Sagre & Feste a Carema, Quincinetto, Cortemilia, Alba, Bra, Revigliasco di Moncalieri, Nucetto, Sant’ Ambrogio di Torino, Marentino, Cuneo, Villastellone, Torino.
CAREMA Dal 26 AL 29 settembre “LA FESTA DELL’UVA E DEL VINO”
Da giovedì 26 a domenica 29 settembre torna la Festa dell’Uva e del Vino di Carema, che promuove l’immagine della vitivinicoltura eroica del Canavese. La settantaduesima edizione dell’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali e con la Cantina produttori Nebbiolo di Carema, è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino ed inizia giovedì 26 alle 19 con la serata “Carema Prima” che propone una presentazione e degustazione delle nuove annate dei produttori locali al ristorante La Maiola. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero telefonico 342-1547634. Venerdì 27 spazio agli sportivi con la corsa Run in the Vineyard, valevole per la classifica del Campionato Canavesano UISP. Alle 20 nel padiglione dell’area sportiva è in programma la Cena della Paella, prenotabile al numero 320-9092744. A seguire la serata in musica con il dj Django. Il sabato dalle 10 alle 14 i produttori possono conferire i campioni delle uve che intendono candidare al premio Grappolo d’Oro, mentre la serata è dedicata alla cena itinerante “Andar per Cantine Antiche”. Durante la serata nella cantina della casaforte-museo Gran Masun è possibile visitare la mostra “Tracce Medioevali lungo la Via Francigena”, dedicata a miniature provenienti da chiese romaniche e altri edifici, curata da Agostino Putto. L’esposizione museale alla Gran Masun è visitabile domenica 29 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. La giornata festiva inizia con la Messa solenne e la benedizione dei frutti della terra e prosegue con il Pranzo del Viticoltore nell’area sportiva di via Torino. Nel pomeriggio a partire dalle 15,30 si possono ascoltare le note del Complesso bandistico e della minibanda di Carema. La giornata di festa si chiude con la premiazione delle uve con l’ambito Grappolo d’Oro e con altri riconoscimenti.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet del Comune www.comune.carema.to.it, scrivere all’indirizzo e-mail commercio@comune.carema.to.it o chiamare il numero telefonico 0125-811168.
QUINCINETTO. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre “SETTEMBRE QUINCINETTESE”
CORTEMILIA. Sabato 28 settembre “Pedalata in Alta Langa”
ALBA. Sabato 28 settembre al Teatro Sociale “In ricordo di Gipo Farassino”
BRA. Sabato 28 settembre tutti a tavola con le “Pro loco in città”
Bra: tutti a tavola con le “Pro loco in città” Appuntamento in piazza Carlo Alberto sabato 28 settembre dalle 18
Dopo la nuova edizione di Bra’s, oramai entrata a tutti gli effetti tra le manifestazioni enogastronomiche d’eccellenza del territorio, Bra propone un nuovo appuntamento a tavola con“Pro Loco in Città”. E se anche questa volta dietro ai fornelli non ci saranno grandi chef stellati, ècerto che le pro loco della provincia Granda sapranno ugualmente deliziare i palati dei partecipanti con i loro piatti più caratteristici. La nuova edizione della manifestazione è in programma per sabato 28 settembre 2024 a partire dalle 18. L’appuntamento ritorna nella sua sede originaria di piazza Carlo Alberto, dove fino alle 23decine di associazioni locali proporranno le loro specialità che i visitatori potranno gustare nell’area appositamente allestita con tavoli e posti a sedere. Oltre al Comitato provinciale Unpli di Cuneo, saranno presenti le pro loco di Bricco de Faule, Cavallermaggiore, Cervere, Faule, Fossano, Lombriasco, Montaldo Roero, Peveragno, Pianfei, Pocapaglia, Pollenzo, Polonghera, Revello, Rossana, Salmour, Sanfrè, Vergne e Villa di Verzuolo. Tra le prelibatezza a disposizione ci saranno le raviole ai porri, cipolle e peperoni con la bagnacàuda, le friciule col lardo, il fritto di pesce, e poi ancora tajarin ai funghi, maialino allo spiedo e tanto altro. Il tutto accompagnato da vini e birra prodotti artigianalmente. Come di consueto Radio Alba fornirà l’accompagnamento musicale alla manifestazione. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Bra e dal Comitato cuneese dell’Unione Pro Loco d’Italia. Maggiori informazioni sul sito www.turismoinbra.it o scrivendo agli indirizzi mailunplicuneo@unplipiemonte.it e turismo@comune.bra.cn.it.Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29, inoltre, piazza Roma ospiterà una serie di giostre e divertimenti per bambini (trampolino, pista per mini quod, scivolo gonfiabile, ecc.).
Info: Città di Bra – Ufficio Cultura e Manifestazioni tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
MONCALIERI Fraz. REVIGLIASCO Sabato 28 settembre “FESTA DELLE BIBLIOTECHE”
NUCETTO. Sabato 28 domenica 29 “Patrimonio in cammino”
In occasione delle giornate Europee del patrimonio seguendo il tema di quest’anno “Patrimonio in cammino”, l’Associazione storico culturale Reggimento La Marina di Nucetto, in collaborazione con il Comune di Nucetto e supportati dal contributo finanziario delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Cuneo, propone per il prossimo fine settimana a Nucetto un “cammino” tra storia, cultura e musica. Sabato 28 settembre presso l’area esterna del parco museale di Nucetto in Via lungo Tanaro 3, presso l’ex stazione ferroviaria, con la collaborazione del gruppo storico dell’Associazione Terra Taurina di Torino, verrà proposta, nel ricordo di “Ario” druido del gruppo che da due anni è venuto a mancare e a cui è stata dedicata una parte della sala celto-ligure del Museo di Nucetto, la ricostruzione di un campo celto-ligure dell’età del ferro, dove verranno svolte le seguenti attività: dalle ore 12 l’apertura del campo storico con momenti di vita da campo e attività artigianali, alle ore 15 didattica sull’armamento, alle ore 16 didattica sulla struttura sociale celtica e a seguire dimostrazioni combattimento. Durante tutto il pomeriggio saranno inoltre aperte al pubblico con ingresso libero le sale del Museo storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro ed il Museo della linea ferroviaria Ceva-Ormea e saranno aperti anche dalle ore 20 alle ore 23.Domenica 29 settembre, nel pomeriggio alle ore 15 presso il ricetto del Castello in loc. Villa di Nucetto si esibirà in concerto il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro (in caso di cattivo tempo si svolgerà all’interno dell’ex Chiesa dei SS Cosma e Damiano). A seguire verrà proposto un rinfresco/aperitivo organizzato in collaborazione con condotta Slow Food Monregalese-Cebano Alta Val Tanaro e Pesio con prodotti tipici locali. Considerato che presso il Castello non vi sono parcheggi sufficienti, verrà garantito un servizio navetta con partenza dalla Piazza Aleramo presso la Chiesa S.M.Maddalena di Nucetto in salita dalle ore 13,45 alle 16. Per chi volesse raggiungere il Castello a piedi si invita a parcheggiare i veicoli presso l’area del cimitero o presso la frazione Villa. La manifestazione è anche realizzata nell’ambito del progetto “Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio – PNRR Missione 1, component 3 – Cultura 4.0 (Mic3) Mis. 2 Investimento 2.1”
SANT’AMBROGIO DI TORINO. Sabato 28 e domenica 29 settembre ” IL MELIGA DAY
Situato all’imbocco della Valle di Susa, lungo il corso della Dora Riparia, Sant’Ambrogio di Torino si può considerare come l’anticamera del comprensorio montano valsusino. Il simbolo del territorio è la Sacra di San Michele, visitata da migliaia di turisti ogni anno. In paese si possono apprezzare alcune costruzioni medioevali di pregio, come il Palazzo Abbaziale, la cinta muraria, il Palazzo del Feudo e la sua torre, ma anche la torre della Dogana e quella campanaria dell’XI secolo. Sant’Ambrogio è anche un paese attivo in cucina e deve una parte della sua recente notorietà alle Paste ‘d Melia ‘d Sant’Ambreus, che sono le protagoniste del Meliga Day, la cui sedicesima edizione è in programma sabato 28 e domenica 29 settembre, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Le paste, gustate con lo zabaione o in abbinamento con un bicchiere di vino passito, di Moscato o di Dolcetto, sono un ottimo pretesto per una gita fuori porta, ma le opportunità per andare anche alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico locale non mancano di certo. Sabato 28 settembre, oltre a visitare la Fiera artigianale gastronomica, si può ad esempio approfittare dell’apertura straordinaria della Torre comunale, visitare la mostra archeologica “Preistoria in Valle di Susa”, la chiesa di San Giovanni Vincenzo, il Museo permanente delle paste di meliga e l’esposizione artistica Meligart, ma anche assistere all’opera shot “Così fan tutte”. La serata prefestiva è allietata dalla musica dei due Lucio, Dalla e Battisti, proposta dalla Borgatta’s Factory. La fiera artigianale gastronomica, le mostre e le visite guidate vengono riproposte domenica 29 settembre, ma sono anche in programma esibizioni musicali e di danza, giochi per i bambini e il raduno delle moto d’epoca della marca Itom, che a Sant’Ambrogio fino al 1975 aveva il suo stabilimento di produzione, oggi sede dell’associazione di appassionati delle auto e moto d’epoca Torino Heritage.
MARENTINO Domenica 29 settembre “FIERA REGIONALE DEL MIELE”
CUNEO Domenica 29 settembre ricorre San Michele Arcangelo, il Santo Patrono della Città di Cuneo.
Il nome Michele deriva da un’espressione ebraica che significa “Chi è come Dio?”. L’arcangelo Michele viene ricordato per avere difeso la fede in Dio contro le orde di Satana: comandante delle milizie celesti accanto a Lucifero, si separa poi da lui e dalle sue schiere che si allontanano da Dio e precipitano negli Inferi. Rappresentato in forma di guerriero, porta una spada ed è spesso rappresentato mentre combatte un drago. Venerato come Santo Patrono di numerose città italiane, per le sue virtù guerriere e difensive, nel 1949 papa Pio XII lo ha proclamato patrono della Polizia di Stato.
Di seguito il programma degli eventi organizzati per celebrare la ricorrenza
Domenica 29 Settembre
Ore 18.00 – Cattedrale Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero Delbosco con la partecipazione dei Sacerdoti della Città e della Cappella Musicale della Cattedrale
Ore 21.00 – Cattedrale Concerto del celebre Organista tedesco Hans Uwe Hielscher ingresso libero