Sagre & Feste a Pezzolo Valle Uzzone, Fenestrelle, Ciriè, Arona, Mombaldone, Motta di Costigliole d’ Asti, Vauda di Rocca Canavese, Monastero Bormida, Motta dei Conti, Cortemilia, Castagnole delle Lanze.

PEZZOLO VALLE UZZONE. Dal 2 al 3 agosto “PEZZOLO IN FESTA”

FENESTRELLE. Domenica 4 agosto “La via del TAO al forte di Fenestrelle”.

CIRIE’ . Dal 1 al 5 agosto “Festa Patronale di San Seriè”

ARONA Sabato 3 agosto “Fuochi d’artificio e concerti al San Carlone”

Aperture straordinarie sabato 3 agosto per godere dall’alto lo spettacolo dei fuochi d’artificio Luminae per tutti i giovedì di agosto, tra concerti e freschi aperitivi, con il supporto di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali.

La famosa Statua di San Carlo Borromeo, sulla cima di una collina di Arona, apre i cancelli oltre l’orario di chiusura e propone visite straordinarie serali, con il supporto di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali. La statua che dal 1698 svetta sulla collina di Arona offre un’ottima visuale panoramica su lago Maggiore: per questo motivo, sabato 3 agosto offrirà la possibilità di ingresso in occasione dello spettacolo pirotecnico a lago. Si potrà salire all’interno della statua dalle ore 21.00 in attesa dei fuochi di  “Lumina” che dalle ore 22.30 infiammeranno il cielo sopra Arona e Angera. Sarà possibile prendere posto sulla terrazza panoramica ai piedi della Statua (altezza 11 metri) oppure accomodarsi comodamente nel grande prato della Statua portandosi la propria coperta e godendo del fresco della sera. Senza il caos e la frenesia del lungolago, potrete godervi lo spettacolo in uno spazio di quiete e tranquillità; nelle vicinanze sono presenti due ampi parcheggi e due ristoranti ove scegliere un aperitivo o una cena: la Terrazza Paradiso e il Ristorante San Carlo.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al seguente link: bit.ly/fuochiartificioSanCarlo

Oltre a questo evento straordinario, proseguono le aperture serali: il Sancarlone è aperto eccezionalmente dalle 18.30 fino alle 22.00 per tutti i giovedì di agosto sino al 5 settembre. Durante queste serate è possibile godere anche di buona musica e di una visita con cocktail. In collaborazione con il ristorante Terrazza Paradiso, infatti, sono state pensate due formule dedicate a chi visita la Statua: potrete così godervi un buon aperitivo o un fresco cocktail vista lago e vista San Carlo.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al seguente link (il costo dell’aperitivo o del cocktail sarà da saldare in loco): bit.ly/sancarlonedisera

Per chi vuole invece una serata musicale, giovedì 15 agosto vi attende un Ferragosto sui generis, per celebrare anche San Lorenzo e il passaggio vicino alle Perseidi: alle ore 21.00 nel giardino ai piedi della statua si terrà il concerto “STARMAPS. Tra Stelle e Storia Musiche Evocative”. Si tratta di un viaggio in musica verso terre lontane dal titolo “STARMAPS”, un complesso di 13 arpe dirette dal Maestro Fabius Constable.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al seguente link: bit.ly/StarmapsArona

INFO email: statuasancarlo@ambrosiana.it – tel: 0322.249669 / 3288377206

MOMBALDONE. Sabato 3 agosto ” La Notte Romantica” nei borghi più belli d’Italia.

MOTTA DI COSTIGLIOLE D’ASTI. Dal 3 al 5 agosto “Sagra del Peperone quadrato della Motta”

VAUDA di ROCCA CANAVESE Da sabato 3 a sabato 10 agosto “Sagra della Pesca Ripiena”.

Da sabato 3 a sabato 10 agosto a Vauda di Rocca Canavese torna la Sagra della Pesca Ripiena, organizzata dall’associazione La Baraca e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. Nel primo fine settimana del mese tradizionalmente dedicato alle ferie, la ventiduesima edizione della manifestazione attirerà come sempre migliaia di visitatori, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

Vauda di Rocca è al centro dell’altipiano delle Vaude, al confine tra le Valli di Lanzo e il Canavese e a metà strada tra Rocca Canavese e Ciriè. Immersa nella quiete della campagna, circondata da boschi e vitigni di uva fragola, grazie all’intraprendente organizzazione di un’ottantina di abitanti, attira ogni anno migliaia di simpatizzanti all’inizio di agosto in occasione della festa patronale. Eventi, degustazioniconcertiballimusica dal vivo e spettacoli di cabaret fanno da contorno alla regina delle delicatezze, la pesca ripiena, riproposta come la tradizione insegna, preparata secondo l’antica ricetta della nonna e cucinata nel forno a legna. Da non mancare la decima edizione del raduno-esposizione di auto storiche, in programma nel pomeriggio di domenica 4 agosto a partire dalle 16. I partecipanti esporranno le loro bellissime vetture, ma compiranno anche un giro turistico e ceneranno nell’area della Sagra. A Vauda di Rocca si va anche e soprattutto per ballare, con cantanti e orchestre tra i più famosi (Franco Bagutti, i Rodigini, Omar Codazzi, Matteo Bensi e Federica Cocco, tanto per fare qualche nome). Nella serata di venerdì 9, invece, spazio alla nostalgia e al revival, con l’evento “Voglio tornare negli Anni ‘90”. Il duo cabarettistico Marco & Mauro chiuderà la manifestazione all’insegna delle risate sabato 10 agosto.

Nello stand gastronomico della Sagra della Pesca Ripiena sono servite esclusivamente specialità piemontesi, frutto di uno studio delle ricette canavesane tradizionali, perché uno degli obiettivi della Sagra è la riscoperta degli antichi sapori dell’agricoltura, della zootecnia e della cucina locale. Oltre alle pesche ripiene, spazio dunque alle acciughe e ai tomini freschi al verde, ai Peperoni di Carmagnola cotti al forno e conditi con olio e timo, al Salame di Turgia, agli agnolotti piemontesi, ai fagioli con le cotiche cucinati nelle tofeje di Castellamonte, alle carni alla brace, alla salsiccia artigianale e alla Toma di Lanzo. Anche la scelta dei vini è rigorosamente piemontese: Barbera, Bonarda, Arneis.

Tutti gli aggiornamenti sul programma sono pubblicati nella pagina www.facebook.com/sagradellapescaripiena.it

MONASTERO BORMIDA Lunedì 5 agosto “Sonia de Castelli”

MOTTA DE’ CONTI . Sabato 10 domenica 11 agosto “SAGRA DEL MAIS”

CORTEMILIA. Venerdì 23 agosto “ORIETTA BERTI” alla fiera della nocciola.

Orietta Berti alla Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia È stato svelato il nome della prima grande artista che si esibirà sul palco della 70ª Fiera nazionale della nocciola. Orietta Berti sarà in concerto venerdì 23 agosto, alle 21.30, al parco La Pieve, con ingresso libero. Sarà un’occasione per assistere a una performance straordinaria nella cornice incantevole dell’Alta Langa. Con l’annuncio ufficiale da parte del Comune di Cortemilia, inizia il countdown per l’evento più atteso dell’Alta Langa, che ogni anno attira migliaia di turisti da tutta Italia. Orietta Berti non ha bisogno di presentazioni; dal suo primo successo del1964 con le canzoni di Suor Sorriso fino ai giorni nostri, continua a mietere successi e consensi conquistando, con la sua splendida voce econ la simpatia e l’ironia che la distinguono, il pubblico di tutte le età. Nel corso della sua quasi sessantennale carriera ha venduto oltre sedici milioni di dischi, ottenendo di conseguenza cinque dischi d’oro, sette di platino e due d’argento. Presto ulteriori dettagli visitate il sito www.fieranocciolacortemilia.it o seguite la pagina Facebook Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia o pagina Instagram @fieranocciola_cortemilia per rimanere aggiornati in tempo reale.

 

CASTAGNOLE DELLE LANZE. Sabato 31 agosto ” 50° CONCERTO DEI NOMADI”