Camminare Lentamente. Novello, Il paese dei ricci, domenica 1 settembre

Riprendono dopo la pausa estiva, le iniziative di Camminare lentamente, inserite nel calendario di Sentiero Verde 2024, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo, con un percorso ad anello di circa 6 km (dislivello di 300 metri in salita e in discesa) a Novello, piccolo centro nel sud del Piemonte, che a parte dei siti riconosciuti dall’Unesco, patrimonio dell’umanità. ed è uno degli undici Comuni delle Langhe di produzione del re dei vini, il Barolo.

Questa parte di Langhe, con i suoi profondi canaloni boschivi verdi, umidi e selvaggi convergenti tra le vigne verso il fondo della valle del Tanaro, presenta ancora forti caratteri di biodiversità.

Un gran belvedere, sia sotto il profilo ecologico che paesaggistico, impreziosito da quello che rimane delle fortificazioni dell’antico borgo di sommità (porte, caseforti e torre), anteriori al 1400.

Il percorso si svolgerà su strade sterrate o prive di traffico veicolare. Sono presenti alcuni tratti in pendenza, per cui sono obbligatorie le scarpe da trekking, con suola scolpita e consigliati i bastoncini.

Possibilità di pranzare nei diversi locali del luogo o al sacco. Acqua, vino e bibite fresche offerte da Camminare lentamente.

Nel pomeriggio avremo la possibilità di ammirare le Langhe di questo splendido borgo e soprattutto di conoscere il famoso veterinario Max Vacchetta e la Ninna, la casa dei ricci di Novello. Un luogo di grande importanza per Camminare lentamente che ha scelto come proprio simbolo proprio il riccio, che per alcuni popoli Nativi Americani, è il simbolo della calma, forse per quel modo di camminare che sembra non abbia mai fretta, come se, quel camminare, sia una maniera per indicare come affrontare i viaggi dell’anima

In collaborazione con Comune di Novello e Centro Recupero Ricci “La Ninna”

Ritrovo alle 9,30 a Novello presso il Municipio in piazza Guglielmo Marconi e partenza alle ore 10,00.

Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatoria il pagamento della tessera associativa annuale (8 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio,  copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni.

Quota di partecipazione per i soci: 3 euro, gratuita minori di 18 anni.

Info ed iscrizioni (entro il 31 agosto): Paolo 380.6835571, Angelo 349.7210715,   camminarelentamente2@gmail.com,www.camminarelentamente.it