Una zia italiana che è segretamente olandese: Xandra Derks, innamorata di Costigliole
Recenti statistiche hanno evidenziato più presenze turistiche a Costigliole, che hanno quindi portato all’aumento del valore degli immobili rispetto ad altri territori.
Il sindaco Enrico Cavallero dichiara: “Oggi a Costigliole le case indipendenti e i rustici, sono praticamente introvabili. Molti di questi sono stati acquistati da cittadini stranieri. Fino a qualche anno fa, svizzeri e tedeschi, oggi molti olandesi, norvegesi e anche inglesi, che li hanno ristrutturati e adibiti a seconde case e comunque a case vacanze. Molti di loro si sono radicati in paese al punto di stabilire qui la loro residenza principale e la loro attività lavorativa.”
Un esempio è Xandra Derks, una cittadina olandese, che dopo una vacanza a Costigliole ha deciso non solo di stabilirsi definitivamente, ma anche spostando la sua attività nel campo turistico con bellissimi progetti di espansione.
“Durante una vacanza mi sono innamorata del Piemonte e Costigliole , per il bellissimo paesaggio con dolci colline piene di viti, i bellissimi villaggi, una gastronomia unica, i vini eccezionali e il calore della gente“. Dall’inizio del 2023 vive con il compagno Rolf in località Annunziata a Costigliole. Con la sua piattaforma turistica e agenzia di viaggi ‘Mijn Italiaanse tante’ (Mia Zia Italiana), entusiasma gli olandesi a passare le vacanze in Piemonte.
“Dopo tutto, una zia conosce i posti migliori da scoprire e da vivere, le cose piú interessanti da fare e dove soggiornare. Organizzo viaggi ed eventi per fornire la migliore esperienza. Per raggiungere questo obiettivo collaboro con imprenditori locali come strutture ricettive, ristoranti, viticoltori e tartufai. Il prossimo maggio aprirò Casa di Mia Zia Bed & Wine con due case vacanza. Sono felice che il nostro sindaco Enrico Cavallero mi abbia invitato a fare una presentazione. Insieme possiamo rafforzare la promozione di Costigliole partendo dal prossimo RossoBarbera.” Cavallero spiega: ”Ho invitato Xandra nei miei uffici per congratularmi per la sua attività ad Harnem in Olanda, augurandogli lo stesso successo anche in Italia” .
Xandra scrive di Costigliole anche sui più importanti magazine turistici in distribuzione in tutte le agenzie olandesi. L’imprenditrice oltre ad aprire due case vacanza, collaborerà con il comune, a partire dalla prossima edizione di Rosso Barbera che si terrà dal 1° al 4 novembre e e su altri eventi enogastronomici e culturali da sviluppare negli anni a venire.
Lo scorso anno, in occasione di “Rosso Barbera”, evento per loro importantissimo sul vino italiano più conosciuto nei Paesi Bassi, ha trasferito a Costigliole un autobus di wine lovers. L’esempio di Xandra Derks vede sempre più stranieri innamorarsi dell’Italia e decidere di contribuire al suo sviluppo.
Alessandra Gallo