Chieri. Istoreto e storia del Novecento. Incontro su “L’affaire Matteotti. Storia di un delitto”
Riprende nell’ambito della collaborazione tra Istoreto e il Comune di Chieri, Archivio e Biblioteca, il consueto ciclo di incontri di storia dedicato al Calendario civile, ovvero alle date di momenti storici del Novecento dal grande significato per una cittadinanza attiva, critica e democratica nel presente.
Gli interventi, introdotti e condotti da Enrico Manera (Istoreto) prevedono la partecipazione di studiosi/e di settore con specifica formazione, sono rivolti alla cittadinanza, con accesso libero, e si configurano come attività di formazione e aggiornamento per docenti e studenti.
Il 18 settembre 2024 dalle ore 21 alle 23 nella sala conferenze della Biblioteca Francone, per ricordare Giacomo Matteotti a cento anni dal suo omicidio, si terrà l’incontro dal titolo “L’affaire Matteotti. Storia di un delitto”, con il prof. Fabio Fiore, insegnante, traduttore e saggista, autore del libro omonimo recentemente pubblicato per Laterza. Dalla scomparsa del deputato socialista al ritrovamento del cadavere nell’estate del 1924 al discorso di Mussolini alla Camera del 3 gennaio 1925 il delitto Matteotti è un momento chiave per la definitiva affermazione del fascismo italiano nel “suo farsi Stato”, che si configura come evento paradigmatico per il rapporto con la violenza, il potere e l’opinione pubblica.
L’autore ricostruisce il brutale delitto, il clima di irreale incertezza, le indagini, i processi, le biografie dei sicari; approfondisce le matrici squadriste della violenza fascista, si sofferma sui mandanti, Mussolini e il suo entourage, e ne racconta la lotta per il potere e per la sopravvivenza attraverso la menzogna sistematica. Ma soprattutto l’incontro sarà un modo per conoscere la figura politica e umana di Giacomo Matteotti – spesso ridotto a un’assenza, una salma, una vittima – e per capire chi è stato e quale sia la sua eredità nel presente.