Chieri. Approvato il progetto per Pessione: nuova rotatoria e nuova strada per arrivare alla Martini

“BRETELLA” DI PESSIONE: AL VIA LE  OPERE DI MIGLIORAMENTO FUNZIONALE DELL’ACCESSIBILITÀ ALLA ZONA PRODUTTIVA

 

Daniela Sabena

Il Comune di Chieri ha approvato il progetto definitivo relativo alle opere di miglioramento funzionale dell’accessibilità alla zona produttiva di località Pessione. Lo annuncia l’assessora ai Lavori pubblici Daniela SABENA.

Choie«La “bretella” di Pessione diventa finalmente realtà con l’avvio dei lavori del primo lotto della circonvallazione, che sarebbero dovuti partire entro la fine del 2022. Invece, a causa del ricorso al Tar e al Consiglio di Stato, non solo siamo in ritardo di due anni ma i costi sono sensibilmente aumentati, passando da circa 1.400.000 a 1.705.000 euro. Ora verrà redatto il progetto esecutivo, quindi sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori».

Le opere consistono in una nuova rotatoria (all’intersezione tra la nuova variante all’abitato e la S.P. 128 collega il concentrico di Chieri con Pessione), una nuova tratta stradale (quale variante al centro abitato di Pessione), ed una nuova intersezione a raso su via Castelguelfo (tra la variante all’abitato di Pessione, la via Castelguelfo e il nuovo ramo di strada Martini & Rossi che una volta realizzato permetterà di accedere al parcheggio dell’azienda)».

L’importo complessivo del progetto, realizzato dallo studio Mondo, è di 1.705.000 euro, di cui 480.000 coperti da finanziamento regionale. I lavori inizieranno entro la fine del 2024-inizio 2025, per terminare presumibilmente entro il la primavera del 2026.