CHIERI: A PARCO STELLA IL PRIMO RADUNO STORICO DEDICATO ALL’APE. IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI
Dal 20 al 22 settembre 2024, Chieri (Torino) sarà teatro di un evento unico nel suo genere: il primo raduno storico interamente dedicato all’Ape, il celebre veicolo a tre ruote nato nel 1946 dall’ingegno di Corradino D’Ascanio. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo motocarro, concepito nel secondo dopoguerra per sostenere la ricostruzione dell’Italia e che ancora oggi continua a essere prodotto e apprezzato in tutto il mondo.
Il raduno, organizzato dall’Ape Club d’Italia, sarà una vera celebrazione del mito Ape, attraverso un evento di tre giorni: il titolo della manifestazione, “A B C”, richiama i prefissi del telaio dei primi tre modelli di Ape e promette un’esperienza indimenticabile.
Immersi nella cornice naturale di una splendida villa piemontese, i partecipanti potranno ammirare veicoli storici prodotti tra il 1946 e il 1965, un vero e proprio tuffo nel passato quando l’Ape rappresentava una soluzione economica e pratica per chi non poteva permettersi un’auto a quattro ruote.L’evento non sarà solo un omaggio al passato.
Gli iscritti avranno infatti l’opportunità di vedere all’opera veicoli storici ancora funzionanti, in una celebrazione della loro instancabile versatilità e della loro capacità di adattarsi ai tempi. Il programma prevede una serie di appuntamenti che uniscono cultura e gastronomia: dalle escursioni alla Basilica di Superga al ricordo del Grande Torino, dalla rievocazione della mostra “Italia 61” a pranzi tipici piemontesi e passeggiate agri-culturali.