A Carmagnola torna la Sagra del Peperone con un ricco programma di eventi

Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre torna a Carmagnola la Sagra delPeperone, l’evento gastronomico che da anni celebra una delle eccellenze più pregiate ecaratteristiche del territorio.Ormai giunta alla 75esima edizione, la manifestazione offre un ricco programma dispettacoli, concerti, mostre, degustazioni guidate e appuntamenti culturali.

Sul palco di Piazza Sant’Agostino si alterneranno nei vari giorni le esibizioni di bandcome i Bigoyday, i Kinder e Little Taver, oltre a noti comici della televisione italiana come Franco Neri, Maria Pia Timo e Max Samaritani.

Tra gli ospiti ci sarà anche il giornalista Paolo Massobrio che dialogherà con Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino.Durante le giornate di fiera, presso la Libreria Mondadori in via Gardezzana 14, sarà possibile visitare l’esposizione di stampe della Città di Carmagnola dal 1571 al 1831.

Domenica 1 e domenica 8 settembre, alcuni artisti locali proporranno una mostra collettiva lungo via Valobra, tra Largo Vittorio Veneto e Piazza Verdi.

Sarà inoltre aperta al pubblico un’esposizione di Street Photography e una di moto su Largo Vittorio.

Appuntamento clou della manifestazione è il “Peperone Day” in programma domenica 1settembre. Per l’occasione saranno premiati i migliori esemplari di peperoni prodotti localmente: i più pesanti dei quattro ecotipi locali – quadrato, lungo o corno di bue,trottola e tumaticot – e della varietà quadrato allungato.

«Questo Concorso mostra/mercato,riservato ai coltivatori locali, celebra la qualità e l’eccellenza del nostro prodotto simbolo» -afferma Roberto Gerbino, assessore all’Agricoltura e alle attività produttive.

Su proposta del Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola, è stato istituito quest’anno anche il “Concorso del Peperone Urbano”, una sfida che coinvolge tutti coloro che si sono cimentati nella coltivazione dell’ortaggio nella propria casa o giardino.

I peperoni in concorso, esposti nella Piazza Sant’Agostino, saranno poi dati in beneficenza ad associazioni di volontariato e il ricavato dalle vendite andrà a favore del sostegno ai ragazzi disabili. Le premiazioni dei concorsi del “Peperone” e del “Peperone Urbano” avverranno a fine giornata.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma per la “Sagra del peperone” èpossibile consultare il sito internet della manifestazione: https://fieradelpeperone.it/programma/

Luigi Marsero