Chieri-Marentino. Ultimo saluto a Laura Fanciotto in Cavaglià al Duomo di Chieri

Grande commozione a Marentino per la scomparsa prematura di Laura Fanciotto in Cavaglià, 48 anni, da molti anni personaggio di spicco del Gruppo Storico di Vernone e figlia di Gianluigi e Pina, che hanno vestito i panni dei Conti nel gruppo storico di Vernone.

Il funerare è stato celebrato da Don Domenico, Parroco di Marentino e da Don Marco, Parroco del Duomo di Chieri, nella chiesa chierese che ha contenuto il grande numero dei partecipanti.

I suoi due bimbi le hanno dedicato una commovente lettera, letta al Duomo:

“Cara mamma Laura, il tuo sogno più grande è sempre stato di diventare mamma , hai lottato per esserlo , preso aerei e volato in un altro continente per accogliere tra le tue braccia noi due che siamo le meraviglie della tua vita.

Per rendere omaggio al tuo sogno e continuare a dare aiuto nel tuo ricordo , abbiamo deciso di devolvere in beneficenza le offerte all’ associazione “Il villaggio dei bambini ” per sostenere nuovi bambini in Burkina. Un bacio Moumi e Wendi.”

Nella foto con i bimbi Moumi e Wendi e Maurizio.

I  ragazzi dei borghi di Marentino durante il palio di ieri hanno voluto fare un saluto a Laura.

 

“Laura e Maurizio sono stati una grande risorsa per l’associazione Il Villaggio dei bambini che aiuta bambini e strutture che li ospitano, soprattutto in Burkina Faso. Loro sono stati tra i soci fondatori e tra i più attivi negli eventi e nella partecipazione, con grande e cuore e semplicità, che sono caratteristiche che più gli riconosciamo. La nonna Luciana cuce e ricama per l’associazione, Laura con i bambini ha elaborato negli anni piccoli manufatti x incrementare le offerte, Maurizio ha fatto da sponsor all’associazione in chilometri percorsi in bici per raccontarci, un video che parla della nostra organizzazione è stato proprio realizzato da loro e vede protagonisti Moumi e Wendy. Maurizio inoltre ha coinvolto in anni passati la parrocchia di Marentino in una raccolta fondi comune, che ha visto anche la collaborazione dei Fratelli della Sacra Famiglia di Chieri, molto operativi in Burkina. Oggi il desiderio della famiglia e di Laura stessa ci vede pronti ad aderire a una nuova raccolta fondi, finalizzata a rendere vivo e capace di dare nuovi frutti l’esempio di Laura, in quella generosità di vita e reciprocità, che li ha sempre accompagnati e che rende concreta l’esperienza del Villaggio. “Esserci sempre gli uni per gli altri”. Ringrazio tutti e soprattutto la famiglia, che sosterremo sempre nel l’affetto e nella loro profonda unità.” Così in una nota Rossana Scapitta, presidente dell’associazione “Il Villaggio dei bambini”

La messa di trigesima sarà celebrata Domenica 8 settembre alle ore 10,00 nella parrocchia di Marentino.