A TEATRO. In scena a Moncalieri, Bra, Bubbio, Piovà Massaia.
MONCALIERI Martedì 30 Luglio Comic Live Show Rassegna di Teatro Comico
Michele Cosentino da Zelig al COMIC LIVE SHOW: un monologo comico ricco di spunti sulla vita Martedì 30 Luglio alle ore 21:30 andrà in scena LA MIA RAGAZZA RICCA, di e con Michele Cosentino. Cosentino, con solo un microfono, un’asta e una chitarra riesce a far ridere parlando di vita sentimentale, ricchezza e povertà, arte di arrangiarsi e cani che hanno sostituito gli affetti nelle famiglie. Un monologo comico dissacrante come quinto e ultimo appuntamento del Comic Live Show, la rassegna di teatro comico nata dalla collaborazione fra Santibriganti Teatro e la Comunità Il Porto. Michele Cosentino si esibirà nello Chapiteau situato all’interno del bellissimo parco della comunità, in via Petrarca 18/bis a Moncalieri (TO).LA MIA RAGAZZA RICCA tocca svariati argomenti: spunti sulla sua vita sentimentale, sulla povertà e sulla ricchezza nelle città metropolitane, la povertà nella periferia italiana, la bruttezza come valvola di riscatto sociale, l'arte di arrangiarsi, considerazioni sui cani pazzi che hanno sostituito gli affetti nelle famiglie, gli sport innovativi “come mamme che corrono col passeggino al parco”, quelli classici come il biathlon, la maratona che nessuno si ricorda più come sia nata, il giro d’Italia, il giro delle moto, il calcio professionistico, i calciatori che finiscono i soldi, gli sportivi che hanno bisogno dello psicologo perché sono tutti esauriti… etc etc etc. Inoltre si parlerà di femministe e rapporto degli uomini con la parità di genere, di cura della persona, di incomunicabilità tra le persone, poi alcune considerazioni sulla Barbie, giocattolo per eccellenza, e sui concorsi per attori comici, ai quali Michele Cosentino ha partecipato, arrivando in finale al premio attore comico più importante d'Italia. Quasi il Sanremo della comicità. In seguito, ci sarà un piccolo spazio per le battute di poesia shakespeariana, raccontando di come il linguaggio e la poesia nell’intimità sia cambiato radicalmente nel corso degli ultimi anni. Argomento quest’ultimo che Michele Cosentino ha portato a Zelig su Canale 5 con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, nel 2022e nel 2023. Infine, solo a grande richiesta, Michele Cosentino suonerà le sue canzoni più famose
SANTIBRIGANTI TEATRO Via Palestro 9 – 10024 Moncalieri (TO)Tel 011 645740 • Fax 011 7435024 • santibriganti@santibriganti.it • www.santibriganti.itcome:
LA MIA RAGAZZA RICCA di e con Michele Cosentino DOVE:CHAPITEAU COMUNITÀ IL PORTO Via Petrarca 18/bis, Moncalieri (TO)PER INFORMAZIONI:SANTIBRIGANTI TEATROT.+39 011645740 da lunedì a venerdì 10.00/14.00www.santibriganti.it – Facebook e Instagram BIGLIETTI:Online su www.ticket.it : 9 euro intero – 7 euro ridotto Cassa: 10 euro intero – 8 euro ridotto
BRA La bella stagione offre teatro, musica, cinema e l’Opera in piazza
Si susseguono senza sosta gli appuntamenti dell’estate braidese. Il mese di luglio si chiude con due interessantissimi eventi: si inizia martedì 30 alle 21 con lo spettacolo teatrale ai giardini del Belvedere della Rocca “Nostra Dea”, in cui il Teatro del poi racconterà la storia di Dea, incapace di definire un proprio carattere se non in base agli abiti che indossa. Un’opera che attinge dallo stile “pirandelliano”, dalla farsa e dal grottesco, per sfociare nella pièce comica. Ingresso gratuito.
Il giorno successivo ci si sposta invece a Pollenzo per un evento musicale. Alle 21 presso l’Università di scienze gastronomiche la rassegna “Cherasco classica” vede l’esibizione di Laura Bersani al flauto ed Edoardo Dadone alla chitarra. Info e prenotazioni chiamando il 339-788 9466 o scrivendo a demusica_clarascum@hotmail.com.
Agosto si apre invece con il tradizionale appuntamento con l’Opera in piazza. Quest’anno le quinte barocche di piazza Caduti per la Libertà ospiteranno il capolavoro di Giacomo Puccini, la “Tosca”, nel centenario della morte del grande compositore. I biglietti possono essere acquistati in prevendita al costo di 10 euro presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune, a Palazzo Mathis. È possibile prenotarsi telefonicamente al numero 0172.430185. Lo spettacolo inizierà alle ore 21. I posti non sono numerati.
Nella stessa serata di giovedì 1 agosto la rassegna di “Cinema all’aperto” vede la proiezione (ore 21,30 nel cortile di Palazzo Traversa) del film “Wonka” di Paul King. Dopo le interpretazioni di Gene Wilder nel 1971 e di Johnny Depp nel 2005 ora è il nuovo astro nascente di Hollywood Timothée Chalamet a cimentarsi nei panni di Willy Wonka, nel prequel dell romanzo “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl.
Il giovane Willy Wonka arriva in città con pochi denari e una tavoletta di cioccolata nel cilindro a metà fra il cappello del prestigiatore e la borsa di Eta Beta. Il suo sogno è aprire una grande cioccolateria nella piazza in cui però coesistono già tre mastri cioccolatai che fanno cartello fra di loro e non ammettono un nuovo concorrente: soprattutto uno che con i suoi cioccolatini riesce a far volare i clienti.
Ingresso a 3 euro, posti limitati.
Prima della proiezione del film (dalle 20.30 alle 21.15) sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita alle collezioni di Palazzo Traversa dedicate al genio di Leonardo Da Vinci. Per partecipare al tour “Cinema e Museo” è necessaria la prenotazione all’Ufficio Cultura e Manifestazioni, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.
In caso di pioggia le proiezioni si terranno presso l’Auditorium “G. Arpino” in largo della Resistenza e le visite “Cinema e Museo” saranno annullate.
Gli appuntamenti con il Cinema sotto le stelle proseguono l’8 agosto con “Cento domeniche” di Antonio Albanese e il 15 agosto con “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì.
La settimana offre poi un nuovo evento musicale per venerdì 2 agosto. Alle 21 fa tappa presso i giardini del Belvedere intitolati a padre Ettore Molinaro “Suoni dalle Colline”, la rassegna concertistica estiva del Parco Culturale, con la direzione artistica di Alba Music Festival. Ad esibirsi nel concerto “Souvenir de voyage” il Note d’Autore Quartet, composto da Fabiana Rosciglione (voce), Marco Berardi (saxofono), Piero Ranucci (contrabbasso) e Massimo Cappello (pianoforte). Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Infine, la settimana si chiude con la danza: sabato 3 agosto, a partire dalle 20, i giardini della Rocca diventano una grande pista da ballo grazie ai maestri del gruppo Tango Indipendente. Ingresso 10 euro.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune chiamando lo 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it .
BRA. Giovedì 1 agosto “Opera in Piazza – Tosca”
La celebre melodia di “Tosca” risuonerà giovedì 1° agosto 2024 a Bra(Cn) nell’ambito del consueto spettacolo all’aperto “Opera in Piazza”. Quest’anno – sotto il cielo stellato – verrà messa in scena l’opera di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, offrendo agli amanti di questo genere musicale un’esperienza quasi indimenticabile.
“E lucevan le stelle”. Nelle suggestive atmosfere dal taglio barocco di piazza Caduti per la Libertà a Bra(Cn), si terrà la rappresentazione dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, evento di punta dell’annuale spettacolo all’aperto “Opera in Piazza”: un’esperienza per tutti gli amanti della musica lirica. La protagonista Floria Tosca vestirà i panni del soprano Michelle Nixon, mentre il tenore Rino Matafu darà vita al personaggio carismatico di Mario Cavaradossi. Nei panni del temibile Barone Vitiello Scarpia vedremo l’acclamato Lorenzo Battagion. La rappresentazione sarà accompagnata dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta dal maestro Lorenzo Bizzari, mente il Coro “Mario Braggio” di Torino, diretto dal maestro Gianluca Fasano, completerà il magnifico quadro musicale. La serata sarà ulteriormente arricchita dalla voce narrante di Alfonso De Filippis, personaggio che guiderà gli spettatori attraverso le intricate vicende dell’opera. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra gli “Amici della Musica di Savigliano” e “Turismo in Bra”. Le primo note saranno intorno alle 21.30, a gratificare il pubblico sotto le stelle di agosto. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita al costo di 10 euro nei locali dell’Ufficio del Turismo di Bra. Altra opportunità il circuito ticket .it. E’ inoltre possibile effettuare una prenotazione telefonica – per gli spettatori fuori zona – al numero 0172430185 – 3936899470. Maggiori informazioni sul sito degli Amici della Musica di Savigliano e Turismo in Bra
(www.amicidellamusicasavigliano.org – www.turismoinbra.it)
BUBBIO Sabato 3 agosto FESTIVAL CONTEMPORANEO BUBBIO 2024 Dialoghi tra Arte Musica e Poesia
Sabato 3 agosto la città di Bubbio ospiterà due eventi che sanciranno altresì la chiusura della rassegna artistica e culturale inaugurata il 13 luglio scorso; quando è stata presentata al pubblico l’opera-installazione “Emorragia”, dell’artista brasiliano MORA/Alexandre Mora Sverzut. Un tributo visivo ed emotivo, fortemente concettuale, per un’esperienza immersiva e partecipativa.La mostra sarà visitabile fino a sabato,presso la Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti). Ed è proprio all’interno di questo luogo suggestivo che sabato si esibirà il Collettivo M.D.P.A.E., con la Performance Musicale “ESPLODIMI”.
M.D.P.A.E. è l’acronimo di Musica Discreta per Ambienti Eleganti: il percorso creativo del gruppo musicale si fonda sulla improvvisazione e attraversa vari generi musicali, dalla canzone d’autore a contaminazioni rock, blues, reggae, punk. I testi sono evocativi, poetici, recitati e cantati da più voci e scritti dal collettivo.
Altra protagonista della giornata sarà la poesia con l’ ospite,il poeta-pensatore Silvio Straneo che presenterà il “poetico libercolo” RIMA MIRACOLO di Puntoacapo Editore. Scrittore innovativo e originale con una visionarietà circolare della poesia , dalla quale, attraverso una arguta e raffinata poetica, affiora sempre un’ inequivocabile “traccia filosofica”.Per lui la scrittura si fa sempre esperimento e ricerca di nuovi significati attraverso un uso radicalmente altro del linguaggio.
Programma di sabato 3 agosto Ore 17 – Parco giardino della piazza di Bubbio (AT)
Presentazione del libro “Rima Miracolo” di Silvio Straneo – Puntoacapo Editore
che verrà donato alla Biblioteca Civica “Gen.L.Novello” di Bubbio , insieme ad un altro libro dell’autore “ Fiaccole di Fuoco”, pubblicato da Cicorivolta nella collana Poetál.
Interverrá altresì con lo scrittore , Leonardo Rombolà, artista autore di testi e voce recitata, cantata ed urlata del collettivo musicale M.D.P.A.E.
Ingresso libero e gratuito
Ore 18.30 – Chiesa della Confraternita dell’Annunziata (Ex Battuti) Via Roma- Bubbio (AT) Performance Musicale “Esplodimi” del Collettivo M.D.P.A.E.
-Margherita Zanin e Leonardo Rombolà, cantanti e performer -Roberto Canepa, percussioni -Davide Galli, chitarra elettrica e acustica -Luca Bessero, basso
Ingresso libero e gratuito
L’evento “Festival Contemporaneo – Bubbio 2024” è promosso dall’APS Culturale Circolo Paulista, con il contributo della Mora Modern Art Gallery, con i patrocini di Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Bubbio, della Biblioteca Comunale “Gen.L.Novello”di Bubbio, di AICI (Associazione Italiana Combattenti Interalleati), del Centro XXV Aprile, Istituto Nastro Azzurro (per la giornata inaugurale), OSLJ (Ordine Militare et Hospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme-Malta Gran Priorato d’Italia).