Mercato immobiliare, la situazione in Piemonte: prezzi in crescita nel primo trimestre dell’anno

Nel corso del primo trimestre del 2024, il mercato immobiliare a livello regionale ha palesato dati in crescita sia per quanto riguarda i prezzi delle case in vendita, sia per le locazioni. La domanda in entrambi i comparti è stata caratterizzata da un segno positivo. A palesare questi dati ci ha pensato l’osservatorio trimestrale sul mercato immobiliare di uno dei principali player nel campo dei siti di annunci.

La situazione dei prezzi

Alla fine dello scorso mese di marzo, acquistare casa in Piemonte voleva dire farsi trovare pronti a prezzi medi pari a 1523 euro al metro quadro. Rispetto al trimestre precedente, si parla di un aumento non indifferente, pari al 3,6%.

Lato locazioni, invece, i dati del primo trimestre dell’anno in corso hanno portato alla luce un prezzo medio pari a 9 euro al metro quadro, con un aumento dell’1,6% rispetto alle rilevazioni del trimestre precedente.

Come poco fa accennato, è stato riscontrato un aumento della domanda sia per quanto riguarda gli immobili in vendita, sia per quel che concerne, invece, quelli in affitto.

Per il primo dato, si parla di un balzo in avanti importante, con un incremento del 17,9% rispetto agli ultimi tre mesi del 2023. In merito alle locazioni, invece, è stata fotografata una crescita dell’8,9%.

Dati positivi anche per quel che concerne l’incremento degli immobili disponibili sul mercato in entrambi i settori.

 

Il caso di Torino

Quando si parla del mercato immobiliare in Regione, il caso di Torino è degno di nota non solo perché si tratta del capoluogo, ma anche per il suo essere una città finita più volte al centro dell’attenzione mediatica in questi anni a causa dei prezzi spesso inarrivabili di Milano, che portano molte persone che lavorano sotto la Madonnina a scegliere di vivere a Torino, città ottimamente collegata con il capoluogo lombardo.

Il capoluogo piemontese, che ha comunque prezzi decisamente inferiori a quelli della città della moda, nel corso del primo trimestre del 2024 ha visto aumentare le quotazioni immobiliari.

L’incremento del prezzo al metro quadro registrato è stato pari al 2,2%. Segno positivo anche per gli immobili disponibili sul mercato delle locazioni, i cui prezzi sono cresciuti del 2,4%.

Tornando con il focus su quelli in vendita, ricordiamo che la media attuale è di circa 2029 euro al metro quadro – se vuoi approfondire e passare in rassegna le soluzioni di uno dei portali più apprezzati del momento, ImmobiliOvunque propone molti annunci di case in vendita a Torino – con la posizione di supremazia ricoperta dal centro, dove il costo medio delle case supera i 3700 euro al metro quadro.

Interessante è notare i numeri riguardanti la domanda di immobili in vendita, aumentata di oltre il 23%, dato superiore alla media regionale.

Poco al di sotto della media, invece, sono i dati delle richieste di case in affitto, i cui prezzi sono cresciuti dell’11,4% rispetto al trimestre finale del 2023.

Come vanno le cose nel resto della Regione?

Come stanno andando le cose nel resto della Regione? Tra i tanti numeri degni di interesse, spicca indubbiamente il dato di Verbania, nel cui territorio comunale le case in vendita hanno un costo medio di 2400 euro al metro quadro, superiore a quello di Torino.

Biella, invece, continua a mantenersi tra le zone con gli immobili più economici in Italia, disponibili a una media di 578 euro al metro quadro.

Si riscontra, nel primo trimestre di quest’anno, un aumento delle richieste di case in vendita pressoché generalizzato. Fa eccezione il Comune di Novara, dove il dato sopra ricordato ha perso il 2,6% rispetto ai numeri dell’ultimo trimestre dello scorso anno.

In merito allo stock immobiliare disponibile, si registrano contrazioni nei Comuni di Asti e Vercelli.