Sagre & Feste a Bosconero, Venaria, Cortemilia.

BOSCONERO. Dal 26 al 29 luglio “SAGRA  DELL’AGNOLOTTO”

Bosconero Canavese(To) scalda i motori per accogliere la settima edizione della “Sagra dell’Agnolotto”: evento che promette di essere ancor più ricco di iniziative e spettacoli in questo 2024. Dal 26 al 29 luglio, il Comitato la Rusà animerà l’ultimo fine settimana con un programma variegato che spazia dalla musica allo sport, passando per il mondo dell’enogastronomia. Tra i protagonisti indiscussi della festa ci saranno -come da tradizione – gli speciali agnolotti, proposti quest’anno anche nella deliziosa versione fritta, una novità assoluta. Si comincia venerdì 26 luglio intorno alle 19.00 con un party/aperitivo, cui seguirà la Discoteca Mobile con il gruppo “Wave Events”.A mezzanotte partenza delle due camminate notturne, la “Mezzanotte alla Rusà” e la “Millelumini”, rispettivamente una corsa podistica e una passeggiata non competitiva di sei chilometri. Maggiori dettagli e iscrizioni al numero 3473671227, oppure scrivere alla mail comitatolarusa@gmail.com,quota di iscrizione 10 euro. Il tutto comprensivo di pacco gara e il buono perla spaghettata finale. Da non dimenticare che parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo. Alle 19.30di sabato 27 luglio primo grande appuntamento con l’agnolotto, quest’anno anche fritto. Dopo le 22 “Just Deejays” proporrà musica anni Ottanta. Ore10.00 di domenica 28 luglio Santa Messa con la consueta partecipazione della Filarmonica Bosconerese e dei Priori. Alle 14.00 è in programma l’appuntamento sportivo: “Motogirovespa”, ovvero il 7° Memorial Paolo Mangeruga aperto a tutti i tipi di moto. Per eventuali iscrizioni contattare il numero 3317198636. Anche in questa serata sono protagonisti gli agnolotti, alle 22 concerto della band “Max Mania”, in scaletta cover 883. La Sagra2024 si chiude lunedì 29 luglio con l’ultima “abbuffata” di agnolotti, cui seguirà l’esibizione dell’Orchestra Spettacolo Matteo Tarantino. Come consuetudine la Kermesse di Bosconero termina con l’elezione di Miss & Mister Agnolotto. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, per maggiori informazioni sulla parte enogastronomica contattare il numero 3473671227. Questo evento è reso possibile grazie anche a tutti i volontari che renderanno sicura e godibile la manifestazione.

 VENARIA. Dal 26 luglio al 31 agosto 2024 “Sere d’Estate alla Reggia”.

Con l’arrivo dell’estate anche quest’anno la Reggia di Venaria coni suoi Giardini e le mostre in corso prolungano ogni venerdì e sabato (e mercoledì 14 agosto, vigilia di Ferragosto e Festa di Venaria),l’orario di apertura al pubblico fino alle ore23, con biglietto speciale. Il grandioso complesso monumentale alle porte di Torino ospita dal 26 luglio al 31 agosto 2024 Sere d’Estate alla Reggia: feste, sogni, arte e visioni dal tramonto a tarda sera, nell’atmosfera magica della Reggia. Una rassegna che porta la musica e lo spettacolo dal vivo nei Giardini con concerti, serate dedicate al ballo e dj set immersi nella bellezza, organizzate in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Ogni venerdì e sabato al tramonto il cortile di Cascina Medici del Vascello diventa luogo di festa e danza dove gustare un aperitivo e scatenarsi sulle note dei più svariati generi musicali, dallo swing al flamenco, dalla musica leggera al tango, dall’afro all’elettronica alla musica della tradizione popolare. Le Feste in Cascina hanno inizio alle ore 18, al calar del sole, con

FESTE – SOGNI – ARTE – VISIONI DAL 26 LUGLIO AL 31 AGOSTO 2024, OGNI VENERDÌ E SABATO (E MERCOLEDÌ 14 AGOSTO)Sere d’Estate alla Reggia Aperture serali per eventi e spettacoli con biglietto speciale

Le Sere d’Estate offrono al pubblico l’occasione di ammirare grandi capolavori dell’arte in orario serale, visitando il Piano Nobile della Reggia di Venaria con la Galleria Grande, la Sala di Diana, la Cappella di Sant’Uberto e gli altri suoi magnifici ambienti, visitare la grande mostra Capodimonte da Reggia a Museo, le opere vitree dell’esposizione The best of Glasstress e le installazioni d’arte contemporanea nei Giardini di Venaria Green Art e della mostra Mainolfi/Sculture. Bestiario. In occasione di Sere d’Estate alla Reggia, inoltre, la programmazione si allunga anche al sabato pomeriggio e alla domenica con spettacoli di danza e circo contemporaneo diffusi nei Giardini della Reggia, con compagnie del territorio e ospiti internazionali. Tra gli artisti da non perdere Parini Secondo, la compagnia francese Cie Didier Théron, Egri Bianco Danza e Balletto Teatro di Torino.

APPUNTAMENTI FISSI: Al calare della sera i Giardini si illuminano della magica luce di 5.000 candele per creare un’atmosfera unica. Dalle ore 18, Feste in Cascina Musica dal vivo: Flamenco, Tango, Pizzica, Swing, Afro… per rilassarsi, ballare e gustare un aperitivo al tramonto nel mezzo dei Giardini della Reggia. Dalle ore 21.30, Giardino delle Rose Le serate proseguono sotto le pergole del roseto dove si può ammirare il Giardino illuminato dalle candele, sorseggiando un cocktail al Chiosco delle Rose con selezione musicale a cura di Jazz Re:Found Selectors. Ore 23, Corte d’onore Spettacolo di luci, suoni e movimenti d’acqua: Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo.

INFO CONSORZIO DELLE RESIDENZE REALI SABAUDE

Reggia di Venaria – Piazza della Repubblica 4 – 10078 Venaria Reale (TO) – Italia

tel. +39 011 4992300 – fax +39 011 4598432

press@lavenariareale.it – www.residenzerealisabaude.com – www.lavenaria.it

CORTEMILIA . Martedì 20 agosto i Santi Francesi sul palco della 70° Fiera Nazionale della Nocciola

Annunciato il secondo concerto della 70° Fiera Nazionale della Nocciola Saranno i Santi Francesi ad esibirsi sul palco della 70° Fiera Nazionale della Nocciola con un super concerto grazie alla collaborazione tra Fiera e Wake Up Music Events, il20 agosto alle ore 21.30 presso il Parco La Pieve ad INGRESSO GRATUITO.

È con queste parole che il Comune di Cortemilia e Wake Up Music Events hanno annunciato  il secondo concerto dell’evento più atteso dell’Alta Langa, la Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, che ogni anno attira migliaia di turisti da tutta Italia e che si terrà dal 17 al 25 agosto. Il tour estivo dei Santi Francesi fa seguito alla partecipazione alla 74° edizione del Festival della Canzone Italiana dove il duo composto da Mario Francese e Alessandro De Santis ha ottenuto ottimi riscontri grazie al brano in gara, “L’AMOREIN BOCCA”, e dall’esibizione da standing ovation con Skin sulle note di “Hallelujah”.Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma completo degli eventi sul sitowww.fieranocciolacortemilia.it e sulle pagine social della manifestazione.