglio “Robe dell’altro mondo” conclude la rassegna Teatro all’Arena
Lo spettacolo “Robe dell’altro mondo” conclude la rassegna Teatro all’Arena mercoledì 24 luglio alle ore 21:00
Mercoledì 24 luglio serata di chiusura per l’amata rassegna “Teatro all’Arena”, che, come da tradizione, anima nei mesi estivi l’Arena “G. Sacerdote” del Teatro Sociale “G. Busca” e offre al pubblico albese imperdibili appuntamenti.
L’edizione dell’estate 2024 si conclude portando in scena l’attore Paolo Tibaldi e la cantautrice Simona Colonna alle prese con una narrazione teatrale e musicale delle nostre tradizioni popolari.
Un racconto di musica e parole sulla civiltà piemontese, una ricerca fatta di aneddoti sul filo delle proprie radici. Momenti umoristici e altri più emotivi si alternano per narrare una lingua che diventa musica e per affrontare insieme emozioni e sfumature che in fondo sono “robe di questo mondo!”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite fino a esaurimento posti disponibili.
Per informazioni è possibile contattare il Teatro Sociale al numero 0173 292470 / 472.
VENARIA Dal 26 luglio al 31 agosto “Sere d’estate alla REGGIA”
Con l’arrivo dell’estate anche quest’anno la Reggia di Venaria coni suoi Giardini e le mostre in corso prolungano ogni venerdì e sabato (e mercoledì 14 agosto, vigilia di Ferragosto e Festa di Venaria),l’orario di apertura al pubblico fino alle ore23, con biglietto speciale. Il grandioso complesso monumentale alle porte di Torino ospita dal 26 luglio al 31 agosto 2024 Sere d’Estate alla Reggia: feste, sogni, arte e visioni dal tramonto a tarda sera, nell’atmosfera magica della Reggia. Una rassegna che porta la musica e lo spettacolo dal vivo nei Giardini con concerti, serate dedicate al ballo e dj set immersi nella bellezza, organizzate in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Ogni venerdì e sabato al tramonto il cortile di Cascina Medici del Vascello diventa luogo difesta e danza dove gustare un aperitivo e scatenarsi sulle note dei più svariati generi musicali, dallo swing al flamenco, dalla musica leggera al tango, dall’afro all’elettronica alla musica della tradizione popolare. Le Feste in Cascina hanno inizio alle ore 18, al calar del sole, con FESTE – SOGNI – ARTE – VISIONI
DAL 26 LUGLIO AL 31 AGOSTO 2024, OGNI VENERDÌ E SABATO (E MERCOLEDÌ 14 AGOSTO)Sere d’Estate alla Reggia Aperture serali per eventi e spettacoli con biglietto speciale
Le Sere d’Estate offrono al pubblico l’occasione di ammirare grandi capolavori dell’arte in orario serale, visitando il Piano Nobile della Reggia di Venaria con la Galleria Grande, la Sala di Diana, la Cappella di Sant’Uberto e gli altri suoi magnifici ambienti, visitare la grande mostra Capodimonte da Reggia a Museo, le opere vitree dell’esposizione The best of Glasstress e le installazioni d’arte contemporanea nei Giardini di Venaria Green Art e della mostra Mainolfi/Sculture. Bestiario. In occasione di Sere d’Estate alla Reggia, inoltre, la programmazione si allunga anche al sabato pomeriggio e alla domenica con spettacoli di danza e circo contemporaneo diffusi nei Giardini della Reggia, con compagnie del territorio e ospiti internazionali. Tra gli artisti da non perdere Parini Secondo, la compagnia francese Cie Didier Théron, Egri Bianco Danza e Balletto Teatro di Torino.
APPUNTAMENTI FISSI: Al calare della sera i Giardini si illuminano della magica luce di 5.000 candele per creare un’atmosfera unica. Dalle ore 18, Feste in Cascina Musica dal vivo: Flamenco, Tango, Pizzica, Swing, Afro… per rilassarsi, ballare e gustare un aperitivo al tramonto nel mezzo dei Giardini della Reggia. Dalle ore 21.30, Giardino delle Rose Le serate proseguono sotto le pergole del roseto dove si può ammirare il Giardino illuminato dalle candele, sorseggiando un cocktail al Chiosco delle Rose con selezione musicale a cura di Jazz Re:Found Selectors. Ore 23, Corte d’onore Spettacolo di luci, suoni e movimenti d’acqua: Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo.
Sere d’Estate alla Reggia da venerdì 26 luglio a sabato 31 agosto 2024, ogni venerdì e sabato (e mercoledì 14 agosto)Sono previste due tipologie di biglietto speciale valide il venerdì e il sabato, dal 26luglio al 31 agosto (e mercoledì 14 agosto vigilia di Ferragosto e Festa di Venaria), dalle ore 18 alle 23:Biglietto Sere d’Estate, 15 euro: visita al Piano nobile della Reggia, ai Giardini e alle mostre in corso Biglietto Sere d’Estate nei Giardini, 6 euro: accesso ai soli Giardini
CONSORZIO DELLE RESIDENZE REALI SABAUDE
Ufficio Stampa
Reggia di Venaria – Piazza della Repubblica 4 – 10078 Venaria Reale (TO) – Italia
tel. +39 011 4992300 – fax +39 011 4598432
press@lavenariareale.it – www.residenzerealisabaude.com – www.lavenaria.it
CUNEO. Venerdì 26 luglio Uno spettacolo teatrale per l’81esimo anniversario del discorso di Duccio Galimberti
Appuntamento il 26 luglio, alle 21.30, nella piazza dedicata all’eroe della Resistenza. L’evento è ad accesso libero
Avvocato, mazziniano europeista, antifascista, partigiano, eroe nazionale, Medaglia d’oro al Valor Militare. Tutto questo fu Duccio Galimberti. Il 25 luglio 1943, in un’improvvisa accelerazione della Storia, Mussolini viene deposto e a Roma viene nominato capo del Governo il maresciallo Badoglio. La notizia della caduta del Fascismo si diffonde rapidamente. In tutto il Paese, provato da anni di guerra e privazioni, esplode la gioia popolare, inizia la distruzione dei simboli fascisti, riemergono i partiti nella convinzione che ci sia una corrispondenza immediata e inevitabile tra fine del regime e fine delle ostilità. Non sarà così, la lotta è solo agli inizi.
A Cuneo la giornata seguente è particolarmente ricca di eventi: assembramenti, assalti alle sedi del Partito nazionale fascista e alle case dei gerarchi. Nell’allora piazza Vittorio Emanuele II si riunisce una folla che ascolta dalla grande terrazza di casa, un discorso pronunciato da Duccio Galimberti, avvocato a contatto con ambienti antifascisti torinesi e tra i fondatori del Partito d’Azione. «…La guerra continua… fino alla cacciata dell’ultimo tedesco, fino alla scomparsa delle ultime vestigia del regime fascista, fino alla vittoria del popolo italiano che si ribella contro la tirannia mussoliniana, ma non si accoda a una oligarchia che cerca, buttando a mare Mussolini, di salvare se stessa a spese degli italiani».
Il 26 luglio prossimo, per ricordare questo importante momento, il Comune di Cuneo propone, in piazza Galimberti, lo spettacolo teatrale “La voce del coraggio” a cura dell’Accademia teatrale Giovanni Toselli, con la regia di Chiara Giordanengo. Sentiamo sempre più importante ricordare in questi tempi incerti le parole di Duccio Galimberti. La voce dal terrazzo di una piccola città di provincia esorta a rompere la quieta indifferenza, le distratte abitudini quotidiane, l’accettazione fatalistica dei drammi e delle azioni più orrende.
La voce del coraggio ancora oggi risuona perché niente di un passato buio e terribile possa ripetersi.
Ancora una volta lo spettacolo si affaccia alle finestre dell’antica casa dove Duccio è nato e dalla cui terrazza il 26 luglio 1943 esorterà i suoi concittadini e gli italiani tutti a reagire a tanto orrore. Sulla facciata scorreranno immagini di tempi felici, di momenti colloquiali, della caduta nella voragine della guerra e della forza disperata della reazione. Verranno raccontati dagli attori i punti salienti di alcune vicende, alcuni personaggi narreranno il momento della propria storia per cui non saranno mai dimenticati.
Appuntamento venerdì 26 luglio 2024 alle ore 21:30 in piazza Galimberti. L’evento è ad accesso libero, non è prevista prenotazione.
Per ulteriori informazioni: Comune di Cuneo | Museo Casa Galimberti | museo.galimberti@comune.cuneo.it | tel. 0171.444801
PIETRAPORZIO. Venerdì 2 agosto – ACCEGLIO sabato 3 agosto rassegna musicale “Organi Vespera 2024”
Prosegue anche nel mese agosto la rassegna musicale “Organi Vespera 2024”, organizzata dal maestro Ubaldo Rosso in collaborazione con gli “Amici della Musica Savigliano”. Questo evento – che celebra il fascino dell’arte organistica – è in calendario in due chiese storiche del territorio cuneese, cercando di offrire al pubblico un’esperienza musicale tra il passato e il presente. I prossimi appuntamenti sono fissati per venerdì 2 sabato 3 agosto rispettivamente presso la chiesa di Santo Stefano a Pietraporzio, il giorno successivo si replica nella chiesa parrocchiale di Acceglio, le prime note sono intorno alle 21.00. Venerdì concerto su organo Carlo Vittino 1839, sabato su Francesco Vittino 1895. Conducono entrambi le performance Andrea Angeloni al trombone/cornamusa e Maurizio Maffezzolli all’organo, due artisti che sicuramente non necessitano di molte presentazioni sia in ambito nazionale che internazionale. Maurizio Maffezzolli è un musicista di straordinario talento e versatilità. Ha conseguito il diploma in organo e clavicembalo presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, arricchendo la sua formazione musicale sotto la guida di illustri maestri, Fedi, Munaz e Vogel, solo per fare qualche nome. La sua esperienza concertistica è varia, si esibisce in tutto il mondo sia come solista che in formazione cameristiche. La sua presenza ha onorato rassegne come il Festival dei 2 Mondi a Spoleto, il Festival di Venezia e l’”Organ Festival” di Tokyo, Estremo Oriente. In questo momento è direttore del coro “Monti Azzurri” Pievebovigliana in provincia di Macerata e il coro di voci bianche “Helvia Recina” di Villa Potenza, sempre in terra marchigiana. Altro musicista di chiara fama è Andrea Angeloni: trombonista di spicco nel panorama musicale del nostro tempo. Arriva dal Conservatorio di Perugia e ha perfezionato gli “skills” partecipando a master class tenute da figure di rilievo come Joseph Alessi, Maurizio Persia e Andrea Lucchi. Collabora stabilmente con il Conservatorio Santa Cecilia a Roma. Tutti gli eventi sono gratuiti e prevedono solo una donazione volontaria a favore degli “Amici della Musica Savigliano”.
Per ulteriori informazioni sulla Kermesse musicale “Organi Vespera 2024”visitate il sito www.amicidellamusicasavigliano o contattare i numeri3355299411 – 3936899470