Chieri. Battistero del Duomo. Recital concentrico per il violoncello di Caterina Isaia

Giovedì 10 ottobre, alle 21, proposto dalla Toret Artist. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma

A Chieri, dopo lo splendido appuntamento con il violino di Clarissa Bevilacqua nel giugno 2023, torna la grande musica nello scenario unico del Battistero del Duomo. Sempre a cura della Toret Artist e con l’organizzazione del Comune di Chieri, giovedì 10 ottobre la giovanissima violoncellista Caterina Isaia  sarà la protagonista di un recital concentrico.

Il Recital non sarà un comune concerto, la Toret Artist desidera proporre al pubblico chierese e non, un Recital dove il pubblico avvolge letteralmente l’artista.

Spiegano  i curatori della Toret Artist: “Tra le figure geometriche, il Cerchio è simbolo di tutto ciò che è Celeste: il Cielo, l’Anima, l’Illimitato, Dio. Il Cerchio è simbolo del Tempo Ciclico, infinito e universale. Nel Cristianesimo il Cerchio rappresenta l’Eternità. Il suo significato si esprime anche nell’architettura come simbolo dell’Armonia. La sua forma, presso tutti i popoli, sottintende dinamicità e animazione ed evoca la necessità di cambiamento, di evoluzione: il raggiungimento di un livello superiore. Il cerchio è inoltre simbolo di protezione, difesa ed esso può essere rappresentato in un oggetto, in una struttura architettonica oppure attraverso la gestualità. Disporre una platea attorno ad un oratore, un cantante o un artista di qualunque natura, in maniera circolare, decuplica magicamente l’attenzione nell’ascolto e la concentrazione nell’esecuzione, generando una sorta di energia palpabile che riesce a far vibrare l’anima e sintonizzare le menti. Questa disposizione inoltre avvantaggia il contatto tra l’esecutore e il pubblico, assicurando l’immediato e diretto passaggio delle emozioni.”

 

Chi è Caterina Isaia

Primo premio al Concorso Internazionale di Violoncello Antonio Janigro nel 2016, al Concorso Internazionale di Violoncello Vychytil a Praga nel 2020, al Concorso Internazionale per strumenti ad arco Rudolf Barshai a San Pietroburgo e al Concorso Internazionale di Musica E. Sollima a Enna.

Nata nel 2002, Caterina Isaia sta conseguendo il “Bachelor of Music” alla Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar con Wolfgang Emanuel Schmidt. Ha studiato con Marianne Chen, Monika Leskovar, Bartholomew LaFollette e Matthijs Broersma. Membro degli LGT Young Soloists e testimonial Jargar strings, suona un violoncello F. Gagliano del 1753.

Il Programma del 10 ottobre

  1. S. – Bach Cello Suite N.1
  2. Prélude
  3. Allemande
  4. Courante
  5. Sarabande
  6. Menuet I
  7. Menuet II (sol minore)
  8. Gigue

  1. Casals – Song of the Birds
  2. Crumb – Sonata per violoncello solo
  3. Fantasia
  4. Tema pastorale con variazioni
  5. Toccata
  6. Dall’Abaco – Capriccio n.1

Bottermund/ Starker- Variazioni su un Tema di Paganini

  1. Cassado – Suite per violoncello solo
  2. Preludio-Fantasia
  3. Sollima – Lamentatio