PIEMONTE ARTE: MORISOT, SALVOLDI, MUSEO DEL RISORGIMENTO, HORTUS CONCLUSUS…

Coordinamento redazionale di Angelo Mistrangelo

 

TORINO. BERTHE MORISOT PITTRICE IMPRESSIONISTA DAL 16 OTTOBRE ALLA G.A.M.

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

16 ottobre 2024 – 9 marzo 2025

In collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi

a cura di Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin

Display di Stefano Arienti a cura di Chiara Bertola

 

 Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo, dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta la mostra “Berthe Morisot. Pittrice impressionista”, che celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista.

L’esposizione è organizzata e promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, a cura di Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, istituzione che vanta la più grande raccolta di opere di Berthe Morisot da cui provengono importanti dipinti.

La mostra illustra il legame di Morisot con la poetica del movimento e fa emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell’attimo, a simbolo della fragilità dell’esistenza, capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà.

L’allestimento della mostra accoglie anche un display, realizzato da Stefano Arienti, artista italiano tra i più riconosciuti, che si inserisce all’interno di un progetto concepito da Chiara Bertola, Direttrice della GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, intitolato l’Intruso. In dialogo con le opere di Morisot, il contributo di Arienti si sviluppa lungo tutto il percorso espositivo, utilizzando una varietà di elementi per immaginare un contesto e un’ambientazione inedita delle opere dell’artista che arricchisce l’esperienza dei visitatori.

Attraverso una selezione di circa 40 opere, tra celebri dipinti, disegni e incisioni, provenienti da prestigiose istituzioni pubbliche – tra cui, oltre al Musée Marmottan Monet di Parigi, il Musée d’Orsay di Parigi, il Musée des Beaux-Arts di Pau, il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid, il Musée d’Ixelles di Bruxelles, l’Institut National d’Histoire de l’Art (INHA) di Parigi, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM)  – e importanti collezioni private, la mostra ripercorre la vita e la carriera di Berthe Morisot, dai suoi esordi connessi al sodalizio artistico e umano con Édouard Manet, fino alla piena adesione alla poetica impressionista.

Il percorso espositivo si sviluppa in quattro sezioni tematiche dedicate ai principali soggetti protagonisti della produzione di Morisot – sfera familiare, ritratti femminili colti in situazioni di intimità o nel brillio della vita sociale, luoghi all’aperto con un focus su paesaggi e giardini e figure nel verde – e racconta il suo stile leggero, talvolta sorprendentemente ellittico e moderno. La luce, protagonista indiscussa della produzione di Berthe Morisot, avvolge e irradia attraverso pennellate brillanti la superficie delle opere, raggiungendo la massima espressione nelle scene en plein air, sempre caratterizzate da atmosfere vibranti e cromaticamente intense.

La mostra offre ai visitatori la possibilità di ammirare alcuni tra i più grandi capolavori dell’artista, riuniti tutti insieme nelle sale della GAM di Torino, che il visitatore troverà riallestita e rinnovata in tutti gli spazi espositivi.

 

MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO E BIRAGHI: AL VIA UNA COLLABORAZIONE ALL’INSEGNA DELLA STORIA E DELLE ECCELLENZE ITALIANE

Durante il periodo estivo il Museo, in collaborazione con l’azienda lattiero-casearia piemontese, offrirà la merenda in occasione dei laboratori didattici per bambine e bambini all’interno dell’iniziativa “Sotto i portici del Risorgimento”, programma di giochi, animazione, laboratori e attività culturali ad ingresso libero rivolto a cittadini e turisti.

Daniele Di Palma, direttore marketing Biraghi, con Alessandro Bollo, direttore del Museo Nazionale del Risorgimento

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e Biraghi, azienda leader del settore lattiero-caseario e con un negozio in Piazza San Carlo a Torino in cui promuove le eccellenze enogastronomiche del territorio, hanno avviato una prima partnership; l’occasione è data dall’iniziativa “Sotto i portici del Risorgimento”: programma di giochi, animazione, didattica, relax e attività culturali organizzate nel portico e nell’atrio del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, all’interno della quale il Museo propone, ogni martedì e sabato alle ore 16, laboratori didattici gratuiti per bambine e bambini.

La collaborazione con Biraghi prevede la distribuzione ai piccoli partecipanti dei laboratori e ai ragazzi in visita al Museo nell’ambito di Estate Ragazzi, della merenda: un Biraghino Snack e un buono sconto per il famoso Gelato di Latte che si trova nel negozio Biraghi di Piazza San Carlo, il quale si sviluppa anche all’interno dove raccoglie oltre 1.200 eccellenze enogastronomiche piemontesi.

Parallelamente, una delle vetrine del negozio Biraghi di Piazza San Carlo verrà dedicata al progetto “Sotto i portici del Risorgimento”.

AL CASTELLO DI AGLIE’ “LA CITTA’ IMMAGINARIA” DI RAFFAELE SALVOLDI

È stata presentata a Palazzo Carignano l’opera dell’artista Raffaele Salvoldi, al quale si deve La Città Immaginaria che può essere ammirata in questo periodo nel Salone di ingresso del Castello di Agliè.

Si tratta di due installazioni costruite con mattoncini Kapla, sovrapposti l’uno sull’altro senza chiodi, colle o altro tipo di legante, che disegnano lo skyline di un paesaggio urbano immaginario che, con lo slancio verticale di guglie oltre gli 8 metri d’altezza, sembra sfidare le leggi della fisica.

Questo straordinario insieme, sospeso in un’atmosfera dalle cadenze oniriche e fiabesche, è destinato a uno spettacolare epilogo nel pomeriggio di domenica 15 settembre, quando al Castello di Agliè si terrà la performance conclusiva di collasso artistico delle strutture, provocato da un effetto domino.

Questa particolare rielaborazione estetica è nata nel periodo del lockdown dovuto al Covid, quando Salvoldi ha realizzato alcune strutture nella sua abitazione, mettendo a punto le peculiarità del suo processo creativo. Nel 2022 ha cominciato a presentare il suo lavoro all’interno di palazzi storici del Novarese, zona in cui risiede ed è da tempo operativo, invitando il pubblico a esplorare il concetto della bellezza e a riflettere sull’importanza di prendersene cura. Le sue esposizioni si articolano infatti in una prima fase di assemblaggio delle opere in luoghi culturali per aggregare ed emozionare le persone, per poi toccare il culmine nell’evento di chiusura con il gesto dirompente della demolizione artistica che ne innesca il crollo.

Il Castello di Agliè è la prima sede del Torinese che ospita il lavoro di Salvoldi, la cui genesi, legata al territorio del Piemonte, ha raggiunto esiti decisamente originali nel panorama artistico contemporaneo.

 

REVIGLIASCO D’ASTI. RACCONTAMI IL NATALE, CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

5ª edizione

Il Comune di Revigliasco d’Asti, in collaborazione con l’associazione culturale Cre.Ar.Te e con il Patrocinio del Progetto culturale della Diocesi di Asti, bandisce, nell’ambito della rassegna di cultura e spiritualità “Avvento Revigliaschese 2024”, la quinta edizione del Concorso letterario di racconti brevi in lingua italiana  “RACCONTAMI IL NATALE”, rivolto ai privati cittadini, italiani e stranieri, suddivisi in due sezioni: “sezione A – racconti adulti” e sezione “B – racconti studenti”. Le opere dovranno essere inviate entro le ore 23.59 del 20/10/2024.

Attraverso questa iniziativa l’Ente organizzatore intende stimolare una riflessione creativa capace di restituire, nella forma del racconto, la valenza spirituale e antropologica del Natale. Sondando l’universo semantico che questa Festa dischiude, i partecipanti dovranno costruire delle storie (ispirate a fatti reali, ricordi, tradizioni oppure frutto di fantasia) che, anche senza citare esplicitamente il Natale, siano in grado di rimandare il lettore ai valori universali che da esso discendono.

Il Comune di Revigliasco nominerà una Commissione giudicatrice che, dopo aver valutato le opere in concorso, assegnerà i seguenti premi: euro 200 e targa al primo classificato, euro 100 e targa al secondo classificato, targa al terzo classificato della sezione A. Euro 50 e attestato al primo classificato, libro e attestato al secondo e terzo classificato della sezione B.

Tutte le opere finaliste e quelle insignite di menzione saranno pubblicate in un’antologia identificata da codice ISBN.

La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 21/12/2024 alle ore 16.00 presso la sala consiliare del Municipio di Revigliasco d’Asti.

La partecipazione al Concorso è gratuita per la sezione B, mentre prevede una quota di inscrizione di euro 5 per gli autori della sezione A. Per informazioni: raccontamiilnatale@gmail.com, Facebook @RaccontamiilNatale.

Bando e regolamento possono essere consultati sul sito www.comune.revigliasco.asti.it.

 

 

ROSIGNANO MONFERRATO. MOSTRA “SALUTI E RICORDI”

Mostra “Saluti e Ricordi”, sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre, a cura della consocia Giuse Scalva.

L’esposizione è stata allestita presso lo spazio espositivo-saloni  “A. MORANO”  di Rosignano Monferrato (AL) e sarà visitabile da luglio a settembre.

GUARDABOSONE (VC): SI INAUGURA L’HORTUS CONCLUSUS CON SCULTURE DI GILDA BROSIO, TEGI CANFARI E MARINA SASSO