Passione Fumetti ad ALEcomics 2024: Programma incontri e ospiti

ALEcomics 2024
ALEcomics 2024 – il festival del fumetto di Alessandria – si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre presso la suggestiva Caserma Valfrè, location che va a sostituire la Cittadella che ne aveva ospitato le precedenti edizioni. L’ampio complesso militare di fine ‘800, a pochi passi dal centro città e dalla Stazione, garantisce comunque le caratteristiche della precedente sede, riproponendo un’ambiente accogliente con edifici in mattoni a vista e ampie aree verdi. Ma soprattutto ALEcomics si preannuncia ancora più ricco di conferenze ed eventi con ospiti del settore, in mezzo a fumetti, aree demo di board game e retro-game, modellismo, gadget e cosplay, ma anche autori emergenti, workshop e laboratori, doppiatori, musica, mostre e area mattoncini. Il Festival è strutturato in quattro grandi sezioni: Fumetto & Illustrazione, Giochi & Intrattenimento, Musica & Spettacoli, Cosplay.

Programma incontri Fumetto in Sala “Eco”

Sabato 7 settembre 2024

Gino Vercelli ad ALEcomics 2024
Ore 11:00 Gino Vercelli presenta: Spazio 999, un nuovo progetto fantascientifico: brividi di terrore dallo spazio, dove nessuno può sentirti urlare
Claudio Marinaccio ad ALEcomics 2024
Ore 14:00 Claudio Marinaccio presenta Aimone l’Airone: scopriamo le disavventure dell’airone triste, sconsolato, tormentato da manie suicide

Ore 14:30 Mettiamoci una X – Mondo Japan con Fabio Valerio: scopriamo tagli, obbrobri e censure nel mondo dell’animazione giapponese e non solo

Ore 15:30 Carmine Di Giandomenico – la sinusoide nascosta nel fumetto: un viaggio alla scoperta della carriera del maestro e delle sue esperienze tra Marvel e DC. Con Daniele Daccò
Moreno Burattini
Ore 16:30 Moreno Burattini – dalla A di Aforismi alla Z di Zagor: esploriamo la carriera del maestro celebrando il traguardo delle 30.000 tavole sceneggiate in Sergio Bonelli Editore. Con Daniele Daccò

Domenica 8 settembre 2024

Indie ad ALEcomics 2024
Ore 17:30 INDIEfferente – autopubblicare in Italia, tra crowdfunding ed auto-produzioni, esploriamo il panorama indie italiano, con John Sloth il mago del packaging e dei giochi da tavolo, The Donatz, l’artista glassato dei social, Uomopasta, il disegnatore “al dente”

Carmine Di Giandomenico ad ALEcomics 2024

Carmine Di Giandomenico
Tra i grandi autori del Fumetto italiano presenti ad ALEcomics 2024, sabato 7 settembre ci sarà il mitico Carmine Di Giandomenico, disegnatore di fama internazionale, che nella sua carriera – iniziata nel 1995 con la miniserie Examen scritta e pubblicata da Daniele Brolli – ha disegnato graphic novel come Giulio Maraviglia (Free Books) e La Dottrina (Feltrinelli Comics), scritte da Alessandro Bilotta, e realizzato da autore completo Oudeis (saldaPress). Dal 2005 ha iniziato a lavorare per la Marvel su diversi personaggi, dando vita a capolavori come la miniserie sulle origini di Daredevil: Battlin’ Jack Murdock, da lui ideata e co-sceneggiata con Zeb Wells, la miniserie Magneto: Testamento, sceneggiata da Greg Pak, e le due miniserie di Spider-man Noir, scritte da David Hine e Fabrice Sapolsky. Nel 2016, oltre a realizzare il remake de Il lungo addio di Dylan Dog (SBE), per i testi di Paola Barbato, diventa il disegnatore principale della Rebirth di The Flash, testi di Joshua Williamson, per la DC Comics.
The Flash di Carmine Di Giandomenico
Apprezzato copertinista, oltre a quelle dei personaggi Marvel e DC, ha realizzato anche copertine per la riedizione dei color di Dylan Dog della Gazzetta dello Sport e della miniserie Orfani: Sam, di cui ha realizzato anche il primo episodio. Tra le sue collaborazioni merita di essere ricordata quella con Claudio Baglioni, di cui ha realizzato le immagini del videoclip animato “Uomo di varie età”. Oltre all’incontro già citato, alle 16:30 di sabato 7, l’autore sarà a disposizione degli appassionati in un Meet & Greet all’Info Point di ALEcomics.

Gli ospiti dell’Area Fumetto il sabato 7 settembre

Ospiti 1

in ordine: Claudio Chiaverotti, Gino Vercelli, Giulia Francesca Massaglia, Luciano Costarelli, Sergio Cabella, Tommaso Bianchi, Viviana Giovannini, Francesca Bernocco

Ma i grandi autori del Fumetto italiano ad ALEcomics 2024 sono tanti, tra cui il già citato Moreno Burattini, curatore e sceneggiatore di Zagor, anche lui titolare di un incontro e di un successivo Meet & Greet all’Info Point. Un altro grande sceneggiatore presente sarà Claudio Chiaverotti, creatore di Morgan Lost e Brendon e autore di tantissime storie di Dylan Dog, ma anche di Martin Mystère. E poi le Diabolike Stefania Caretta e Giuglia Francesca Massaglia, quest’ultima disegnatrice anche di bande dessinée con il recente western-noir Red GunLa voie du sang” (Soleil) su testi di Jean-Charles Gaudin.

Ospiti 2

in ordine : Andrea Iula, Francesco D’Ippolito, DAF, Kurt Vincenzi, Anna Lazzarini, Riccardo Innocenti, Emanuele Baccinelli, Ivan Calcaterra, Riccardo Randazzo

Tra i bonelliani ci saranno Anna Lazzarini (Legs Weaver, Nathan Never, Brad Barron, Le Storie e Zagor), Ivan Calcaterra (Dragonero, Senzanima), Riccardo Innocenti (Morgan Lost), Tommaso Bianchi (Le Storie e Dragonero) e Gino Vercelli (Martin Mystere, Nathan Never, Dampyr e Zagor), che ha curato anche il libro “Musica e Nuvole: le canzoni di Paolo Conte a fumetti”.
Tra gli autori disneyani presenti ci saranno Francesco D’Ippolito e Sergio Cabella, mentre sono attivi soprattutto sul mercato francese Fabio Ruotolo e Andrea Iula (autore del prequel di Druuna).
Segnalo ancora Claudio Marinaccio, protagonista di un incontro a lui dedicato, Luciano Costarelli, Alessandro Locati (Feltrinelli Comics), Riccardo Randazzo (Samuel Stern – Bugs Comics), Viviana Giovannini, DAF (Daniele Afferni), Nicolò “Uomopasta” Santoro e Mirko Pucci.

Il manifesto di ALEcomics 2024

il manifesto di ALEcomics 2024
Il manifesto di ALEcomics 2024 è stato realizzato dalle matite digitali di Chanin Suasungnern e del Dinsai Studio, con protagonista UN (l’Uomo Nero), la mascotte del festival, reinterpretato in chiave “urban writer” e intento a tracciare delle X luminescenti sulle locandine delle edizioni passate di ALEcomics. Il manifesto vuole rappresentare l’avvicinamento del festival al centro di Alessandria a seguito del cambio di location dalla Cittadella alla Caserma Valfrè.

Cosplay & Cosplay Contest

Cosplay ALEcomics 2024
ALEcomics 2024 si conferma come uno degli eventi più attesi per i Cosplay, sia per la location, sia per i Contest, di cui uno Soft il sabato alle 16, mentre sempre sul Palco, domenica 8 settembre alle 15 si terrà il Cosplay Contest, facente parte del prestigioso circuito CIC – Cosplay Italian Cup, organizzato da Epicos Cosplay, in cui chi si aggiudicherà il titolo potrà rappresentare il festival nella finale in programma per settembre 2025 a Movieland.

Cristina D’Avena ad ALEcomics 2024

Cristina D'Avena
Domenica alle 17 sul Palco di ALEcomics si esibirà la mitica Cristina D’Avena, la voce che ha cantato le sigle più iconiche dei cartoni animati, da Holly e Benji a Sailor Moon. Seguirà l’atteso Meet & Greet con la cantante alle ore 18, sempre nell’Area Palco.

Sul sito ufficiale ALEcomics 2024 trovate l’elenco completo degli autori e artisti presenti, il programma aggiornato e tutte le informazioni utili.
ALEcomics 2024
Immagini © ALEcomics 2024 / DC Comics