A Mongovone di Isola il Teatro degli Acerbi in scena con “Traviata, opera libera in prosa”

Quest’anno la cultura la fa da padrona alla festa di Mongovone di Isola. Il Teatro degli Acerbi sarà  in scena stasera alle 21,30 con “Traviata, opera libera in prosa” di e con Andrea Caldi, Fabio Fassio e Elena Romano. Gli elementi scenici sono di Agnese Falcarin, i costumi di Sofia Crepaldi.

In un tempo e in luogo indefiniti tre attori decidono di fare La Traviata, in tre.

Non hanno dubbi, l’impresa si fa perché quello che conta è il potere evocativo del teatro.

Non hanno imponenti scenografie, non hanno costumi elaborati, non hanno cantanti lirici, ma hanno una storia da raccontare. Del melodramma privato della sua intrinseca opulenza rimangono la storia di Violetta e di Alfredo e le arie celebri che l’hanno reso immortale.

Perché la Traviata? La compagnia risponde : “E’ l’opera più rappresentata al mondo ed è identitaria, decadente e struggente. Il testo è un pretesto e le solitudini dei tre personaggi non sono un limite all’unica realtà: a teatro si può fare tutto. Il risultato è inevitabilmente comico e teneramente tragico. L’amore, la morte, l’onore e tutti i buoni sentimenti di un’epoca così lontana dal nostro sentire comune risultano così drammaticamente attuali e per i nostri tre attori una sola cosa conta: salvarsi salendo sull’unica arca possibile, quella del sogno”.ingresso gratuito. La cena preparata dalla Pro loco di Isola è con obbligo di prenotazione telefonando ai numeri indicati sulla locandina.

Il Teatro degli Acerbi è una compagnia teatrale professionale che da oltre un ventennio (dal 1998) opera nel solco del teatro popolare di ricerca, sul territorio astigiano, regionale e nazionale, rafforzando costantemente la propria identità artistica e progettuale. Si occupa di produzione di spettacoli teatrali, di attività didattica svolta all’interno delle scuole, per gli adulti e specialistica per gli operatori del settore, di progettazione culturale, di organizzazione di eventi: rassegne, festival e stagioni teatrali. Dal 2013 è diventata una cooperativa teatrale. I soci della Compagnia si occupano direttamente non solo del lavoro sul palcoscenico , ma anche di progettazione, ideazione, promozione e organizzazione delle iniziative teatrali nate e consolidate negli anni, nonché di formazione teatrale. Al nucleo stabile della cooperativa si affiancano spesso artisti locali e collaborazioni con artisti e compagnie piemontesi e nazionali. E’ sostenuta dalla Regione Piemonte e collabora con i principali Enti ed Istituzioni regionali-

Alessandra Gallo