A TEATRO. In scena a Cuneo, Albugnano, Torino, Casale Monferrato.

CUNEO. Giovedì 19 settembre “ORGANI VESPERA 2024”.

“ORGANI VESPERA 2024” – concerto finale giovedì 19 settembre chiesa del Sacro Cuore di Cuneo. All’organo Christian Von Blohn, al violoncello Milena Punzi.

La nona edizione di “Organi Vespera 2024” si conclude giovedì 19 settembre nella chiesa del Sacro Cuore di via Peano a Cuneo. Protagonisti del concerto l’organista Christian Von Blohon accompagnato in questa occasione dalla violoncellista Milena Punzi. In scaletta “Sonata per violoncello e organo in mi minore”, “Elegia per violoncello e organo” e “Toccata in sol maggiore di Debois”, solo per citare alcuni brani. L’organista e musicista tedesco Christian Von Blohon è un artista di chiesa, si è laureato alla “Hoclschule” di Saabruken, in seguito ha conseguito un master in Musica Sacra. Come organista è conosciuto a livello internazionale per i numerosi concerti in tutto il mondo. La violoncellista Milena Punzi proviene dal Conservatorio Ghedini di Cuneo, si è diplomata nel settembre del 2012 e si è formata artisticamente con Dario De Stefano e Andrea Scacchi. Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte. E’ anche risultata vincitrice al Concorso Internazionale di Montalto ligure nella sezione archi. Le prime note sono intorno alle 21.00.L’arrivederci è per l’edizione numero 10, nel 2025.

Per ulteriori informazioni sulla Kermesse musicale “Organi Vespera 2024”visitate il sito www.amicidellamusicasavigliano o contattare i numeri 3355299411 – 3936899470

ALBUGNANO. Sabato 21 settembre ultimo evento sul Balcone del Monferrato “DELL’INFINITO AMORE NEL TEMPO VEGETALE “.

Sabato 21 settembre alle ore 21.00, presso la Sala Camilla Serafino, in via Roma 9 ad Albugnano con ingresso libero, l’ultimo evento sul Balcone del Monferrato della IV edizione di QUADILA FESTIVAL: Gian Luca Favetto propone il suo “DELL’INFINITO AMORE NEL TEMPO VEGETALE – Letture, riflessioni e racconti: il mondo attraverso la poesia”; lo scrittore anima da par suo la presentazione dei suoi Dell’infinito amore e Nel tempo vegetale (Interlinea edizioni) dando vita a: «Un discorso intorno all’amore e alla natura, sul modo di partecipare alle cose del mondo, considerando il fatto che poesia è fare più che contemplare, ha origine nel poiein non nel pathein. Una serata di letture, riflessioni e racconti. Leggere il mondo attraverso la poesia, che è una forma di sguardo al tempo stesso intimo e plurale, e una postura di ascolto, che è contemporaneamente percezione di sé e dell’ambiente intorno. La poesia non come comunicazione, nemmeno come comprensione, bensì come condivisione e relazione fra sé e il mondo. In fondo, poesia come cura, come attenzione, premura, impegno. Si parla di amore nelle sue diverse forme, di natura e ambiente, di tempo e di spazio, come di materie di cui siamo fatti. E ancora: il rapporto fra parola e silenzio e lo scrivere come camminare, ovvero come modo di andare per il mondo, sapendo che il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi».

Gian Luca Favetto è scrittore, giornalista, drammaturgo. Collabora con “La Repubblica” e con la Rai. Fra le sue opere di narrativa: Italia provincia del Giro (Mondadori, Milano 2006), La vita non fa rumore (Mondadori, Milano 2008), Se dico radici dico storie (Laterza, Roma 2011), Qualcosa che s’impara (NN Editore, Milano 2018), Si chiama Andrea (66thand2nd, Roma 2019), Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia (ADD, Torino 2020) e Bjula delle betulle (Aboca, San Sepolcro 2021). Per Interlinea ha pubblicato i libri di poesia Mappamondi e corsari (2009), Il viaggio della parola (2016), Dell’infinito amore (2022) e Il tempo vegetale (2023)

L’evento è realizzato in collaborazione con Biblioteca “Sarboraria-Giachino” e Comune di Albugnano; al termine della serata, un piccolo rinfresco offerto da QUADILA Festival.

TORINO dal 17 al 22 settembre TORNA IL FESTIVAL DI TEATRO OFF DI ONDA LARSEN allo Spazio Kairos,

«RIFLESSI DI SETTEMBRE. Spettacoli di notti di fine estate» Appuntamento, allo Spazio Kairos, tutte le sere dal 17 al 22 settembre alle 21

Onda Larsen torna a organizzare, per il terzo anno consecutivo, un festival a settembre con l’obiettivo di scaldare i motori per la nuova stagione teatrale, ma anche avvicinare nuovo pubblico, soprattutto giovane, al teatro. L’ingresso è infatti popolare (5 euro, necessaria tessera Arci), con un cartellone frizzante che mescola generi diversi, coinvolge compagnie da tutta Italia, dando appuntamento tutte le sere da martedì 17 a domenica 22 settembre allo Spazio Kairòs, via Mottalciata 7, alle 21.

IL FESTIVAL Sei giorni di spettacoli e musica dal vivo vanno a comporre il festival “Riflessi di Settembre – Spettacoli di notti di fine estate”, realizzato con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino, Circoscrizione 6.

«Quest’anno abbiamo realizzato un festival che è l’anticamera della nostra stagione teatrale perché anticipa i temi che sono a noi cari, come il coinvolgimento di nuovo pubblico e la qualità e varietà di appuntamenti ospitati – afferma Riccardo De Leo, vicepresidente di Onda Larsen – L’idea è quella di salutare l’estate con leggerezza e offrire un luogo rassicurante dove trovare sempre spettacoli di qualità favorendo l’accessibilità».  Sottolinea un aspetto: «Lo sforzo che abbiamo fatto è stato di coinvolgere compagnie extra Piemonte per permettere alle persone di assistere a spettacoli che difficilmente potrebbero vedere in questo periodo dell’anno. Essere un teatro off per noi è diventato un vanto perché sappiamo di poter agire liberi di coinvolgere il pubblico con più proposte, sempre varie, sempre valide».

Si inizia martedì 17 con Aria Teatro di Trento che propone un grande classico “Tre sull’altalena“, una commedia teatrale scritta nel 1990 da Luigi Lunari, attualmente tradotta in ventisei lingue e rappresentata in tutto il mondo. Si inizia, dunque, con un dialogo umoristico centrato su vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio ed ateismo.

Mercoledì 18 l’omaggio a Maria Callas, nel centenario della nascita, con Laura Murari sul palco: è una produzione di Modus (Venezia) che si presenta come un flusso di coscienza e ricordi che ripercorrono la vita privata, la carriera, gli apici, la crisi, la gioventù, la maturità e gli amori avuti e perduti del soprano greco.

Giovedì 19 rivivono, invece, i più bei racconti di Stefano Benni tratti da “Bar Sport” e da “Il bar sotto il mare” in “Storie da bar”, di e con Andrea Lupo, uno spettacolo prodotto da Teatro delle Temperie (Bologna), mentre venerdì 20 torna, dopo due anni, allo Spazio Kairos Alessandro Barbaglia con una sua nuova creatura, ispirata all’ultimo libro che ha pubblicato per Mondadori, “L’invenzione di Eva. La vita scordata di Hedy Lamarr, la diva geniale“, sulla vita della star di Hollywood che ha inventato il wi-fi, la «donna più scordata di sempre».

Sabato 21 spazio alla musica con “Sempre, Always…Siempre” di Toni Vernice e domenica 22 con “Buonasera Signor Gdell’Accademia dei Folli di Torino, più che un omaggio al papà del teatro canzone, uno spettacolo che è un viaggio profondo e istintivo attraverso l’immensa opera di Gaber e Luporini.

CASALE MONFERRATO Presentazione stagione teatrale 2024-2025 Il sipario del Teatro Municipale si alzerà dal 19 novembre rinnovando la tradizionale ampia offerta culturale

Il Teatro Municipale di Casale Monferrato presenta la Stagione Teatrale 2024-2025,organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il contributo della Fondazione CRT e il sostegno di Fratelli Buzzi SpA, Distilleria Magnoberta Sas, FIN.P.O. S.P.A e Krumiri Rossi di Portinaro & C. Srl. La stagione 2024-2025 offrirà, nella splendida cornice costruita a partire dal 1785 su disegno dell’abate spoletino Agostino Vitoli, una grande varietà di generi ed espressioni offerta nelle passate stagioni. Saranno undici gli spettacoli che verranno offerti in abbonamento con la formula “Fedeltà” e sette quelli offerti con la formula “Grande Prosa” in seconda serata ai quali si affiancano sei offerte fuori abbonamento di opera lirica, operetta, balletto classico, musical e comico gli immancabili “Legnanesi”, oltre al sempre apprezzato Concerto di Capodanno. Il Sindaco Emanuele Capra afferma: “La proposta teatrale di quest'anno, frutto di un processo che concilia evoluzione nella proposta e continuità nella qualità, ha contribuito a consolidare il ruolo del nostro Teatro come punto di riferimento per esperienze culturali di grande rilievo. Il Teatro Municipale è diventato un luogo di incontro per un pubblico ampio e diversificato, richiamando sia affezionati di lunga data che nuovi spettatori, attratti dalla varietà e dalla qualità di un programma che spazia dalla prosa alla danza, dalla lirica all’operetta, unendo avanguardia e tradizione. La programmazione di questa stagione si distingue per il suo respiro ampio, con la presenza di artisti di fama, drammaturghi dispicco e talenti emergenti, capaci di catturare l'attenzione di un pubblico sempre più attento e esigente. Crediamo fermamente che il teatro possa allo stesso tempo preservare, divulgare e sviluppare cultura, a tutto vantaggio della nostra comunità; in questo abbiamo avuto un prezioso alleato quale la Fondazione Piemonte dal Vivo e numerose attività del territorio che hanno voluto dare il loro contributo: a tutti loro la nostra massima gratitudine. Un ringraziamento speciale va, infine, all'ex Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia, il cui prezioso contributo ha avviato l’importante lavoro di strutturazione della stagione che oggi siamo orgogliosi di presentare ”.Una stagione di assoluto rilievo, che ha voluto prestare una grande attenzione all’accessibilità di un pubblico quanto più ampio possibile, mantenendo il costo dei biglietti molto al di sotto del livello di prezzo di altre realtà: dai 7 € ai 36 €.

Ufficio Stampa Piemonte dal Vivo Ufficio Stampa Città di Casale Monferrato Mariateresa Forcelli Anselmo Villata ufficiostampa@piemontedalvivo.it ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it L’abbonamento “Fedeltà” comprende undici spettacoli in prima serata a 176 € in platea e nei palchi con la riduzione a 132 € per gli abbonati con meno di trent’anni; l’abbonamento “Grande Prosa”, invece, prevede un costo di 133 € per la platea e i palchi, ridotti a 98 € per gli abbonati under trenta, offrendo sette spettacoli in seconda serata. Comuni ai due abbonamenti sono: “I ragazzi irresistibili”, spettacolo audio descritto nell’ambito del progetto teatro no limits; “Don Giovanni”, adattamento dall’opera di Molière di e con Arturo Cirillo; “Secondo Lei”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Caterina Guzzanti affiancata da Federico Vigorito; “L’Ispettore Generale”, con protagonista Rocco Papaleo; “Pirandello. Trilogia di un visionario”, con Michele Placido; “La Maria Brasca”, opera di Giovanni Testori; “Il grande vuoto”, con la regia di Fabiana Iacozzilli. L’abbonamento “Fedeltà” presenta, inoltre: “Il talento di essere tutti e nessuno” con LucaWard; “Fra’ – San Francesco, la superstar del Medioevo”, di e con Giovanni Scifoni; “Pignasecca e Pignaverde”, con Tullio Solenghi sul palco scenico e alla regia; “Quintetto”, nell’ambito della rassegna We Speak Dance – Aspettando Vignale Danza. Grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo la stagione comunale di CasalMonferrato aderisce al progetto “Teatro No Limits” che, a partire dallo scorso anno, si impegna per rendere il teatro sempre più inclusivo ed accessibile portando l’audiodescrizione in teatro e rendendo tangibili – innanzitutto al pubblico non vedente e ipovedente – i particolari silenziosi della messa in scena: costumi, luci, scenografie, movimenti degli attori. Al Teatro Municipale lo spettacolo “I ragazzi irresistibili” del 19 novembre sarà audio descritto. Per info e prenotazioni whatsapp info WhatsApp: 328 24 35 950“Teatro no limits” è promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT – Università di Bologna Campus di Forlì e in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti– Consiglio Regionale del Piemonte ETS.“Siamo entusiasti di rinnovare la nostra collaborazione con il Comune di Casale Monferrato per la stagione 24-25 del Teatro Municipale. Piemonte dal Vivo svolge un ruolo strategico nel dialogo con i territori, progettando e costruendo insieme l’offerta culturale per valorizzare le peculiarità di ciascun centro. La qualità delle produzioni e la partecipazione di artisti di rilievo nazionale, in programma nella prossima stagione, sottolineano il nostro impegno nel promuovere il teatro come spazio privilegiato per l’espressione artistica e l'inclusione culturale” dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo. Fuori abbonamento è offerta un’ampia panoramica che spazia dall’operetta con “Cin ci là ”operetta in due atti di C. Lombardo e musiche di V. Ranzato, al balletto classico con “Cenerentola” con musiche di Gioachino Rossini, all’opera lirica con “La tragèdie de Carmen” con musica di G.Bizet e M.Constant, al musical con “A Christmas carol – Canto Ufficio Stampa Piemonte dal Vivo Ufficio Stampa Città di Casale Monferrato Mariateresa Forcelli Anselmo Villataufficiostampa@piemontedalvivo.it ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.itdi Natale ” ispirato al racconto di Charles Dickens, al tradizionale agli inossidabili Legnanesi con “Ricordati il bonsai”, fino al consueto appuntamento con il Concerto di Capodanno. Si rinnoverà, inoltre, la collaborazione con l’Istituto Musicale Carlo E. Soliva per la realizzazione del tradizionale concerto di Natale. Gli abbonamenti potranno essere rinnovati da venerdì 13 settembre a lunedì 30settembre, presso il Teatro Municipale; i nuovi abbonamenti potranno, invece, essere sottoscritti da martedì 1 ottobre a venerdì 18 ottobre, sempre presso il Teatro Municipale, il martedì e il venerdì dalle 9,00 alle 12,00, il mercoledì e giovedì dalle 15,00 alle 19,00.I biglietti per i singoli spettacoli in abbonamento saranno in vendita da sabato 19 ottobre on line e presso i punti vendita Vivaticket così come i biglietti per gli spettacoli fuori abbonamento che, però, saranno disponibili da sabato 14 settembre. Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina https://www.comune.casale-monferrato.al.it/StagioneTeatrale2425 e il sito www.piemontedalvivo.it oppure contattare telefonicamente il Teatro Municipale allo 0142.444314.