Gronda Est. Montaldo Torinese, il sindaco propone a Regione e Città Metropolitana di convocare un incontro con Lega Ambiente e Pro Natura

Sergio Gaiotti

“Sindaco di Torino professor Stefano Lo Russo, Vice Sindaco della Città Metropolitana dottor Jacopo Suppo, Sindaco di Chieri dottor Alessandro Sicchiero,

con la presente vengo cortesemente a chiedervi la convocazione di una riunione con tutte le Associazioni ambientaliste – a cominciare da Lega Ambiente e Pro Natura – presenti e /o interessate al futuro della nostra realtà relativamente alla Tangenziale Est/Gronda Est. Credo che sia questo non solo un atto Morale ma un dovere Istituzionale.

Le Associazioni /Enti ambientalistiche sono espressioni vive, autenticamente vive in un momento come l’attuale in cui la politica ignora le espressioni di base. I risultati: una democrazia in crisi dove più della metà dei cittadini rifiuta il voto. Mai successo da quando è nata la Repubblica Italiana. Doveroso quindi recuperare un rapporto con le persone.

La Carta Costituzionale affida alla partecipazione attiva delle persone un ruolo fondamentale per la crescita civile e sociale della nostra nazione. È una questione prima di tutto Morale.

Si deve recuperare il senso vero dell’essenza dell’essere in politica: essere al servizio della collettività. Prima di tutto con l’ascolto. Sono certo che questo mio semplice invito ad aprire un confronto con tutte le Associazioni che si occupano di ambiente e qualità della vita verrà accolto.

Così in una lettera Sergio Gaiotti, Sindaco di Montaldo Torinese