IL 2 ED IL 6 OTTOBRE LE STORIE ED I PERCORSI DELLA CALCE DI SUPERGA E DEL CALCARE DI GASSINO

Mercoledì 2 ottobre alle 21 presso i locali della Basilica di Superga (ingresso a destra), parlando di “Storia e storie poco note del più importante monumento della Torino barocca”, saranno illustrati il progetto ed il museo del calcare di Gassino e gli itinerari ed i cammini del calcare di Gassino e della calce di Superga.

All’iniziativa, promossa da Riserva Mab Collina Po, Andrei Periboschi, Pro Loco di Gassino Torinese, Centro Studi Colline del Po, CaCo3 Associazione Amici del Calcare di Gassino, Amici Ambiente di Baldissero, Pro Natura Torino, Sentieri della Collina Torinese, Camminare Insieme e dall’Associazione Xfare di Baldissero, parteciperanno lo storico del territorio Carlo Bosco, Pier Carlo Porporato e Sergio Martinello che illustreranno il progetto e museo del calcare ed il cammino della calce di Superga, ed il geologo Luca Paro.

Domenica 6 ottobre invece, nell’ambito della dodicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra, su iniziativa di Arpa Piemonte e delle associazioni Amici del Calcare di Gassino e Xfare e con la collaborazione delle altre associazioni già presenti all’iniziativa di Superga, a Gassino si svolgerà tra le 9,30 e le 16,30 un itinerario geologico attraverso i luoghi di estrazione del calcare, la pietra ornamentale utilizzata per la costruzione dei più importanti edifici della Torino Barocca.

Il ritrovo per i partecipanti alla camminata sarà domenica 6 ottobre alle 9,15 davanti alla sede della Polizia Municipale di Gassino di via Fioratella 15: a fine itinerario sarà possibile visitare la chiesa dello Spirito Santo, opera di Filippo Juvarra. Si consigliano abbigliamento e calzature adatte, ed il pranzo al sacco sarà a carico dei partecipanti. Per info e contatti www.settimanaterra.org/node/5142.