Chieri. Aggiornamento per la viabilità dal cittadino in carrozzella: quella ‘tampa’ tra due dossi…

Non è per insistere, ma già si passa stretti con tutti quei “paletti”, di nome, e in questi casi anche di fatto, ma una sforbiciata a tutte le foreste di ciuffi che stanno crescendo ai bordi dei marciapiedi, oltre che utile al passaggio, darebbe anche un’impronta di pulizia a questa città dalle grandi ambizioni.

Approfittando dello spazio dedicato, si segnala questa buca profonda più di 7 cm e piazzata in mezzo alla carreggiata di strada Baldissero. La “tampa” si trova pressappoco a metà tra i due dossi recentemente edificati su quella stessa via, trovarla è facile.

Fotografata mentre passava un ciclista di una certa età, il signore ha detto: “Era ora che qualcuno la notasse, se ci metto dentro le ruote cado di sicuro”. Un sintetico messaggio per un’amministrazione che ha fatto della sicurezza stradale una bandiera, ma che in certi casi rischia di essere a mezz’asta.

Dunque, rimediare è d’obbligo, poiché è un rischio concreto per gli utenti deboli. L’importante è non applicare un rattoppo provvisorio e fatto male, come in tanti casi capita, pronto a riaprirsi dopo il primo temporale.

Prevenire è meglio di curare e poi: “fatti e non parole” è un bello slogan commerciale che si applica squisitamente alla più parte delle cose…

Carlo Mariano Sartoris