Ospedale Asl To5 a Cambiano: “Contratto per progettazione sarà firmato a ottobre”
“Per l’ospedale dell’area Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino, i servizi per la redazione del progetto di fattibilità sono stati aggiudicati ma aspettiamo prudentemente il decorso del termine di impugnazione per stipulare il contratto”. Così ha risposto l’assessore Gian Luca Vignale, leggendo la nota dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi, all’interrogazione di Laura Pompeo (Pd) in merito ai tempi di assegnazione del progetto per il nuovo Ospedale unico dell’Asl To5 e su eventuali criticità.
L’esponente del Pd, rievocando l’iter lungo e complesso per la realizzazione dell’opera (ubicata nel Comune di Cambiano), ha evidenziato che trattandosi di gara europea, una volta ultimato il Pfte, i tempi per l’affidamento dei lavori non saranno brevi. Questo anche a causa delle diverse questioni che sono ancora da affrontare e che potrebbero produrre ritardi. Ritardi comunque non più ammissibili a garanzia della salute pubblica, anche considerato che l’Amministrazione regionale, negli ultimi 5 anni, ha spesso cambiato idea sulla progettazione e realizzazione dei nuovi ospedali, compreso quello dell’Asl To5.
Vignale ha spiegato che il 5 luglio la delibera del Commissario straordinario dell’Asl To 5 ha aggiudicato a un raggruppamento temporaneo di professionisti la redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica (Pfte) del nuovo ospedale. Era, quindi, tecnicamente possibile stipulare il contratto già il 6 settembre. Tuttavia a partire dalla data della comunicazione dell’aggiudicazione, vi sono 30 giorni entro i quali è possibile un’eventuale impugnazione davanti al Tar, che potrebbe bloccare la stipula del contratto. Pertanto, per ragioni di prudenza, il contratto potrà essere firmato nel mese di ottobre. Dalla stipulazione inizieranno a decorrere i nove mesi di tempo stabiliti per la consegna del Pfte. Tali tempistiche rispettano il cronoprogramma indicato dall’Inail.