Chieri ‘dolce’ riscopre il ‘Galucio’
La presentazione a cura di Carreum Potentia il prossimo 22 ottobre
A Chieri si torna, dopo decenni, a parlare di ‘galucio’. Il punto di partenza è un articolo che un socio di Carreum Potentia, Vanni Cavaglià, ha pubblicato qualche tempo fa sulla newsletter dell’associazione. “A spasso con il galucio”, una bella storia che l’autore attinge dai suoi ricordi di bambino e che presto si scopre che fa parte dei ricordi di tanti altri (ex) bambini chieresi.
Ma cos’è il ‘galucio’? Lo spiega con dovizia di particolari una pubblicazione di Carreum Potentia.
“Il galucio è un dolcetto a forma di galletto che in origine veniva regalato ai bambini nei giorni di festa e poi, nel tempo, è diventato disponibile giornalmente nelle panetterie. Era anche prodotto con forma di buata (bambola) o carabiniè (carabiniere). Si tratta di una pagnottella con superficie zuccherata (zucchero semolato semplice, oppure zucchero caramellato) realizzata con impasto di pane arricchito con burro e zucchero, il tutto cotto in forno a legna. Il dolcetto nella versione chierese non prevedeva l’aggiunta di uova. Secondo la memoria collettiva e soprattutto secondo quanto è riportato da panettieri e artigiani che hanno prodotto il galucio dalla metà del secolo scorso, il dolcetto era prodotto con l’avanzo dei ritagli dell’impasto del pane. Il principio stava nel recuperare ogni parte edibile, evitando che venisse sprecata, utilizzandola poi per produrre un altro bene. Infatti, fino a metà del Novecento non era ancora presente nelle campagne e nelle cittadine di provincia quello stato di benessere al quale abbiamo fatto oggi l’abitudine. Perciò, ogni materia che fosse riutilizzabile, veniva recuperata.”
Vanni Cavaglià, principale artefice del progetto, aggiunge dettagli: “Sono al momento 8 a Chieri e dintorni le panetterie/pasticcerie che seguendo un nostro preciso disciplinare che abbiamo fornito, dal 26 Ottobbre avranno in vendita il “Galucio ‘d Cher” e verranno riconosciute da una vetrofania che forniremo in cui verrà segnalata che in questo esercizio è in vendita il prodotto conforme. Garantirà l’osservanza delle norme che noi abbiamo individuato per la realizzazione del dolcetto “Galucio ‘d Cher”
La data di presentazione del progetto è martedì 22 Ottobre ore 21 Sala Leo Chiosso a Chieri”