Chieri. 75enne chierese ubriaco al volante fermato dalla Polizia Locale
Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 23 agosto, una pattuglia del Corpo di polizia locale di Chieri, impiegata nel servizio di controllo del territorio, verso le ore 18, notava un’autovettura di media cilindrata procedere a zigzag lungo strada padana inferiore diretta verso il centro città.
L’andamento incerto del veicolo, ha ovviamente indotto gli operatori ad effettuare un controllo sul conducente, che veniva fermato poco dopo.
Una volta vicini al conducente gli agenti notavano sin da subito lo scordinamento verbale del proprietario dell’autovettura, il quale, una volta sceso dal veicolo ed interagendo col personale emanava un forte alito “vinoso”.
Chiaramente, dagli elementi emersi fino al quel momento, gli agenti di polizia deducevano il potenziale stato di alterazione dovuto all’eccesso assunzione di sostanze alcoliche, cosa confermata poco dopo.
Effettivamente il conducente, un 75 enne chierese, risultava positivo all’accertamento etilometrico con un valore superiore circa 4 volte il consentito.
Al termine dei riscontri tecnici il signore veniva deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per la violaizone di cui all’art. 186 c. 2 lettera c del codice della strada, con conseguente ritiro della patente di guida e sequestro del veicolo.
La condanna prevista per questo reato comporta la pena dell’arresto da sei mesi ad un anno e dell’ammenda da 1500 a 6000€, oltre alla confisca del mezzo.