Passione Fumetti al Forte di Bard: SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti

SuperFantaRobot al Forte di Bard
Il Forte di Bard, l’imponente fortezza in Val d’Aosta che fu location della sede dell’Hydra nel film Marvel Avengers: Age of Ultron del 2015, ospita la mostra SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti, che si potrà visitare da sabato 3 agosto 2024 a lunedì 6 gennaio 2025. Una mostra che va ad affiancarsi al FantasyBard, il festival del Fumetto che si svolgerà da giovedì 15 a sabato 17 agosto e che lo scorso anno ha celebrato “60 anni di SuperEroi”. Si può ben dire che i Fumetti al Forte di Bard ormai sono di casa, a partire dalla mostra Avengers: Age of Ultron, che nel 2016 ha celebrato il film e ne ha esposto i dietro le quinte della suggestiva location. Tra le mostre ospitate al Forte vale la pena ricordare Nel segno di Dante tra illustrazione e fumetto, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nel 2021 e Bestiacce!… e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria (2023), in cui vennero esposte oltre 60 tavole originali della trilogia Le incredibili avventure di Sam Colam e del professor Pico Pane di Pino Pace e Giorgio Sommacal.

Nathan Never al Forte di Bard

Nathan Never al Forte di Bard

l’Agente Speciale Alfa Nathan Never – disegno di Romeo Toffanetti

A guidare i visitatori tra le sale dell’Opera Mortai del Forte di Bard in questo viaggio nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e dell’illustrazione, sarà Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. Non è la prima volta che Nathan Never si reca in Val d’Aosta, anche se credo siano in pochi a ricordarlo. Nathan Never venne infatti presentato con una ricchissima mostra nel lontano 1990 all’Italcon di Courmayeur, la Convention Nazionale della Fantascienza e del Fantastico; un evento che ricordo con emozione, perché in quell’occasione conobbi Alfredo Castelli e proprio con lui visitai la mostra e commentai in anteprima le tavole e le copertine che sarebbero poi state pubblicate dal giugno del 1991.
In occasione di SuperFantaRobot vengono invece esposte numerose tavole originali di Romeo Toffanetti – disegnatore di Nathan Never fin dallo storico quinto albo – realizzate a china e tratte dagli albi La città sotterranea n. 112, Network n. 120, Ombre dal passato n. 134, L’astronave del passato n. 154, oltre ad alcune illustrazioni. Romeo Toffanetti è l’autore del manifesto di SuperFantaRobot, dove compare ovviamente l’Agente Spaziale Alfa Nathan Never.

I canti di Gadalas
Romeo Toffanetti è anche l’illustratore del libro di Bepi Vigna (uno dei tre creatori di Nathan Never, di cui continua a scrivere le avventure) I Canti di Gadalas (Edizioni Astragalo), una raccolta di poesie che vengono… dal futuro, un’opera unica nel suo genere che unisce fantascienza, poesia e fumetto. Inoltre un’intera sala viene riservata agli incontri fumettistici tra Nathan Never e l’astronauta Luca Parmitano, avvenuti nei volumi Stazione Spaziale Internazionale e …la Terra si frantuma, realizzati dalla Sergio Bonelli Editore in collaborazione con ESA – Agenzia Spaziale Europea ed ASI – Agenzia Spaziale Italiana. Oltre alle tavole, alle illustrazioni e alle copertine realizzate da Sergio Giardo, ci sarà un video realizzato da Luca Parmitano in cui l’astronauta racconta la sua passione per la Fantascienza.

La Fantascienza in acquerello e “paperizzata”

Jeff Hawke di Sidney Jordan - acquerello di Rita Carlini

Jeff Hawke di Sidney Jordan – acquerello di Rita Carlini

Tra le oltre cento opere, illustrazioni e disegni, che omaggiano la fantascienza al Forte di Bard, ci sono gli acquerelli originali in stile Pop art dell’artista Rita Carlini, che così si presenta: “collaboro da 2 anni con Bruno Testa, l’organizzatore della Mostra SuperFantaRobot. Le mostre di fumetti che abbiamo fatto insieme traggono spunto generalmente da una ricorrenza, come ad esempio i 60 anni di Diabolik, oppure semplicemente perché avevamo voglia di esplorare un aspetto particolare dell’immaginario collettivo. Non è la prima volta che ci occupiamo di fantascienza, la precedente occasione riguardava il connubio fumetto-cinema (Star Wars, Star Trek, 2001 Odissea nello Spazio, Metropolis), mentre questa, almeno nella parte da me svolta, è una ricerca dei primissimi fumetti di fantascienza a partire dagli anni ’30. Si tratta di 12 acquerelli dedicati ai seguenti personaggi: Robottino, Il Dottor Oss, John Carter Warlord of Mars, The Rocketer, Blade Runner, Jeff Hawke, Barbarella, Scarlett Dream, Akira, Gesebel la Corsara dello Spazio, Connie e Brick Bradford. Per me è stato un lavoro di ricerca interessante ed entusiasmante, un’avventura nella retro-shi-fi”.

la fantascienza paperizzata di Sergio Cabella

la fantascienza “paperizzata” – disegni di Sergio Cabella

Di altro tipo sono le illustrazioni inchiostrate in b/n, in formato A3, del disegnatore disneyano Sergio Cabella: si tratta di “paperizzazioni” di personaggi che omaggiano serie TV e film come Spazio 1999, Base Luna, Star Trek, Alien, Mork & Mindy e tanti altri.

SuperFantaRobot tra fumetto e illustrazione

Dottor Oss
A SuperFantaRobot ci sono anche le illustrazioni in stile fantasy di Paolo Barbieri per StarDragons (Lo Scarabeo Editore), con commento dello stesso autore e di Marina Costa, astrofila dell’Osservatorio astronomico del Righi di Genova. E poi le tavole de Il Dottor Oss di Jules Verne a fumetti, realizzate dai grandi Mino Milani (sceneggiatore) e Grazia Nidasio (disegni). A SuperFantaRobot non potevano mancare i mitici Super Robot, presenti con una preziosa raccolta di rodovetri (fogli trasparenti in acetato di cellulosa) degli eroi dei cartoni animati di Atlas Ufo Robot, i poster originali del collezionista e scrittore Fausto Avaro e le sorprendenti tecno-illustrazioni di Robot Madness di Daniele Rudoni e Riccardo Pieruccini.

StarDragons di Paolo Barbieri
Infine, il sogno di volare, la storia dell’evoluzione delle armature supertecnologiche di Iron Man, il tema della scoperta dei materiali di nuova generazione e la robotica, saranno raccontati da Luca Fois (Dipartimento del design del Politecnico di Milano) e Andrea Bonarini (Dipartimento elettronica e Informazione del Politecnico di Milano). Nel percorso espositivo sarà presente anche uno spazio interattivo per disegnare astronavi e alieni, colorare, indossare la propria maschera-robot da portarsi a casa come ricordo.

Robot Madness a SuperFantaRobot

Robot Madness di Riccardo Pieruccini e Daniele Rudoni

SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti è curata da Bruno Testa e promossa dall’Associazione Forte di Bard.

Orari da martedì a venerdì dalle 10 alle 18
Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19
Lunedì chiuso – in agosto aperta tutti i giorni

Intero 8,00 euro | Ridotto 7,00 euro (over 65) | Ridotto 3,00 euro (19-25 anni)
Gratuito per possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; Membership Card Forte di Bard, minori di 18 anni

Per maggiori informazioni: Associazione Forte di Bard
T. + 39 0125 833811 | info@fortedibard.it | www.fortedibard.it

Luca Parmitano e Nathan Never a SuperFantaRobot

Luca Parmitano e Nathan Never disegnati da Sergio Giardo

Immagini © Associazione Forte di Forte di Bard / Sergio Bonelli Editore / Edizioni Astragalo / Rita Carlini / Sergio Cabella / Paolo Barbieri / Lo Scarabeo / Grazia Nidasio / Comicout / Daniele Rudoni e Riccardo Pieruccini