PIEMONTE ARTE: THEO GALLINO, CAPODIMONTE A VENARIA, PAESAGGI NARRANTI, TEGI CANFARI, BRA, MONDOVI’, ASTI, CONDOVE…

Coordinamento redazionale di Angelo Mistrangelo

CHIERI. THEO GALLINO, “ALCHIMIE DI STELLE IN DUOMO”

Inaugurata sabato nel Battistero del Duomo di Chieri la suggestiva mostra “Alchimie di stelle in Duomo”, con cui l’artista chierese Theo Gallino rende omaggio alla Madonna delle Grazie. Esposte, in un contesto di grande effetto popolato da secoli di tesori di arte, dal ciclo di affreschi di Guglielmetto Fantini alla Pala Tana, sette ‘burnie’ contenenti cera liquida in cui sono immersi diversi pollini naturali. Presenti anche alcune installazioni in plexiglass. La mostra, curata da Monica Trigona, è visitabile fino al 14 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

VENARIA. I CAPOLAVORI DEL MUSEO DI CAPODIMONTE IN MOSTRA FINO AL 15 SETTEMBRE

Prosegue fino al 15 settembre alla Reggia di Venaria la grande mostra con oltre sessanta capolavori provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte che annoverano autentici Maestri come Caravaggio, Tiziano, Masaccio, Masolino, Giovanni Bellini, Mantegna e Parmigianino, per citarne alcuni. Un percorso alla scoperta di una collezione eccezionale ma anche di una storia affascinante: quella di un grande museo che, nel corso dei secoli, ha preservato alcune tra le più prestigiose raccolte d’arte d’Europa. L’allestimento delle sale della mostra segue la storia straordinaria del Palazzo Reale di Capodimonte che accolse inizialmente la collezione d’arte dei Farnese per poi divenire il primo museo napoletano. Il museo si arricchisce nel tempo della collezione dei Borbone e opere provenienti da chiese e conventi del territorio che avevano fatto confluire nel patrimonio regio opere soprattutto di scuola meridionale.

ART SITE FEST. X EDIZIONE. PAESAGGI NARRANTI

Dal 13 settembre prende il via la nuova edizione di Art Site Fest, rassegna che da dieci anni mette in dialogo arte storie e natura.

Nel corso delle diverse edizioni, decine di autori, artisti, attori, studiosi, ospitati in sedi storiche, parchi, musei e musei d’impresa, hanno contribuito a rendere Art Site Fest, una manifestazione seguita e un riferimento per l’approfondimento di temi legati all’arte, all’ambiente e alla sostenibilità.

In occasione della X edizione, Art Site Fest raddoppia con una rassegna di eventi, ancor più ricca e articolata, estesa ai territori del Monferrato e del Roero.

Con Art Site Fest – Paesaggi narranti si vuole celebrare il decennale del riconoscimento Unesco dei paesaggi di Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio dell’Umanità. Attraverso l’arte e la scrittura, si vuole offrire un arricchimento dell’offerta turistica in cinque paesi del territorio: Mongardino (AT), Govone (CN), San Martino Alfieri (AT), Castelnuovo Calcea (AT), Moasca (AT), avendo come focus l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

Con Art Site Fest – Paesaggi narranti saranno approfondite le valenze naturalistiche ed ecologiche dei territori, attraverso lo sguardo creativo di artisti e scrittori che con interventi site specific, performance e narrazioni, offriranno al turista un prezioso punto di vista, animato da una speciale sensibilità alle ragioni dell’ecologia.

Dal 22 al 30 agosto, creativi under 35 provenienti da tutta Italia, selezionati in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Scuola Holden, prestigiosa scuola di scrittura fondata da Alessandro Baricco, sono stati ospitati in un programma di residenze d’arte nei territori dei comuni coinvolti.

A partire dalle residenze d’artista prenderà poi avvio un calendario di attività con cammini in natura, percorsi d’autore, letture, performance e incontri, pensati per accompagnare i visitatori alla scoperta di un territorio di grande fascino.

Grazie al lavoro condiviso di artisti, amministrazioni, studiosi ed esperti, Paesaggi narranti disegnerà una rete di percorsi, sia attraverso tracciati tematici già esistenti, sia con sentieri di nuova definizione, tutti da fruire in modalità slow, a piedi, in bicicletta.

Paesaggi narranti sarà anche una piattaforma digitale, (per maggiori info www.paesagginarranti.info), accessibile mediante QrCode, che consentirà la fruizione dei contenuti prodotti nel corso del progetto, come cammini, testimonianze e opere. I turisti potranno farsi accompagnare dal racconto degli scrittori e dalle immagini degli artisti, in una originale e coinvolgente esperienza di visita.

 

BRA. ARCHVUM MARTA CZOK

8 settembre 24 novembre

Palazzo Mathis, piazza Caduti per la Libert 20 (CN)

Orari: luned/marted/gioved 9.00-13:00 / 15.00-17.30

mercoled/venerd 9.00-13.00

sabato/domenica 10.00-12.30 / 15.00-17.30

Inaugurazione e presentazione eventi dell’autunno a Bra: Domenica 8 Settembre 2024, ore 18.30

Ingresso libero

 

Una grande mostra di stampo internazionale inaugura domenica 8 settembre 2024 a Bra, nelle sale affrescate dello storico Palazzo Mathis. Con Archvum, arrivano infatti sotto la Zizzola le opere di Marta Czok – artista polacca nata a Beirut, cresciuta a Londra e, fin dagli anni Settanta, italiana di adozione – capace di catalizzare, in oltre 40 anni di carriera, lattenzione del grande pubblico attraverso la rappresentazione di temi e scene sociali, dalla semplice quotidianit alle problematiche globali pi complesse: la migrazione, la guerra e le lotte di classe.

Nella mostra ospitata a Bra, a cura di Jacek Ludwig Scarso, il concetto di archivio fondamentale: creare un archivio di un artista non significa soltanto preservarne le opere per il futuro, ma anche esplorare il percorso di vita che ha dato origine a tali opere, legandole luna con laltra in svariati itinerari tematici. Ogni opera un documento a s stante, ma anche parte di un compendio di memorie fatte, in questo caso, di immagini e di narrative che si intrecciano luna con laltra, come fossero rami di un albero esso stesso un simbolo che troviamo frequentemente nelle opere di Marta Czok.

In Archvum, tale concetto diventa lo stimolo per una esposizione retrospettiva che guarda alloperato complessivo dellartista, risaltando dei momenti particolari attraverso una selezione di quattro tematiche: AURUM (raffigurazioni in oro), CIVITAS (scene di vita sociale), VENUS (raffigurazioni femminili), URBS (paesaggi urbani). Secondo queste tematiche, si esplorano opere che attraversano decadi di lavoro, estrapolando nuove connessioni tra di esse e marcandone lattualit rispetto al presente.

Archvum continua la progettistica della Fondazione Marta Czok del 2024, dopo l’apertura del ciclo De Innocentia presso il Palazzo di Vicolo Valdina alla Camera dei Deputati e il ciclo Urbe per Palazzo Montecitorio del Parlamento,a Roma. L’esposizione va a complementare la mostra EX_PATRIA a Venezia in occasione della Sessantesima Biennale Arte, patrocinata dall’Ambasciata di Polonia. In futuro, il progetto includer collaborazioni internazionali, tra cui un lavoro di realt virtuale in collaborazione con AVR London e Anise Gallery di Londra.

Promossa dal Comune di Bra in collaborazione con la Fondazione Marta Czok (con sedi a Roma, Venezia, Londra), la Fondazione CRC, e l’Associazione culturale Piero Fraire, l’esposizione visitabile a ingresso gratuito fino al 24 novembre.

 

ASTI. “FUORI DOUJA”, DIPINTI CON IL VINO

TEGI CANFARI A DOLCEDO

L’artista chierese Tegi Canfari espone una sua opera (nella foto) alla mostra di Dolcedo “Quando la natura diventa arte”

 

MONDOVI’. LA MOSTRA SOLCHI DI FEDERICA GALLI PROSEGUE FINO AL 15 SETTEMBRE 2024

al Museo Civico della Stampa di Mondovì

Prosegue fino al 15 settembre 2024 la mostra Solchi di Federica Galli, inaugurata lo scorso 20 luglio al Museo Civico della Stampa di Mondovì (CN). La mostra, che ha accompagnato l’estate monregalese con laboratori, workshop e visite di approfondimento, è l’occasione per osservare da vicino l’opera della più importante esponente dell’arte incisoria italiana. Le opere in mostra, che coprono un periodo di oltre 20 anni (dal 1974 al 1997), offrono al pubblico l’opportunità di esplorare i temi principali dell’artista, con un particolare focus sui soggetti piemontesi. Le acqueforti di Federica Galli hanno interpretato con sguardo poetico e rivelatore il paesaggio, aspetto centrale di tutta la sua opera. L’abilità tecnica ha consentito all’artista di rappresentare condizioni ambientali ostiche agli incisori, quali la neve, la nebbia, la notte. Gli elementi che appartengono al mondo naturale, sia esso antropizzato o meno, sono i soggetti che la Galli utilizza per restituire all’osservatore uno sguardo inedito sulla bellezza e sul senso di divino che la permea. Grande assente delle composizioni dell’artista è l’uomo, mai ritratto all’interno del paesaggio; di essi, tuttavia, si avverte una sorta di presenza in absentia. “Solchi”, quindi, sono sia quelli tracciati da Federica Galli per rappresentare il paesaggio, quanto quelli impressi da esso nella sensibilità dall’incisore per giungere all’osservatore finale in maniera chiara e luminosa.

CIRCOLO DEGLI ARTISTI. MOSTRA FOTOGRAFICA “ARTISTI IN CAMERA – BIANCO E NERO”

 

 

CHIARA TEOLATO NOMINATA DIRETTRICE DEL CONSORZIO RESIDENZE SABAUDE

Chiara Teolato

A seguito della selezione indetta dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, il Consiglio di Amministrazione in data odierna, venerdì 30 agosto 2024, ha nominato la dott.ssa Chiara Teolato Direttrice del Consorzio stesso, come da disposizione statutaria in base all’indicazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sentito il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Il Presidente Michele Briamonte, a nome di tutti gli enti Consorziati (Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo), si congratula e porge un caloroso benvenuto alla dott.ssa Teolato insieme ai migliori auguri per il lavoro che si appresta a svolgere; contestualmente rivolge un sentito ringraziamento al Direttore uscente, prof. Guido Curto, per l’accurato lavoro svolto nei cinque anni del suo mandato, durante il quale sono stati raggiunti obiettivi significativi sia in termini di qualità delle attività culturali svolte che di risultati economici e numeri di visitatori ottenuti. Il Consiglio di Amministrazione si augura le migliori fortune per il prof. Curto per la prosecuzione della sua attività professionale nei settori dell’arte e della cultura, ambiti nei quali ha dato prova di grande sapienza, onestà e dedizione nel corso della corrente consiliatura.

Il Consorzio RRS gestisce direttamente la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria ed ha il compito di coordinare la valorizzazione del sistema delle 16 Residenze Reali Sabaude del Piemonte, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

CONDOVE. MOSTRA “LUCE E COLORE. OMAGGIO A SILVIO BRUNETTO”

Evento artistico a Condove presso Antica Chiesa Romanica di San Rocco: sabato 7 Settembre alle ore 16.00 gli Amici della Chiesa di San Rocco, l’Associazione Culturale “ELEVAL-Momenti d’Arte” e l’Archivio Brunetto inaugureranno la mostra:

“Luce e Colore. Omaggio a Silvio Brunetto”.

Antica Chiesa romanica di San Rocco, via Cesare Battisti – Condove

Orari: mercoledì 10/12; venerdì 16 /18; sabato e domenica 10/12 – 16 /18.

Ingresso libero.

fino a domenica 29 Settembre

 

ANNA CLARA BECCARIS.”FORME E COLORI”A SAINT VINCENT 2024

La pittrice di Costigliole d’Asti, canellese di adozione, Anna Clara Beccaris, ritorna ad esporre in Valle d’Aosta. Questa volta allestirà una mostra dal titolo “Forme e Colori” presso la Galleria Civica d’Arte Moderna di Saint Vincent, in via Chanoux 41, con il patrocinio del comune. La mostra resterà aperta dal 3 al 15 settembre, con orario 10,30 – 12,30 / 15,30 – 18, lunedì 9 chiuso.

La mostra proporrà una panoramica della sua produzione più recente. Nei suoi dipinti l’elemento principale è il colore, che non ha solo una funzione espressiva ma serve a rendere volume e profondità. Nelle sue composizioni la tecnica esecutiva ha lontane radici legate alla sua formazione. Emerge un linguaggio fedele all’interpretazione del vero, attraverso l’analisi della realtà naturale e dell’esistenza umana, parametri d’ispirazione da cui scaturiscono i soggetti preferiti: la figura, il paesaggio, la composizione di fiori, frutta e oggetti. I volumi, evidenziati dalla solarità delle luci, esaltati dalle ombre improvvise, permettono al soggetto di fuoriuscire dalla tela nella sua tridimensionalità.

Anna Beccaris è nata a Costigliole d’Asti e vive a Canelli. Si è diplomata al Liceo Artistico dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, frequentando i corsi di Francesco Casorati e Romano Campagnoli. In seguito si è laureata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. E’stata docente di Arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado.

Da sempre dipinge; ha partecipato a numerosi concorsi di pittura ed ha esposto le sue opere in parecchie mostre personali e collettive. Nel 1978 ha tenuto la sua prima Mostra Personale nel Castello di Costigliole d’Asti. Hanno fatto seguito le Personali allestite al Palazzo della Provincia di Asti (1979), ad Agliano T.(AT) (1979), a Canelli (AT) nel Salone della Cassa di Risparmio di Asti (1981), ad Agliano T. (AT)(1982), ad Alba(CN) alla Galleria della Maddalena (1983), al Palazzo della Provincia di Asti (1984), a Bra (CN) nella Chiesa di S. Rocco (1984), a Dogliani (CN) (1985), a Torino alla Galleria La Telaccia (1985), a Canelli alla Galleria La Finestrella (1986), al Castello di Costigliole d’Asti (1988), nella Cantina Dei Vini di Costigliole d’Asti (1994), a Torgnon AO (2019 – 2020 – 2021-2022 – 2023), al Castello di Costigliole d’Asti con le Mostre di Roràrte (2020 – 2021 – 2022 – 2023), ad Asti a Palazzo Ottolenghi (2022), a Canelli presso la galleria “Fuoco e Colore” (2022). Inoltre nel 2023 è stata presente nella collettiva “Punti di vista”presso la Galleria “Fuoco e Colore”di Canelli e in altre collettive tra cui la Mostra “Presepi ed altro” organizzata dal Museo d’Arte Moderna – MUSarMO- di Mombercelli (AT)

Si sono occupati della sua opera, tra gli altri, Franco Asaro, Laura Bosia, Vittorio Bottino, Carlo Cerrato, Ermanno Corti, Manuela Cusino, Marida Fausone, Aldo Gamba, Alba Ghione, Silvia Ravetti.

 

 

 

CASTELLAMONTE. “PAROLE DI TERRA”: LETTURE INEDITE DI SCRITTI CHE PARLANO DI ARGILLA E CERAMICA

LU E CUCCARO MONFERRATO. MOSTRA DI LUCIA CAPRIOGLIO

ALBA. “ATTIMI SOSPESI” DI GABRIELLA SUSENNA

Corso Torino 18 Professional Workshop propone per il mese di settembre 2024 l’esplorazione di Artemida, il percorso artistico di Gabriella Susenna, attraverso una mostra dal titolo “Attimi sospesi”, nella quale l’artista ha lasciato fluire il suo sentire socchiudendo gli occhi e facendo emergere immagini di una Bellezza primigenia. Oltre la linea, oltre lo sguardo, oltre il visibile, attraverso la raffigurazione dell’Essenza e la natura del Risveglio. Artemida, come l’alchimia di un sogno, si svela.

La mostra verrà inaugurata sabato 7 settembre p.v., dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso la sede di Corso Torino 18 Professional Workshop, in Alba, Corso Torino n.18.

La mostra sarà aperta dal 7 settembre al 28 settembre 2024, dal lunedì al venerdì negli orari 8:00 – 20:00, il sabato su prenotazione (esclusi giorni festivi).

 

 

 

 

 

VIGONE. ALLA RICERCA DELLE OPERE DI MICHELE BARETTA

PIANEZZA. MOSTRA DI GIACOMO SAMPIERI

Galleria d’Arte Contemporanea Villa Casalegno – via al borgo 2 – 10044 Pianezza (TO)

inaugurazione          sabato 7 settembre 2024, dalle ore 16 

periodo mostra        dal 7 al 22 settembre 2024

aperture                  sabato 14 e 21 settembre ore 16.00 -19.00  –  la domenica 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00

a cura di                  Associazione Gli Amici dell’Arte di Pianezza

 

L’artista Giacomo Sampieri è stato selezionato dall’associazione degli Amici dell’Arte di Pianezza per dipingere il drappo che andrà come Palio al vincitore della corsa dij Semna-sal, che si svolge a Pianezza nella 3a domenica di settembre.

Nella giornata inaugurale Gli Amici del Palio di Pianezza presenteranno alla cittadinanza il Palio. In tale occasione viene inaugurata la mostra con le opere scelte dal pittore fra quelle recentemente realizzate.

La selezione comprende ritratti, figure e paesaggi prevalentemente eseguiti con la tecnica ad olio su tela.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo che presenta alcune delle opere esposte, con antologia critica a cura di A. Mistrangelo e E. Di Mauro.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pianezza (To)

RORARTE A COSTIGLIOLE D’ASTI. CHIESA DELLA MISERICORDIA FINO AL 29 SETTEMBRE

Si è inaugurata domenica 1° settembre nello Spazio culturale della Chiesa della Misericordia la tradizionale esposizione degli artisti del territorio costigliolese. Pittura, fotografia e installazioni visitabili con ingresso gratuito il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00. Tutte le informazioni su visitcostigliole.it

IN MOSTRA A CASTELLAMONTE “DIAMO UNA POSSIBILITA’ ALLA PACE”. UN’OPERA DI MARIA TERESA ROSA

Nell’ambito della 63esima Mostra della Ceramica di Castellamonte resterà esposta presso la prestigiosa Rotonda Antonelliana fino al 15 settembre l’opera di  Maria Teresa Rosa “Diamo una possibilità alla pace”, realizzata in maiolica e gres smaltati con applicazioni a terzo fuoco di oro e fotoceramica.

Un allestimento di drammatica attualità che colpisce dritto al cuore e all’anima.

Spiega l’artista: “Il 4 luglio 1969 la Plastic Ono Band di John Lennon e Yoko Ono pubblicava Give Peace A Chance , brano registrato qualche giorno prima nella stanza del Queen Elizabeth Hotel di Montreal, dove era in corso il loro Bed-In di protesta contro la guerra. Era un mantra destinato a restare nel tempo e nella storia della musica come il più famoso inno alla Pace. L’opera coglie la triste attualità di quel messaggio e ripete il mantra affidandolo alla bottiglia, mezzo universale ed antico utilizzato per convenzione comune da popoli e persone in difficoltà per inviare un segnale, una richiesta di aiuto, nella speranza di incontrare, al di là dei luoghi, dei flutti, dei pregiudizi, del mal-essere umano, la volontà di portare soccorso e invertire la direzione.

Il messaggio contenuto nella bottiglia, avvolta dalla terra annerita dal lutto di guerra è prezioso come l’oro con cui è scritto e lo gridano i bambini che di tutte le guerre non hanno responsabilità , ma solo subiscono, impotenti, sopraffazione, dolore e ingiustizia. Diamo una possibilità alla pace!”.

 

 

AOSTA. PAESAGGI INTERIORI. MOSTRA DI GIORGIA MADONNO

in dialogo con: Elisa Arlandi, Jean Gadin, Marco Jaccond, Chicco Margaroli, Peter Trojer, Patrizia Valcarenghi

Mostra e catalogo a cura di Tiziano Rossetto

DURATA: dal 6 al 16 settembre 2024

SEDE: sala espositiva Hôtel des États – Piazza Chanoux, 8 – AOSTA

Nell’ambito del Festival Artitude 2024, viene presentata la mostra personale dell’artista Giorgia Madonno, che ha precedentemente esposto le proprie opere in Paesi europei e asiatici; i dipinti, condotti con acquerello oppure con tecniche miste, raffigurano un viaggio interiore attraverso esperienze, emozioni e sfide vissute dall’autrice durante il suo abitare in Italia, Francia, Stati Uniti e in particolare nel lungo periodo di permanenza in Cina e a Singapore.

Da sempre appassionata di disegno e pittura, Giorgia Madonno affina a Singapore il proprio talento alla scuola d’arte M.A.S. -ove diviene altresì docente- sotto la guida di Chankerk Teh e quindi presso La Salle/University of the Arts.

Interessata a psicologia e spiritualità, l’autrice compie una ricerca pittorica su archetipi e coscienza collettiva, essenza e identità dell’essere umano, in relazione al fluire dell’energia universale e alla connessione fra gli aspetti della Natura, con riferimento a differenti principi filosofici, sia appartenenti alla cultura occidentale sia di provenienza orientale.

L’espressività e l’inconscio acquistano tuttavia una valenza preponderante in dipinti che risultano bilanciati tra forza e armonia, segni e cromie: l’arte assume dunque la funzione di “via” conoscitiva, per esplorare ora le profondità dell’anima, ora i misteri dell’infinito.

Nell’esposizione, le opere dell’autrice dialogano con creazioni di noti artisti valdostani: Elisa Arlandi, Jean Gadin, Marco Jaccond, Chicco Margaroli, Peter Trojer, Patrizia Valcarenghi presentano dipinti, fotografie e sculture -in ceramica, legno, materiali organici- che rivelano intuizioni estetiche originali e coinvolgenti, in accordo con la ricerca di Giorgia Madonno.

INAUGURAZIONE: venerdì 6 settembre 2024 ore 18:30 – 20:00

ORARI: 7 – 8 settembre, 10:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30;

dal 9 al 16 settembre su prenotazione

INGRESSO GRATUITO

INFO: info@throughart.net ; +39 3291053446

IO ATTRAVERSO TE. UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE L’EMERGENZA DELLA DONAZIONE DEL SANGUE

6-15 settembre 2024

Citroniera della Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO)

In trenta scatti – esposti alla Citroniera della Palazzina di Caccia di Stupinigi, dal 6 al 15 settembre – la mostra “Io attraverso te. Di mano in mano” della fotografa Marjan Moghaddam esprime e trasmette il concetto di vita attraverso la fotografia.

Il rosso del sangue, il giallo delle piastrine, il ghiaccio del plasma danno vita ad un arcobaleno di colori per raccontare la necessità e l’importanza della donazione del sangue. “Io attraverso te” è il titolo della mostra, ma è anche l’appello di tutte le persone che per vivere hanno il bisogno quotidiano, mensile o sporadico del sangue. In Piemonte, nel 2023, la popolazione registrata di donatori di sangue è di circa 120mila: 18mila nuovi donatori e 52mila donatori periodici. I donatori periodici (coloro che hanno donato almeno una volta negli ultimi 5 anni) garantiscono la costanza delle donazioni e nella maggior parte dei casi sono iscritti alle associazioni di donatori. Si può donare solo fino a 65 anni, dato utile a comprendere la necessità che ci siano sempre nuovi donatori: il 70% dei donatori di sangue ha più di 35 anni, il 20% è tra i 56 e i 65 anni e neanche il 15% ha meno di 25 anni.

Una donazione di sangue è un gesto semplice, che però può rivelarsi indispensabile nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, in casi di anemie croniche. Nonostante i progressi della scienza al momento non esistono alternative terapeutiche valide e il suo approvvigionamento è totalmente dipendente dal gesto di generosità dei donatori volontari. La donazione di sangue è un atto di altruismo e di volontariato gratuito.

La mostra “Io attraverso te. Di mano in mano” è organizzata dalla Banca del Sangue e Immunoematologia della Città della Salute di Torino, con il sostegno dei Rotary Club Torino Re Umberto, Torino Est, Torino Stupinigi.

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino (TO)

6-15 settembre 2024

Io attraverso te. Di mano in mano

Opening: venerdì 6 settembre, ore 18.30

Ingresso gratuito

Giorni e orari di apertura Palazzina di Caccia di Stupinigi: da martedì a venerdì 10-17,30 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi 10-18,30 (ultimo ingresso ore 18).

Info: 011 6200601 stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it

www.ordinemauriziano.it

 

 

PINEROLO. MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA

Con il patrocinio ed il sostegno della Città di Pinerolo, numerose realtà locali, tra cui Italia Nostra e la Galleria d’Arte Il Portico con la Pinacoteca Civica, hanno organizzato una MOSTRA COLLETTIVA di PITTURA dedicata a PINEROLO, che si terrà nei tre giorni della rassegna Artigianato 2024: venerdi 6 – sabato 7 e domenica 8 settembre nella duplice sede del Salone del Circolo Sociale 1806 (ingresso via del Duomo 1 piano nobile – Pinerolo di fronte al Municipio) e della Pinacoteca Civica d’Arte (Palazzo Vittone piazza Vittorio Veneto 8 – Pinerolo), quest’ultima ospiterà parte delle opere della mostra anche nel fine settimana successivo (gli orari di apertura delle due sedi  sono indicati nell’invito allegato).

Alcuni numeri: 66 opere in mostra, di 42 autori diversi, tra i quali: Michele Baretta, Alfredo Beisone, Giovanni Carena, Mario Faraoni. Ospite d’onore l’ottocentista Carlo Bossoli (Lugano 1815 – Torino 1884) con una splendida “Veduta pinerolese”, con in primo piano il complesso della Basilica di San Maurizio. Fuori mostra, in quanto già presenti nella permanente della Pinacoteca, alcune opere di Ettore May.

L’inaugurazione dell’esposizione si terrà venerdì 6 settembre alle ore 17.15 nei locali del Circolo Sociale con la conferenza: “Cittadini del mondo. Pittori nella vita pinerolese”, che riprende volutamente il titolo del volume “Cittadini del mondo. Pittori e scultori nella vita pinerolese ‘800 – ‘900” curato da Mario Marchiando Pacchiola, pubblicato nel 1978. Alla conferenza parteciperanno Angelo Mistrangelo giornalista, scrittore, critico d’arte, Filippo Zuccarello gallerista, Franco Milanesi Assessore alla Cultura della Città di Pinerolo, Mario Marchiando Pacchiola conservatore per anni delle collezioni della Pinacoteca Civica di Pinerolo.

 La mostra sarà visitabile, con orario continuato dalle 17.00 alle 23.00, nei tre giorni della rassegna dell’Artigianato: venerdi 6, sabato 7 , domenica 8 settembre,

 

PREMI E PREMIATI ALLA MOSTRA DELLA CERAMICA DI CASTELLAMONTE

Ampio e diversificato il percorso della 63° Mostra della Ceramica

di Castellamonte occupa il territorio con una coinvolgente selezione di opere, con spazi espositivi straordinari, con una importante partecipazione che ha richiamato il pubblico e gli esperti del settore.

In particolare, si rinnova l’incontro con i lavori presentati alla sesta edizione del Concorso “Ceramics in love – Marco Polo”, provenienti dall’Italia e da 26 nazioni.

La Giuria, con Presidente Onorario Gian Giorgio Massara e Presidente di Commissione Mara De Fanti, era composta da Antonio Balestra, Marco Basso, Giovanni Francesco Cordero, Marcello Mannuzza, Angelo Mistrangelo e Alessio Stefanoni ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

1° Premio ad Almela Català Amparo di Valencia

2° Premio a Sonia Mascioli di Roma

3° Premio a Michele Fabbricatore di Firenze

Segnalati

1° Yoshinori Akazawa, Kyoto, Giappone

2° Riccardo Paulucci, Velletri, Roma

3° Luca Zarattini, Comacchio (RA)

Il Premio CNA Giovani “Silvana Neri” è stato consegnato ad

Andrea Maria Filippi

Le opere rappresentano ricerche ed esperienze diverse e complementari, perché sono di “rilievo artistico e tecnico – afferma il curatore Giuseppe Bertero – tali da creare come sempre un proficuo confronto tra tutti gli artisti partecipanti”.

E da Palazzo Botton alla Rotonda Antonelliana, dal Centro Congressi Martinetti al Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”, si delinea un itinerario tra tradizione, aspetti del contemporaneo e Attraversamento meridiano con la transumanza delle mucche podoliche della Basilicata. Il tutto sino al 15 settembre.