CARMAGNOLA. FESTEGGIATA LA MADONNA DELLA MERCEDE A SALSASIO
Molto partecipate le celebrazioni liturgiche a Salsasio per la festa della Madonna della Mercede, Patrona del borgo e della Parrocchia.
La festa è inziata con il triduo giovedì 19 settembre con la fiaccolata che ha portato la statua della Madonna di Salsasio dalla “sua casa”, la chiesa antica del borgo alla chiesa nuova, sede della Parrocchia.
Celebrazioni poi venerdì e sabato.
Il momento principale della festa è stato domenica 22 settembre dove abbiamo celebrato la Santa Messa solenne seguita dalla Processione per le vie di Salsasio che si è conclusa nella chiesa antica con l’affidamento del borgo e della Parrocchia a Maria.
La celebrazione è stata presieduta dal Parroco di Salsasio Don Iosif Patrascan.Presenti i Fratelli Maristi di Salsasio e le suore di Sant’Anna.
Molte le associazioni presenti: Associazione Giovanni Gallo, Fidas di Salsasio, Asd Salsasio, Caritas “Il Samaritano” di Carmagnola, Croce Rossa di Carmagnola, Giav di Carmagnola, associazione Carabinieri di Carmagnola che hanno anche scortato la prestigiosa statua della Madonna di Salsasio sia durante la Messa solenne e sia durante la processione.
La processione è stata accompagnata dalla musica della banda della società Filarmonica di Carmagnola.
Presenti anche i gruppi parrocchiali, i bambini del catechismo ed i bimbi della scuola dell’infanzia Fratelli Vergnano di Salsasio, con le loro maestre.
Presenti inoltre le autorità tra cui il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Davide Nicco, il Vicesindaco di Carmagnola Alessandro Cammarata, assessori e consiglieri comunali carmagnolesi.
Il Parroco don Iosif nell’omelia ha ricordato la storia della Madonna della Mercede e dei Mercedari che riscattavano i cristiani dalla schiavitù per donare loro la libertà, sottolineando quanto oggi la schiavitù sia ancora esistente seppur in modo diverso e ricordando l’importanza della libertà e della Fede in Cristo.