Baldissero Torinese. Prima edizione di “Scrittori in Collina”

E’ la prima edizione di un appuntamento culturale che vivrà e si consoliderà nel tempo. Nasce a Baldissero Torinese la prima edizione di Scrittori in Collina che arricchirà il cartellone culturale delle proposte della collina chierese.

Voluta dall’Associazione Xfare odv presieduta da Paola Chiesa, tre autori presenteranno i loro ultimi libri e dialogheranno con il territorio e con le persone.

Il primo appuntamento è per le 18,30 di Venerdì 20 settembre a Baldissero Torinese al Centro Ricreativo Bric Paluc in strada Pino 1.

Il primo scrittore sarà Alessandro Perissinotto che presenterà il suo ultimo libro “La guerra dei Traversa”; l’autore si cimenterà in un monologo, un piccolo spettacolo teatrale che ha chiamato “Rammendare la memoria” e sarà sicuramente un modo speciale per presentare un testo letterario, ma soprattutto è un modo per far emergere fatti accaduti e troppo spesso dimenticati. La memoria ci riporterà al 18 dicembre 1922, la “Strage di Torino”, in cui persone innocenti furono uccise dai fascisti.

Gli altri autori di Scrittori in Collina saranno Marta Barone e Dario Voltolini che saranno ospiti il 18 ottobre e il 22 novembre.   Al termine della presentazione vi sarà l’aperitivo con gli autori in collaborazione con la Cantina dei Santi di Castelnuovo Don Bosco.

Scrittori in Collina è organizzato dall’Associazione Xfare odv di Baldissero, la Banca del Tempo di Chieri e la Libreria Torre di Chieri.       X Fare OdV nasce nel 2022 a Baldissero. Tante le finalità, tra cui promuovere la cultura per la crescita democratica, civile e solidale dei cittadini, iniziative di socializzazione, intrattenimento e sostegno per le diverse fasce di età, rafforzare le relazioni sociali sul territorio e promuovere l’educazione alla diversità per una comunità più inclusiva ed accogliente, promuovere iniziative di contrasto alla solitudine e a ogni forma di disagio per la popolazione di ogni età,  e ancora i temi della salute per uno stile di vita sano, la protezione dell’ambiente, la tutela dei diritti, la promozione della legalità.   L’8 marzo, il 25 novembre, servizi di orientamento fiscale e di patronato, lettura a domicilio per le persone sole, valorizzazione del vino Cari, camminate alla scoperta del territorio, eventi culturali, sono iniziative ormai collaudate e attese, che ogni anno vengono realizzate con entusiasmo e passione dai volontari dell’Associazione.

Luciano Gozzarino