Carmagnola. “Cambiamo volto al cancro”: l’associazione V.I.T.A. e l’evento all’ospedale San Lorenzo
“Sono Valeria Martano, presidente di associazione V.I.T.A. ODV, Vivere Il TumoreAttivamente, e con gioia, a nome del Consiglio Direttivo, delle volontarie, delle socie e dei soci,inoltro l’invito ad essere presente ad un evento promosso dall’ASL TO5.
La nostra associazione, insieme ad altre due operanti nella nostra ASL di riferimento (ANDOS di Carmagnola e Donna TEA di Moncalieri), dall’autunno del 2022 al dicembre del 2023 ha attuato una serie di iniziative finalizzate ad una raccolta fondi per l’acquisto di caschi refrigeranti da destinare al Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola.
Il sistema di raffreddamento del cuoio capelluto previene almeno in parte l’alopecia da chemioterapia, che aggiunge difficoltà e sofferenza a donne e uomini che devono affrontare un percorso complicato di cura, dopo la diagnosi.
Per poter raccogliere la somma da donare all’ASL TO5 necessaria all’acquisto dei caschi si sono confezionate borse (le VITA mia) da parte del laboratorio di Manualità, organizzati spettacoli teatrali, una sfilata di moda e presentazioni di libri prodotti dal laboratorio di Scrittura.
Molti sono stati gli stakeholder e i “compagni di strada” che ci hanno permesso di concretizzare quello che all’inizio sembrava un sogno irrealizzabile.
La presentazione ufficiale, che ha come titolo “Cambiamo volto al cancro”, avverrà presso il cortile dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola giovedì 19 settembre alle ore 15.
Per noi di V.I.T.A. sarebbe una grande gioia avere al nostro fianco quanti (privati cittadini, istituzioni, stampa, associazioni) hanno condiviso questo impegno, che ha avuto successo e ci motiva a pensare a nuovi progetti per il Bene Comune, di cui la Sanità Pubblica è un tassello importantissimo.
Rinnovo il ringraziamento per essere stato/i al nostro fianco. Insieme si può, sempre.
Un cordiale saluto”
Così in una lettera aperta Valeria Martano, presidente di associazione V.I.T.A. ODV, Vivere Il Tumore Attivamente